Mare delle Andamane o Golfo del Siam: dove si trovano le spiagge più belle della Thailandia?
Da ,
Prepara costume da bagno, maschera e boccaglio: ti sveliamo le migliori spiagge della Thailandia a seconda del periodo del soggiorno e dei tuoi desideri di viaggio.
Le spiagge migliori per scoprire la Thailandia in inverno
Sul Mare delle Andamane
L’inverno è il periodo migliore per un viaggio da sogno sulle spiagge della Thailandia: durante la stagione secca le temperature sono perfette, sia fuori che dentro l’acqua. In compenso, l’inverno è l'alta stagione per il turismo locale. Per questo, se vuoi fare una vacanza esotica in pieno inverno, evitando accuratamente le masse, prendi un volo per le Isole Similan. Molto note per le immersioni, sono una destinazione eccezionale per chiunque ami la natura: spiagge bianchissime circondate da rocce granitiche e una giungla lussureggiante.
Koh Hu Yong Beach è di sicuro la più spettacolare. Oppure, nella baia di Phang Nga, puoi fermarti sull’isola Koh Yao Yai, un’isola selvaggia e ancora autentica. Dalle sue coste orientali, potrai godere di un panorama unico sulle scogliere carsiche della baia.
Sul Golfo del Siam
Certo, Koh Samui è una destinazione molto frequentata dai viaggiatori ma è anche una delle isole più vaste del Golfo del Siam. Per questo potrai comunque trovare delle spiagge poco frequentate, idilliache e tranquille, come ad esempio le spiagge di Hua Thanon o di Ban-Tai.
Stai cercando delle spiagge deserte per fare una pausa lontano dalla routine? Koh Kood è l’isola che fa per te: calma e coperta da una densa foresta, con lunghe spiagge di sabbia fine… pochissimi resort o attività organizzate. Il posto ideale per ritrovare la serenità.
Le spiagge migliori per visitare la Thailandia in estate
Sul Mare delle Andamane
E se invece fosse proprio l’estate (la stagione delle piogge) il momento ideale per scoprire le spiagge più note della Thailandia, in tutta tranquillità? Prova ad immaginarti proprio lì, sulla lingua di sabbia immacolata di Long Beach a Koh Lanta oppure all’ombra delle palme da cocco di Tonsai Bay a Koh Phi Phi. Intorno a te, solo calma e silenzio.
Certo, c’è il rischio che verso il tardo pomeriggio venga un breve acquazzone ma sarà una gradita pausa rinfrescante.
Sul Golfo del Siam
L’estate nel Golfo del Siam ha il vantaggio di essere meno piovosa rispetto al resto del paese.
Prendi un’imbarcazione verso Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao per scoprirne il lato più rilassante. E’ così che, durante l’estate, l’isola festaiola di Koh Phangan si trasforma in un’oasi di pace tropicale: approfittane per scoprire la spiaggia semi-deserta di Bottle Beach, accessibile solo via mare.
Le spiagge migliori per osservare la fauna sottomarina
Sul Mare delle Andamane
Il Mare delle Andamane ospita dei veri tesori della flora e della fauna acquatica, con dei parchi naturali sottomarini protetti sin dagli anni ‘80. Soggiornando nel cuore dell’arcipelago delle Isole Similan, avrai la possibilità di esplorare dei veri e propri giardini di corallo e, chissà, anche di incrociare qualche squalo balena. Alle porte di questo arcipelago, Khao Lak sarà la tappa ideale per tutti gli apprendisti sub.
Anche Phuket è una destinazione perfetta se volete fare immersioni in Thailandia: la baia di Phang Nga, Coral Island e la sua spiaggia immacolata circondata da una laguna turchese, i fondali multicolore di Koh Racha Yai… Le possibilità non mancano di certo! I sub più esperti invece potranno godersi i fondali dell’isola di Koh Lanta, caratterizzati da grotte e da grandi variazioni di profondità.
Sul Golfo del Siam
Sull’isola di Koh Samui, gli amanti dello snorkeling potranno divertirsi ad esplorare le scogliere che circondano la spiaggia d’argento, la barriera corallina o Taling Ngam, una delle spiagge più selvagge e isolate dell’isola. Per le immersioni, prendi una barca verso il parco nazionale di Mu Ko Ang Thong. Potrai vedere un gran numero di isolotti rocciosi coperti dalla giungla che si immergono a picco nelle acque turchesi o le scogliere colorate. E poi, Koh Tao è l’isola ideale per nuotare con le pinne partendo da Mango Bay, Hin Wong Bay, o ancora Koh Nang Yuan, nota per i paesaggi da cartolina e per la lingua di sabbia che unisce i suoi due isolotti.
Le spiagge migliori per una vacanza da sogno con i bambini
Sul Mare delle Andamane
Per una vacanza in famiglia sulle spiagge della Thailandia, a Phuket troverai ampia scelta di attività acquatiche adatte a tutti. Più a nord, Koh Phra Thong è il posto ideale per fare una gita e giocare con i bambini a fare i Robinson Crusoe. Dall’altro lato della baia di Phang Nga, le lunghe spiagge di Ao Nang sono il luogo ideale per un’escursione con un’imbarcazione tradizionale con i bambini e per vedere le scimmie in libertà proprio a due passi dalle spiagge.
Sul Golfo del Siam
Stai cercando una destinazione che sia idilliaca ma anche di facile accesso e con una grande scelta di attività per i più piccoli? Allora Koh Samui fa per te. Dopo un momento di relax sulla spiaggia di sabbia bianca di Lipa Noi, puoi portare la tua famiglia a vedere uno dei parchi faunistici dell’isola. Per un soggiorno all’insegna dell’avventura in famiglia, parti per Koh Chang: foresta tropicale fitta e rocce scoscese, cascate e Klong Prao, una spiaggia grande perfetta per le famiglie.
Sei ancora indeciso tra Mare delle Andamane e Golfo del Siam? Contatta le agenzie locali Evaneos per conoscere quali sono le isole e le spiagge perfette per il tuo prossimo viaggio in Thailandia.