Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Il mio spazio personale
Servizio viaggiatori
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

Gunung Bromo

Guida di viaggio Indonesia

Informazioni utili su Gunung Bromo

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Vulcani
  • Da non perdere
4 / 5 - 4 recensioni
Come andarci
A 1 h di autobus da Probolinggo
Quando partire?
Tra luglio e ottobre
Quanto tempo?
Mezza giornata

Gunung Bromo: Recensioni dei viaggiatori

Marine Faure Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Vulcano attivo culminante a 2.329 metri, nella parte est di Java, all'interno del parco nazionale di Bromo Tengger Semeru

Il mio consiglio:
Vestiti con abiti caldi, prevedi sciarpa e maglione, anche dei guanti per i più freddolosi!
La mia opinione

Anche se molto turistico, il Monte Bromo è una tappa da non perdere durante il tuo itinerario in Indonesia.

Mi sono alzata molto presto per assistere all'alba e ammirare il panorama eccezionale che mi si offriva: il cielo colorato con sfumature che andavano da un blu molto chiaro al rosso scarlatto, con in primo piano il parco nazionale e i suoi vari vulcani.

Una volta fatto giorno, ho raggiunto la pianura di sabbia a bordo di un minibus, che mi ha lasciata a qualche centinaia di metri dai piedi del Monte Bromo. Per arrivare alla sommità del vulcano e osservare il cratere di 800 metri di diametro e 200 metri di profondità, la salita può rivelarsi faticosa, soprattutto nella prima parte, molto sabbiosa. Se vuoi, c'è anche la possibilità di salire a cavallo o a dorso d'asino.

Lucille Rochereau Grande viaggiatore
5 recensioni scritte

Il Monte Bromo è una tappa senz'altro molto turistica, ma imperdibile dell'isola di Giava.

Il mio consiglio:
Pensa a portare dei vestiti pesanti, perché fa molto freddo la mattina (soprattutto alle 4). 
La mia opinione

Il piccolo rituale quando si va a visitare il Monte Bromo è quello di cominciare la giornata con un'alba spettacolare dalla sommità del Monte Penanjakan. Se per te è difficile alzarti alle 4 del mattino, dì a te stesso che ne vale la pena e potrai sempre tirarti su con la degustazione di un buon caffè made in Indonesia e delle ciambelle alla banana vicino al belvedere. La visita continua in direzione del vulcano in 4x4.  

La particolarità di questo vulcano di oltre 2300 metri è il fatto di essere situato vicino a una pianura di sabbia grigia, che dà l'impressione di essere in un altro mondo. Una volta su questa pianura, ti si offrono due scelte: una breve "escursione" fino alla cima o, per i meno sportivi, l'arrivo direttamente ai piedi del vulcano a cavallo. Nel mio caso, la scelta è stata presto fatta: cavallo!

Sulla sommità potrai allora approfittare di una veduta straordinaria. Ma prima, dovrai salire i pochi gradini che ti separano dall'obiettivo finale e, in alta quota, si rimane in fretta senza fiato. 

Romain Beuvart Grande viaggiatore
87 recensioni scritte

Il monte Bromo è un vulcano nella parte orientale dell'isola di Giava. Era il momento del mio viaggio in Indonesia che aspettavo con più impazienza e non sono rimasto deluso! 

Il mio consiglio:
Ci sono due punti di vista da cui ammirare il Bromo. Se hai poco tempo, uno è appena fuori dal villaggio e di solito non c'è nessuno. Da lì potrai richiedere i servizi di una moto taxi che ti porterà direttamente ai piedi del vulcano. 
La mia opinione

Il monte Bromo erutta in modo regolare, proiettando delle nuvole di cenere che ricoprono tutta la zona circostante dandole le sembianze di un paesaggio lunare. Ed ho avuto davvero questa sensazione quando la luce del giorno ha iniziato a svelare l'ampia caldera dove si trova ilBromo.

Un paesaggio devastato, ma bello. Tutto grigio, con una punta di verde ai lati. Questo mescolio di colori, in armonia con il fumo che fuoriesce perennemente dal cratere del vulcano, è semplicemente surreale. Dentro di me ribollivo d'impazienza all'idea di scalare il vulcano, purtroppo ufficialmente chiuso per ragioni di sicurezza...

Non ero il solo che si era lasciato tentare e bisogna dire che è, secondo me, uno dei posti assolutamente da non perdere. Senza contare la piccola impennata d'adrenalina derivata dalla sensazione di trovarsi così vicino a un vero mostro della natura, il cui rumore sordo fuoriuscente dalle sue viscere fa pensare al suono della Terra che respira. Scoprire l'Indonesia senza vedere il Bromo è, secondo me, inconcepibile.

Lucie Aidart Grande viaggiatore
23 recensioni scritte

Il Monte Bromo è un vulcano attivo situato sull'isola di Giava, parte della caldera di Tengger, che culmina a circa 2300 metri.

Il mio consiglio:
Per evitare la folla, non scegliere l'escursione in jeep e recati a piedi al belvedere "segreto" intermedio, invece che a quello in alto.
La mia opinione

La vista sul Monte Bromo, il massiccio che lo circonda e il mare di sabbia su cui si erige, all'alba, è senz'altro una delle più belle esperienze che tu possa vivere durante il tuo viaggio in Indonesia.

Quella mattina mi sono alzata prestissimo e ho attraversato, di notte, a piedi, e alla luce della mia lampada frontale, il villaggio di Cemoro Lawang e i campi dietro il villaggio e ho cominciato la scalata per raggiungere un belvedere interessante con una vista panoramica sul Monte Bromo. Il cammino dura circa un'ora ed è molto facile trovare il sentiero seguendo gli altri viaggiatori. Una volta alla piattaforma intermedia, non ti resta che gustare una cioccolata calda e contemplare l'incredibile sorgere del sole. Vi sono rimasta diverse ore, in ammirazione davanti al vulcano, alla sua fumata e ai paesaggi circostanti.