Dopo la colazione, partirete dalla stazione di Queen Street, in centro a Glasgow, alla volta di Dundee. La città sorge sulla costa orientale della Scozia, sulla sponda nord del fiume Tay. Dundee si è imposta negli ultimi secoli come importante centro di produzione tessile, navale e di lavorazione della juta nell'era industriale.
Visiterete la città a piedi facendo tappa al V&A, progettato dall'architetto giapponese Kengo Kuma, che per il design dell'edificio si è ispirato ai paesaggi scozzesi, soprattutto alle scogliere di basalto lungo la costa intorno a Dundee. Il museo si concentra sul design, spaziando dal settore industriale a quello della moda e tessile (tartan scozzese). Fuori dal museo potrete anche visitare l'RRS Discovery Point, dedicato alla nave di ricerca RRS Discovery, utilizzata nell'esplorazione dell'Antartide nel 1901-1904 agli ordini del capitano Robert Falcon, nella cosiddetta "Spedizione Discovery".
La giornata prosegue con la visita dei Verdant Works, dove sopravvive uno dei cinque motori a vapore prodotti dalla ditta Boulton & Watt ancora esistenti. In origine, questo edificio era una fabbrica usata per lavorare la juta, il materiale tessile utilizzato per la produzione di sacchi, imballaggi e altri prodotti esportati da Dundee, nota nell'Ottocento al resto del mondo come la Jutopolis.
Se il tempo lo consente, a Dundee potreste anche visitare gli interni originali della Unicorn Frigate (non inclusa), nave varata nel 1824 che ha preso parte a varie spedizioni nelle Indie, Caraibi ed Europa. Avrete modo di scoprire come era la vita dei marinai a bordo di una nave del Diciannovesimo secolo, utilizzata per anni per la formazione dei nuovi cadetti.
Mentre passeggiate per la città, vi consigliamo di assaggiare le specialità locali dolci e salate di Fisher and Donaldson, e le famose ciambelle fudge!