La preparazione della valigia in vista del tuo viaggio in Finlandia non deve essere fonte di stress. Qualsiasi cosa dimentichi prima della partenza, potrai sempre trovarla sul posto. Quindi, nessuna preoccupazione.
Per sapere quali vestiti portare, molto dipende dalla stagione in cui partirai e dalla regione che hai in programma di visitare. Potrai portare una t-shirt in piena estate a Helsinki e ti serviranno dei vestiti per proteggerti dal freddo polare in piena Lapponia in inverno. Adatta quindi il tuo guardaroba secondo questi due criteri. Nel peggiore dei casi, se hai dimenticato qualcosa o se hai portato vestiti troppo leggeri quando il termometro raggiunge temperature sotto lo zero, te la caverai con una breve parentesi dedicata allo shopping.
La stessa cosa vale per il tuo kit farmacia: porta con te semplicemente le medicine di base per curare eventuali dolori quotidiani e dei cerotti per le vesciche se hai in programma di fare lunghe escursioni. Per il resto, ci sono farmacie in abbondanza in Finlandia, per trovare sul posto ciò di cui potresti avere bisogno.
Se conti di sciare o di fare escursioni con racchette, puoi sempre portare la tua attrezzatura personale, ma sarà senz'altro più opportuno noleggiarla sul posto. Per fare dei begli scatti, avrai bisogno di una macchina fotografica, una videocamera e delle schede di memoria per salvare il tutto. Invece che portare con te troppi contanti, utilizza il bancomat e fai prelievi a mano a mano.