Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Situazione economica egiziana

Come capita in molti paesi del continente africano, noterai nel corso del tuo viaggio in Egitto che lo scarto economico tra i ricchi e i poveri è immenso.

Situazione economica

La cosa più sconvolgente nel corso di un viaggio in Egitto è l'incredibile scarto esistente tra le classi più ricche e quelle più povere. Negli ultimi anni il paese ha attraversato una grave crisi economica a causa di eventi drammatici come, per esempio, la prima guerra del Golfo. Il governo ha quindi preso alcune misure per rilanciare l'economia privilegiando l'apertura all'estero. E ha funzionato, perché gli investimenti stranieri si sono moltiplicati. Non bisogna pensare che l'attuale situazione economica sia eccellente, il paese ha ancora bisogno di importanti riforme per sperare davvero di andare sulla via della crescita. C'è da dire anche che l'economia è stata decisamente scossa da importanti svalutazioni della moneta e da un'inflazione galoppante. Non importa aggiungere che il clima sociale è sotto pressione e che le manifestazioni sono spesso violente.

In Egitto

I diversi settori

L'agricoltura è sicuramente il settore primario dell'economia egiziana. Quasi il 30% della popolazione lavora in questo settore. Comunque il modello è arcaico e non produce più del 15% del PIL. Bisogna anche notare che in un paese di un milione di chilometri quadrati, solo il 3% dei terreni sono coltivabili. Il granturco, il grano, il cotone e il riso costituiscono la fetta più grossa di una produzione che non riesce a modernizzarsi.

Le risorse principali dell'Egitto vengono dall'energia, grazie al petrolio e ai giacimenti di gas. Il pedaggio sul canale di Suez costituisce un'altra manna finanziaria importante per il paese.

L'Egitto può anche contare sull'aiuto americano, che vale miliardi, e sui soldi inviati dagli egiziani all'estero, per una somma che arriva a più di 5 miliardi di dollari.

Infine, se l'Egitto negli ultimi anni è riuscito a presentare un tasso di crescita di circa il 7% è anche e soprattutto grazie al turismo, settore principare per l'economia del paese. Sfortunatamente, questo settore dipende troppo dalla situazione geopolitica nella regione.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 2 novembre 2015
Expérience ajoutée !
Vous pouvez ajouter d'autres expériences à votre projet avant de le transmettre à une agence locale
Voir mon projet de voyage