Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Oman

L'Oman non è un paese molto grande, ma i luoghi e le città da visitare sono numerosi. Il tempo non sarà mai abbastanza per scoprirli tutti. Un viaggio in Oman si deve fare almeno due volte: la prima per scoprirlo, la seconda per apprezzare ancora di più questo luogo esotico e ospitale. 

Tra le cose da vedere, ci sono comunque molti luoghi da non farsi scappare, in particolare la capitale Mascate. Anche le città secondarie, distanti poche ore dalla capitale, sono luoghi colmi di storia e in piena espansione, come Sur, Nizwa e Rustaq.

Per chi ama la natura e le escursioni sulle montagne aride, ci sono dei posti magnifici, come il Jebel Akhdar e il Jebel Shams. Numerosi fiumi, chiamati Wadi, danno vita a paesaggi che non potrai fare a meno di visitare durante il tuo soggiorno in Oman. Sono scenari paradisiaci che spiccano in pieno deserto. Potrai scegliere tra il Wadi ash Shab, il Wadi Bani Khalid o il Wadi Tiwi, che sono alcuni tra i posti più incredibili del paese. 

Come avrai capito, l'Oman è un paese dalle mille sfaccettature che offre allo stesso tempo la possibilità sia di visitare le città che d'immergersi nella natura. Potrai organizzare il tuo viaggio come meglio credi, scegliendo tra città piene di tradizione e natura arida o verdeggiante. Per aiutarti, alcuni viaggiatori che hanno già esplorato il paese sono pronti a condividere con te consigli e opinioni: i loro posti preferiti, le loro idee per preparare al meglio il viaggio e molte altre informazioni per garantirti la buona riuscita del tuo soggiorno nell'Oman.

Misfat è un piccolo villaggio situato in prossimità di Al Hamra. Nascosto tra le montagne, Misfat seduce per la sua atmosfera serena e il suo palmeto. 
Il Wadi Bani Khalid è uno dei wadi meglio attrezzati del sultanato dell'Oman. Si presta bene alle passeggiate e ai bagni. 
Il Djebel Akhdar ("montagna verde") è una parte della catena dell'Hajjar. Si caratterizza per le coltivazioni a terrazzo e per la vegetazione in un clima piuttosto ostile. Questa tappa delizierà gli amanti della natura e delle passeggiate. 
Il Wadi Tiwi è uno dei più bei wadi dell'Oman. Affascinerà gli amanti delle camminate e dei paesaggi sublimi. 
Con i suoi 3000 metri di altitudine, il Djebel Shams (montagna del sole) è il punto culminante del sultanato dell'Oman.
Wadi Shab (Wadi Ash Shab in omanese) è a circa due ore di strada costiera da Muscat. È un sito destinato principalmente ai viaggiatori avventurosi.
Al Hamra è una piccola città in terra situata ai piedi del Djebel Shams, la montagna più alta dell'Oman.
Capitale del Sultanato dell'Oman, Mascate possiede il fascino di una città al contempo moderna e tradizionale. 
Antica capitale del sultanato, Nizwa conserva ancora le tracce del suo prestigioso passato. 
Nakhal è uno dei forti più imponenti e meglio restaurati del sultanato dell'Oman. 
Khasab è l'unica città dell'enclave omanese del Musandam. È il punto di passaggio obbligato per scoprire i "fiordi" del Musandam.
Il Sinkhole di Bimmah è una formazione geologica naturale che ha la forma di un grande buco nella roccia, sul fondo del quale si trova un bacino dalle acque turchesi. 
Sohar (Suhar in omanese) è una città portuale situata a circa tre ore di macchina a nord di Muscat. È una tappa adatta alle famiglie, agli amanti della cultura e agli avventurieri di passaggio.

Idee di viaggi organizzati in Oman con le nostre agenzie locali