Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
San Ignacio

San Ignacio (Argentina)

Informazioni utili su San Ignacio

  • Famiglia
  • Incontri locali
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Escursioni / Trek
  • Campagna
  • Fiumi
  • Sito archeologico
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Turismo Responsabile
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 4 ore di autobus da Puerto Iguazu
Quando partire?
Da ottobre ad aprile
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

San Ignacio: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

San Ignacio ospita le rovine delle missioni gesuite. Il sito si trova nella provincia di Misiones, a un'ora di strada da Posadas.

Il mio consiglio:
San Ignacio si trova sulla strada che porta alle cascate dell'Iguazú, scegli una compagnia di autobus o un'agenzia che prevede una sosta sul sito. La visita delle rovine dura solo 2 o 3 ore. 
La mia opinione

Ho scoperto le rovine di San Ignacio mentre mi dirigevo verso le cascate dell'Iguazú, in autobus. Mi ricordo ancora molto bene questa tappa del mio viaggio in Argentina.

Dopo una quindicina di ore in autobus, possiamo finalmente sgranchirci le gambe. Non facciamo in tempo a scendere dall'autobus che abbiamo solo un desiderio: tornare dentro per goderci l'aria condizionata! Bisogna dire che, all'esterno, l'aria è umida e il calore è soffocante. Benvenuti nella provincia di Misiones!

Dopo qualche minuto di cammino, arriviamo al sito delle missioni gesuite e dimentichiamo ben presto il caldo. Sotto i nostri occhi, si ergono enormi mura dalle tonalità arancioni su un'erba verdeggiante. La nostra guida ci spiega che i primi coloni arrivarono nella regione di Cordoba e poi di Misiones nel XVII secolo, con l'obiettivo di evangelizzare ed educare le popolazioni indigene guarani.

All'epoca, i gesuiti erano gli alleati di questa popolazione oppressa e trascrissero persino la loro lingua. Alla loro partenza, i guarani di San Ignacio tornarono nella foresta, dove continuarono a vivere in condizioni estremamente difficili. Oggi, questa popolazione è tra le più povere dell'Argentina. Purtroppo, non è raro vedere bambini mendicare per le strade di San Ignacio.

Dopo due ore di visite e qualche parola con la popolazione locale, ripartiamo in direzione di una delle otto meraviglie del mondo, le cascate di Iguazú, senza dimenticare gli occhi pieni di speranza di quei piccoli bambini guarani...

Missioni gesuite, San Ignacio
Emeline Mainy Grande viaggiatore
12 recensioni scritte

A sud di Porto Iguazu nella regione nord-est, c'è San Ignacio, un paesino affascinante immerso nel torpore tropicale, che rappresenta una tappa da non perdere se hai tempo per delle passeggiate nella natura circostante.

Il mio consiglio:
Devi assolutamente andare all'ufficio turistico del posto per noleggiare delle biciclette, dei kayak e visitare la regione che risulta essere meno affollata di turisti rispetto a Puerto Iguazu.
La mia opinione

Adoro questo piccolo villaggio tipico della regione, il quale mi è sembrato molto pittoresco se paragonato alla città turistica di Puerto Iguazu. Il villaggio, solcato da strade di terra rossa fiancheggiate da palme alte, ha un fascino incontestabile e sembra sorgere in mezzo al nulla.
Alcuni turisti si recano qui durante il loro itinerario in Argentina per visitare le rovine di Quilmes, il cui sito ha il vantaggio di avere numerosi pannelli informativi nelle diverse lingue. La sera, lo spettacolo è completato dalle luci ed è davvero grandioso.
Ma se hai tempo, restaci qualche giorno in più per fare delle escursioni nei dintorni e visitare le altre bellezze naturali molto meno accessibili e turistiche, come la riserva naturale dell'Iberà, che merita almeno tre giorni, o un po' più vicino e raggiungibile in bicicletta il Parco Teyú Cuaré, per una passeggiata sui sentieri color ocra in cui dimorano innumerevoli gruppi di farfalle variopinte.


Attenzione! Se vai al parco Teyú Cuaré, non fare il mio stesso errore: segui bene le indicazioni per evitare di pedalare per ore per non aver visto subito il segnare che indica l'ingresso del parco!

San Ignacio
Farfalle sulla strada che conduce al parco Teyú Cuaré