Ultime notizie dalle destinazioni
100% Compensazione CO²
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Madeira vs Isole Canarie: quale arcipelago scegliere?

Da Evaneos,

Nel mezzo dell'Oceano Atlantico, due arcipelaghi si contendono l'attenzione dei viaggiatori più esigenti. Paesaggi vulcanici, viste panoramiche sul mare, spiagge di sabbia nera, villaggi affascinanti... ci sono molte somiglianze tra queste due destinazioni! Qual è quella giusta per te?

Sei indeciso tra Madeira e le Canarie per la tua prossima vacanza e non sai come scegliere quale delle due sia la più adatta a te? Per aiutarti a vederci un po' più chiaro abbiamo aperto il dibattito e, grazie alle raccomandazioni dei nostri esperti ed esperte locali, abbiamo organizzato una sfida (amichevole, naturalmente) in 4 round.

Round 1: città e villaggi

Madeira: il fascino dei piccoli villaggi

Ti stai chiedendo cosa vedere a Madeira durante il tuo viaggio? Per una prima tappa, consigliamo Funchal, la capitale dell'arcipelago portoghese. Qui si può passeggiare nel cuore del quartiere degli artisti percorrendo rua de Santa Maria, una via fiancheggiata da porte completamente decorate. Non perderti poi il Mercado dos Lavradores, il mercato degli agricoltori, e la cattedrale, esempio di stile gotico e romanico.

Una via del centro di Funchal, Madeira
Mercado dos Lavradores

Madeira è piena di villaggi, uno più affascinante dell'altro, come la piccola città portuale di Câmara de Lobos, a dieci chilometri a ovest di Funchal. Passeggia nel centro cittadino e osserva il mare punteggiato da barche da pesca colorate. Più a nord, la città di Santana con le sue tipiche case con il tetto di paglia ti lascerà ugualmente dei ricordi meravigliosi.

Isole Canarie: l’atmosfera vibrante delle città

L'arcipelago spagnolo delle Isole Canarie non è da meno, ed è sede sia di piccole città coloniali, sia di grandi città moderne. Se viaggi in inverno, Santa Cruz, la capitale di Tenerife, è una tappa essenziale per partecipare al più grande carnevale della Spagna e uno dei più scenografici del mondo. Invece, nella città di Puerto del Rosario sull'isola di Fuerteventura, troverai un'atmosfera vibrante e centinaia di opere d'arte all'aperto… immagina la sorpresa dei bambini che scoprono sculture di lumache giganti!

Puerto del Rosario, Fuerteventura

Per quanto riguarda il tema delle città e dei villaggi, se vuoi vivere un soggiorno tranquillo Madeira vince questo primo round, mentre se prediligi città più vivaci le Canarie sono il posto giusto per te.

Round 2: paesaggi vulcanici

Madeira: imponenti scogliere e piscine di lava

L'isola di Madeira ospita una delle scogliere più alte d'Europa e del mondo: capo Girão domina l'oceano a un'altitudine di 580 m. Se sei un amante del brivido fatti coraggio e cammina sulla piattaforma di vetro sospesa nel vuoto in cima al promontorio vulcanico. Nel nord-ovest dell’isola, si può godere di un'altra esperienza unica: a Porto Moniz potrai fare una nuotata nelle piscine naturali di roccia e lava.

Porto Moniz
Cap Girão

Isole Canarie: come su un altro pianeta

A Lanzarote, il Parco Nazionale di Timanfaya, originatosi da eruzioni vulcaniche, offre splendidi paesaggi dai toni ocra ed è il luogo perfetto per scoprire la geologia unica delle Canarie. In particolare, suggeriamo l'isolotto di Hilario, per assiste a fenomeni geotermici eccezionali. A La Palma, parti per un'escursione nel Parco Nazionale della Caldera de Taburiente e passeggia lungo il bordo del gigantesco cratere vicino al belvedere di Roque de los Muchachos.

Parco Nazionale di Timanfaya
Caldera de Taburiente

A Gran Canaria ci sono invece il vulcano Bandama e il Roque Nublo de Tejeda, una delle formazioni rocciose naturali più grandi al mondo. E per finire in bellezza, sali sulla cima del Teide, un vulcano ancora attivo che domina l'isola di Tenerife con i suoi 3700 m di altezza.

Parco Nazionale del Teide, Tenerife
Cima del Teide

Le isole Canarie offrono senza dubbio la più ricca varietà di paesaggi vulcanici. Ma Madeira, d’altra parte, ha delle deliziose piscine naturali...

Round 3: escursioni, spiagge e attività sportive

Madeira: escursioni in vetta

L'isola principale dell’arcipelago portoghese, Madeira, conta più di 70 sentieri segnalati e sicuri di varia difficoltà, un vero paradiso per gli appassionati del trekking! Il percorso ombreggiato Levada des 25 Fontaines, da non perdere, segue un canale d'irrigazione del XVI secolo per una decina di chilometri. Per una vista panoramica eccezionale sull'isola e sull’oceano, ti consigliamo il sentiero che porta alla cima del Pico Ruivo, il punto più alto di Madeira (1862 m). Entrambe le passeggiate sono adatte a coloro che camminano regolarmente.

Vista dal Pico Ruivo

Cerchi un'avventura più intensa? Dirigiti verso la valle di Ribeira das Cales, nel cuore dell'isola, per praticare il canyoning tra scogliere e cascate. Se hai tempo, vola a Porto Santo, la seconda isola più grande dell'arcipelago. Qui potrai provare il windsurf e il kitesurf, ma anche scoprire le virtù terapeutiche della sua spiaggia sabbiosa lunga ben 9 km.

Isole Canarie: sport acquatici per tutti i gusti

Ti stai chiedendo cosa fare alle Canarie oltre alle escursioni sui vulcani? Prova il surf o lo stand up paddle sulla spiaggia di El Medano a Tenerife. Per ammirare l'incredibile biodiversità dell'oceano, puoi fare immersioni nella riserva marina Mar de las Calmas a El Hierro, l'isola più piccola dell'arcipelago. Consigliamo anche una gita di snorkeling, accessibile a tutti, al largo della costa sud di Tenerife: qui potrai nuotare con le tartarughe marine e osservare molti pesci colorati in acque cristalline.

El Medano a Tenerife
Spiaggia di El Medano

Un’altra attività che non può mancare in un viaggio alle Canarie è un'escursione in barca a vela per avvistare i cetacei che nuotano liberi dell'Atlantico. E per un bagno memorabile, dirigiti verso la spiaggia di Benijo e la sua sabbia nera, nell'est di Tenerife. Un posto ideale per guardare il tramonto!

Qui diventa difficile scegliere un vincitore perché entrambe le destinazioni offrono davvero una vasta gamma di attività sorprendenti in mezzo alla natura!

Round 4: il clima 

Madeira e le Canarie: le isole dell'eterna primavera

La maggior parte delle isole dell'arcipelago di Madeira hanno un clima subtropicale molto piacevole. Puoi goderti questa destinazione durante tutto l'anno, anche in inverno, quando le temperature sulla costa variano tra i 13 e i 20°C. Tuttavia, la primavera è il momento migliore per ammirare i paesaggi fioriti e la famosa Festa dei fiori alla fine di aprile. L'autunno è il momento perfetto per nuotare e fare escursioni fuori stagione, lontano dalla folla.

Alle Canarie, poco cambia: l'arcipelago spagnolo gode della dolcezza dell'eterna primavera. Quindi, parti quando vuoi tu! In media, le temperature vanno dai 16°C in inverno ai 26°C in estate, con qualche picco afoso quando inizia a soffiare il vento caldo del vicino Sahara.

Spiaggia di Papagayo, Lanzarote

Insomma, per quanto riguarda il clima queste due destinazioni dell'Oceano Atlantico sono alla pari.

Quindi: farai il tuo prossimo viaggio a Madeira o alle Canarie? Qualunque sia la tua scelta, vivrai un viaggio eccezionale in una destinazione soleggiata con una natura incontaminata.

Più ispirazione