Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Pamukkale

Pamukkale (Turchia)

Informazioni utili su Pamukkale

  • Famiglia
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Sito archeologico
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 4 ore e mezzo di autobus da Antalya
Quando partire?
Da aprile a novembre
Quanto tempo?
Mezza giornata

Pamukkale: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Sito archeologico emblematico della Turchia , Pamukkale ha l'aspetto di un enorme alveare in cotone e merita la visita di un gran numero di turisti.

Il mio consiglio:
Troverai tantissimi ristoranti a bar un po' più giù, nel villaggio di Pamukkale che, in ogni caso, non presenta grande interesse in sé.
La mia opinione

Meraviglia geologica formata dai sali minerali contenuti nelle fonti di acqua calda, Pamukkale ha la forma di giganteschi passi innevati nei quali si formano bacini di acqua calda; da questa forma deriva il suo nome che in turco significa castello di cotone. Il sito è una vera e propria meraviglia e può essere scalato a piedi nudi, fino alla cima dove troneggia il sito archeologico di Hìerapolìs.

Se il sito è di certo tra le bellezze che meritano di essere inserite nell'itinerario di un viaggio in Turchia, devo ammettere che la sovrappopolazione del luogo lo rende, a mio avviso, un po' kitsch. Affollato di turisti che si scattano foto nelle posizioni più strane e di negozi di souvenir che tentano a ogni costo di vendere oggetti ai turisti, Pamukkale perde un po' del suo fascino e della sua grandezza.

Bacino minerario a Pamukkale
Grande viaggiatore
139 recensioni scritte

Questa formazione geologica unica sembra ricoperta di neve, ma in realtà si tratta di un accumulo di sedimenti, da cui sgorgano delle sorgenti d'acqua termale!

Il mio consiglio:
Porta il tuo costume per fare un breve bagno nelle acque termali di Pamukkale. L'ambiente è così insolito che da solo crea un'esperienza indimenticabile.
La mia opinione

Pamukkale significa "castello di cotone" in turco! Infatti, la causa del suo aspetto fuori dal comune è un sedimento trasportato dalle acque termali. Il sito è composto da ben 17 sorgenti! Durante la mia visita in questa città della Turchia, sono rimasta senza parole quando ho visto queste cascate a gradini di un blu puro su sfondo bianco immacolato. È una delle meraviglie della natura più belle che abbia avuto l'occasione di vedere.    

Pamukkale ha conosciuto alcuni slittamenti nel corso del suo adattamento turistico, per rispondere alla domanda crescente dei visitatori. Ora, da quando è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'Unesco nel 1988, il sito è ben protetto.

Una visita a Pamukkale va davvero inserita nell'itinerario deltuo prossimo viaggio in Turchia.

Le acque termali di Pamukkale
Clemence Zisswiller Grande viaggiatore
33 recensioni scritte

Famoso sito geologico della Turchia, Pamukkale si presenta come un "castello di cotone".

Il mio consiglio:
Riserva un po' di tempo alla visita del sito di Hierapolis, a monte delle vasche calcaree.
La mia opinione

Parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1988, Pamukkale è da aggiungere al tuo elenco delle cose da fare in occasione di un viaggio in Turchia. Prova l'esperienza sensoriale di passeggiare a piedi nudi nei bacini d'acqua calda. Sono state queste diciassette sorgenti ad aver originato le concrezioni calcaree.

Originato dalla creatività della natura, Pamukkale è staccato dal circostante paesaggio montuoso. Il bianco della pietra calcarea è quasi abbagliante sotto il sole. Mi piacciono queste creazioni che ricordano le acquasantiere. Soggiornando in Turchia durante la mia visita, ho scoperto il posto nel mese di ottobre, che è probabilmente il periodo migliore.

Tieniti da parte un paio d'ore per passeggiare a Hierapolis. Quest'antica città fu fondata nel II secolo aC dal re di Pergamo. Rivela un'importante necropoli e altri edifici antichi. Per chi si è portato dietro il costume da bagno, la piscina termale del posto è ancora in attività. Conosciuta per le sue proprietà terapeutiche, attrae numerosi visitatori...

Acquasantiere calcaree a Pamukkale

Tour e soggiorni Pamukkale

  • Scopri la destinazione
Tour di Istanbul, Cappadocia, Efeso e Pamukkale
9 giorni (a persona) 1.590 €
  • Viaggio di esplorazione
Sulle orme di San Paolo
10 giorni (a persona) 1.680 €