Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Banjar Besakih

Banjar Besakih (Indonesia)

Informazioni utili su Banjar Besakih

  • Benessere & Relax
  • Punti di vista
  • Montagna
  • Vulcani
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 1 ora di scooter da Ubud
Quando partire?
Da maggio a ottobre
Quanto tempo?
Un giorno

Banjar Besakih: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
163 recensioni scritte

Il Pura Besakih, anche chiamato Tempio Madre, è il tempio induista più importante di Bali, situato ai piedi del Monte Agung, nella parte orientale dell'isola.

Il mio consiglio:
Essendo il Pura Besakih il tempio più importante e più conosciuto di Bali, in alta stagione, è visitato da molte persone: per evitare la folla e stare più tranquillo, prova ad arrivare al mattino presto.
La mia opinione

Il tempio di Pura Besakihè, di fatto, un immenso complesso di 23 templi collegati tra loro, tra cui il più importante è il Pura Penataran Agung, che si estende su 6 livelli accessibili tramite grandi scalinate. Il sito è davvero maestoso, durante la mia visita, il tempo era nebbioso, cosa che ha reso l'atmosfera ancora più speciale. Una pioggia di un quarto d'ora mi ha anche portato a rifugiarmi in un tempio remoto, a fianco di un monaco che parlava solo la sua lingua, e abbiamo cercato di comunicare a gesti mentre aspettavamo che il maltempo passasse... una bella esperienza!

Una volta arrivati in cima al tempio, la vista sulla regione che si ha dalla sommità vale abbondantemente la salita. Durante il tuo passaggio, avrai forse l'occasione di vedere una cerimonia religiosa, ti consiglio anche di esplorare gli angoli un po' nascosti, potresti fare delle belle scoperte. Una delle attrazioni imperdibili di un viaggio a Bali.

Il tempio di Besakih
Lisa Gaillard Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Pura Besakih, detto il Tempio Madre, è il più grande tempio induista di Bali. Situato in uno scenario maestoso, sulle pendici del monte Agung, a 1000 metri d'altitudine, si erige su 6 terrazze e conta da solo 23 templi!

Il mio consiglio:
Non farti ingannare all'entrata! Si richiede solo un'offerta, ma l'ammontare minimo non è fisso e la visita si può fare senza guida.
La mia opinione

A Bali, troverai una miriade di templi da visitare, ma Besakih è senza dubbio il più impressionante e maestoso! Dall'alto della sua montagna, regna sovrano accogliendo i visitatori sull'isola. È un'attrazione da non perdere durante un viaggio in Indonesia.

La mia visita, tuttavia, è iniziata col piede sbagliato. Infatti,l'entrata a Besakih è a offerta: è quindi a tua discrezione! Tuttavia, se la tua offerta è troppo esigua, i balinesi insisteranno perché tu offra di più, ossia un minimo di 10 euro (che per noi europei non è molto, ma lo è invece per gli standard di Bali)! Quindi, in fin dei conti, l'entrata si paga ed è a discrezione della persona alla reception, che proverà in tutti i modi ad assegnarti una guida che, ovviamente, dovrai pagare. Un mio amico, che aveva un libro su Besakhi, non voleva una guida: ha dovuto spiegare che, se avesse dovuto pagare anche una guida (50 euro!), non avrebbe visitato il tempio, perché sarebbe stato troppo caro. A quel punto, l'hanno finalmente lasciato entrare senza guida! 

Personalmente, alla fine, sono stata contenta di avere la guida con me (ho negoziato il prezzo) per capire le sottigliezze del tempio e i vari siti, ma non mi è piacuto il modo di fare, che è sempre più frequente a Bali. Sei un turista? Allora si attaccheranno al tuo portafoglio! Prima, la contrattazione era normale; oggi diventa sempre più difficile: ho trovato alcuni abitanti locali (soprattutto donne) molto aggressivi quando provavo a contrattare! Ma ciò non deve impedirti di entrare a Besakhi, perché vale davvero la pena visitarlo.

Questo tempio è così grande che ci si può perdere facilmente: si passa davanti a una moltitudine di altari, santuari e statue. Il mio ricordo più vivido di Besakhi è, all'entrata, questa scalinata impressionante che sembra arrivare al cielo, e poi i suoi innumerevoli tetti a piramide: una città sulle nuvole, con lo straordinario vulcano Agung sullo sfondo, quando, perso in mezzo alla nebbia, degna di farsi vedere!

Vista su Besakih dall'entrata