Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Smirne

Smirne (Turchia)

Informazioni utili su Smirne

  • Benessere & Relax
  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Punti di vista
  • Porto
  • Sport Nautici
  • Sito archeologico
  • Luoghi o Monumenti storici
3 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 8 ore e mezza di macchina da Istanbul
Quando partire?
Da maggio a ottobre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Smirne: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Terza città del paese, situata sulla costa, Smirne è un porto animato dall'attività frenetica.

Il mio consiglio:
Un festival internazionale artistico che si tiene a giugno e luglio attira a Smirne il fior fiore della creatività internazionale.
La mia opinione

Se Istanbul ha la storia e Ankara il potere, Smirne possiede uno spirito creativo e ribelle. La terza città del paese, rivolta verso il suo lungomare, è infatti il centro della vita culturale e creatrice del paese. Bella e ribelle, Smirne è considerata da molti turchi, la "tollerante", o persino "la città di sinistra". Smirne è infatti fiera delle sue origini multiculturali, della sua eredità greca, persiana, armena ed ebraica; conta, inoltre, una delle più significative popolazioni studentesche del paese, e si vede: bar, discoteche, gallerie d'arte e luoghi creativi, la città vive a mille all'ora!

Tuttavia, malgrado tutte le sue risorse, devo ammettere che Smirne non mi ha convinto completamente. Sono stata messa a dura prova dalla mancanza di siti storici visibili e dal traffico infernale, perciò, a meno che tu non ti fermi a lungo per approfittare della sua atmosfera particolare, non consiglio di perderci troppo tempo durante un rapido soggiorno turistico in Turchia.

Centro città di Smirne
Grande viaggiatore
139 recensioni scritte

La baia e il suo porto regalano unpaesaggio eccezionale alla città di Smirne. Quest'ultima, situata all'estremità occidentale del paese, è affascinante, oltre ad essere il punto di partenza per numerose escursioni verso l'entroterra del paese.

Il mio consiglio:
Mi è piaciuto molto il bazar Kemeralti, vicino alla piazza centrale, le sue bancarelle sono piene di prodotti che non si trovano in Europa: l'occasione perfetta per gustare delle specialità locali!
La mia opinione

Smirne, situata strategicamente vicino al mar Mediterraneo e circondata da montagne, è stata patria di numerose civiltà, nel corso degli anni. La città è stata fondata 8500 anni fa. Oggi presenta, quindi, un ricco patrimonio culturale e storico che testimonia il passaggio di varie civiltà a Smirne, terza città più grande del paese.

Durante il mio viaggio in Turchia, ho visitato un gran numero di città sul mare. Sono rimasta incantata dai paesaggi, che qui sono magnifici. La passeggiata sul lungomare di Smirne è fantastica. Sono rimasta sorpresa dalla modernità di questa città, anche se è vero che sono arrivata in Turchia senza alcun tipo di aspettativa. Sono rimasta davvero scioccata dall'aspetto europeo delle città, almeno nella parte occidentale del paese.

Vista sulla baia di Smirne
Grande viaggiatore
30 recensioni scritte

Smirne è una città balneare situata a circa 600 chilometri a sud di Istanbul. Considerando l'offerta turistica, si tratta di una meta ideale per famiglie e coppie. 

Il mio consiglio:

Per raggiungere Smirne, il modo più semplice è andarci direttamente in aereo.

La strade turche non sono affatto in buono stato e i tempi di percorrenza da Istanbul sono molto lunghi.

La mia opinione

Smirne è una località balneare frequentata dai turisti. Dunque non bisogna aspettarsi una città popolata esclusivamente dalla gente del posto.

Per quanto riguarda gli alloggi, non farti ingannare dal numero di stelle delle strutture. Infatti, in parametri turchi sono diversi da quelli italiani. É possibile ritrovarsi facilmente in un hotel 8 stelle che ne varrebbe due in Italia.

Da non perdere: il bazar Kemeralti di Smirne, un luogo pieno di colori e profumi esotici. Vi si trovano spezie, gioielli ma anche vestiti e oggetti d'arredo.

Le più belle spiagge, poi, si trovano a Çeşme, a circa 80 chilometri da Smirne. Ombrelloni e sedie a sdraio vengono noleggiati in spiaggia: tutto è a tua disposizione! Tuttavia, un piccolo consiglio: porta con te il minor numero di effetti personali. Infatti, i furti sulla spiaggia sono frequenti e trascorrere le vacanze tra Posto di Polizia e Consolato italiano non è affatto divertente!

Bazar Kemeralti - Smirne

Tour e soggiorni Smirne

  • Scopri la destinazione
Tour di Istanbul, Cappadocia, Efeso e Pamukkale
9 giorni (a persona) 1.590 €