La Russia è un grande Paese di dimensioni immense. Decidere di fare un viaggio in Russia significa poter scegliere tra mille opportunità differenti!
In base al luogo dove hai deciso di recarti in Russia e al periodo che hai scelto per il tuo soggiorno, potrai avere molto caldo o molto freddo. In previsione di ciò, quindi, dovrai mettere nella tua valigia abiti leggeri per sopportare le temperature elevate o, al contrario, qualcosa per sopportare le temperature glaciali e polari. In Siberia, ad esempio, nel periodo più freddo dell'anno possono esserci -40°C. Senza spingersi fin là, bisogna considerare che la temperatura in inverno a Mosca si aggira intorno ai -15°C. Se non hai portato con te abiti così pesanti, potrai sempre acquistare sul posto guanti, giacche e berretti a prezzi sorprendentemente contenuti.
Per quanto riguarda la cassetta dei medicinali, avrai bisogno soprattutto delle medicine di base per trattate gli eventuali piccoli disturbi quotidiani; non avrai problemi a trovarne di efficaci in loco, ma considera che potrebbe essere complicato spiegarsi, quindi meglio non dimenticarli. Infine, se ti rechi in campagna durante la stagione estiva, dovrai portare con te una buona protezione contro gli insetti, come le zecche.
Per i tuoi ricordi, non dimenticare di mettere in valigia innanzitutto la macchina fotografica o una videocamera nonché numerose schede di memoria. Porta sempre con te una fotocopia dei tuoi documenti più importanti, come il passaporto e il visto.