Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Tilcara

Informazioni utili su Tilcara

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Cavallo
  • Feste e Festival
3 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 7 ore di macchina da Cachi
Quando partire?
Tra luglio e settembre
Quanto tempo?
Un giorno

Tilcara: Recensioni dei viaggiatori

Fanny Dumond Grande viaggiatore
64 recensioni scritte

Affascinante villaggio della provincia di Jujuy arroccato a 2400m. Una base ideale per esplorare la Quebrada di Humahuaca.

Il mio consiglio:
Avviso per gli amatori del trekking o delle passeggiate a cavallo, bisogna assolutamente visitare i dintorni di Tilcara, per qualche ora o per una giornata, i paesaggi mozzano il fiato.
La mia opinione

Tilcara è il mio villaggio preferitodella provincia di Jujuy. Durante il tuo soggiorno nel Noroeste argentino, consiglio di scegliere il tuo alloggio qui per esplorare la Quebrada di Humahuaca. Come a Purmamarca, le strade sono di terra, la polvere e l'atmosfera sono quelle da Far West. Il villaggio è semplice: delle case basse, un mercato artigianale, due piazze centrali e una strada principale.

Numerosi giovani argentini scelgono Tilcara come luogo per le vacanze durante l'estate australe. Adoro la sua atmosfera festaiola, il suo carnevale memorabile, i suoi ristoranti, bar e peñas che non si svuotano mai.

Da scoprire assolutamente dopo qualche minuto a piedi sulle alture di Tilcara, la Pucara, un sito archeologico più vasto di 8 ettari che riporta alla luce un villaggio antico di 800 anni. Si scopre un settore di abitazioni, una necropoli e un tempio. Magnifico panorama a 360° sul Rio Grande, la valle e le alture della Quebrada di Humahuaca, uno spettacolo in tutta la sua bellezza! 

Maryam Josheni Grande viaggiatore
15 recensioni scritte

Tilcara è un piccolo villaggio che si innalza in mezzo alle montagne, da visitare durante un soggiorno nell'Argentina settentrionale.

Il mio consiglio:
I dintorni di Tilcara, e in particolare la passeggiata della Garganta del Diablo, valgono la deviazione. 
La mia opinione

Tilcara è un piccolo villaggio con paesaggi molto caratteristici del nord dell'Argentina. È circondato da montagne popolate da cactus, da cui si gode di una splendida vista! Le piccole case colorate gli danno tutto il suo fascino. 

Ho passato qualche ora al piccolo mercato artigianale nella piazza centrale del villaggio. Vi ho trovato tutti i tipi possibili di oggetti tradizionali della regione, cosa che mi ha permesso di scovare souvenir e regali da portare a casa in Francia. Ci sono anche diversi ristoranti tipici e assai gradevoli. Nonostante ciò, una giornata è sufficiente per visitare questo piccolo villaggio.

Poco lontano da Tilcara, è possibile fare un'escursione di un'ora alla Garganta del Diablo. La cascata non è niente di mozzafiato, ma la passeggiata è piacevole!

michael mamane Grande viaggiatore
76 recensioni scritte

Tilcara è una cittadina situata nella zona nord-occidentale dell’Argentina, nel bel mezzo dell’affascinante regione montuosa della Quebrada de Humahuaca.

Il mio consiglio:
Il mio consiglio è di passare a Tilcara la notte dopo la visita alla Quebrada de Humahuaca, visto che il villaggio dispone di alberghi e negozi.
La mia opinione

Pur senza lasciarmi ricordi indimenticabili, penso che Tilcara sia un villaggio gradevole in cui fermarsiper visitare la regione della Quebrada de Humahuaca. Infatti, non è raro vedere diversi turisti che si fermano una notte alla scoperta di quest’angolino, semplicemente perché è il villaggio più vicino alla meravigliosa montagna dai 7 colori, raggiungibile da lì direttamente a piedi.

Se capiti a Salta e hai un po’ di tempo, ti consiglio di noleggiare una macchina per 2-3 giorni e andare alla scoperta di questa regione. Io ho apprezzato in particolare il fatto di aver proseguito la visita un pochino più a nord, fino al piccolo villaggio di Iruya con le sue viuzze strette e il suo panorama sulla valle. Tuttavia, secondo me la regione intorno a Tilcara non è un posto imperdibile durante un viaggio in Argentina.

Tour e soggiorni Tilcara