Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Lago Belgrano

Lago Belgrano (Argentina)

Informazioni utili su Lago Belgrano

  • Famiglia
  • Benessere & Relax
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Lago
  • Turismo Responsabile
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 3 ore di volo da Buenos Aires
Quando partire?
Da ottobre a marzo
Quanto tempo?
Mezza giornata

Lago Belgrano: Recensioni dei viaggiatori

Virginie Bigeni Grande viaggiatore
43 recensioni scritte

Il Lago Belgrano è un lago glaciale che si trova nella Patagonia argentina, nella provincia di Santa Cruz, nel Parco Nazionale Perito Moreno. È famoso per il colore della sua acqua, blu turchese. Un altro paesaggio eccezionale.

Il mio consiglio:
Se il tempo e le vostre condizioni fisiche (soprattutto queste ultime) ve lo consentono, non esitate a salire sul monte Leon, a circa 1500 metri d’altitudine. Una vista incantevole!
La mia opinione

Il Lago Belgrano è un testimone della complessità del circuito dell’acqua in Patagonia. Si tratta di un lago glaciale, cioè frutto dell'erosione di un ghiacciaio. È alimentato dall'acqua delle montagne circostanti. È questo che gli conferisce il suo colore particolarissimo, molto luminoso. La sua luminosità è proprio l'aspetto che ti colpisce per primo. Anche se il tempo è nuvoloso, il lago conserva tutte le sue sfumature di turchese. Per la gioia dei fotografi! Il Lago Belgrano fa quindi parte di quei magnifici paesaggi tipici della Patagonia. Da vedere quando si fa un viaggio in Argentina.

I dintorni del Lago Belgrano faranno la gioia degli amanti delle escursioni e dei grandi spazi. È davvero uno di quei paesaggi tipici della Patagonia, in cui ci si sente travolti da una natura più forte di noi. Il silenzio regna sovrano. C'è molta pace. Pochi turisti sul sentiero. Ho provato una sensazione di quiete davvero rara.

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Il Lago Belgrano è un vero e proprio specchio d'acqua situato nel dipartimento di Río Chico, nella provincia di Santa Cruz, nel cuore del Parco Nazionale Perito Moreno, nella Patagonia australe.

Il mio consiglio:
Il miglior punto di vista per osservare il Lago Belgrano dall'alto è il Monte León, a circa 1500 metri d'altitudine. Attenzione, la salita è ripida!
La mia opinione

Anche conosciuto con il nome di Lago de los dos colores (lago dai due colori), il Lago Belgrano farà sognare tutti i viaggiatori. Il lago è, infatti, famoso per l'incredibile color turchese delle sue acque. Il suo nome è un omaggio a Manuel Belgrano, uno dei principali leader della guerra d'indipendenza argentina, nonché creatore della bandiera argentina.

Il Lago Belgrano è d'origine glaciale, è alimentato principalmente dalle acque dei piccoli fiumi che lo costeggiano, come il Río Volcán, e dallo scioglimento delle nevi presenti sui vulcani e sulle montagne circostanti. Le sue acque sfociano in Cile.

Ho un bel ricordo di quest'immensa distesa d'acqua turchese, che ho scoperto durante un'escursione nel Parco Nazionale del Perito Moreno. Non è una destinazione indispensabile durante un viaggio in Argentina, al contrario del Parco Nazionale Los Glaciares, ma te la consiglio se sei appassionato di paesaggi glaciali e di trekking. Da notare che la zona ospita dei nandù, una specie di struzzo argentino.

Nandù in Argentina