Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Laguna Diamante

Laguna Diamante (Argentina)

Informazioni utili su Laguna Diamante

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Vulcani
  • Lago
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 220 km di macchina da Mendoza
Quando partire?
Da ottobre a marzo
Quanto tempo?
Mezza giornata

Laguna Diamante: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

La Laguna Diamante è un lago di circa 70 m di profondità, situato a 200 km a sud di Mendoza.

Il mio consiglio:
Il libro "Terra degli Uomini" di Antoine de Saint-Exupéry parla della Laguna Diamante. Perché non leggerlo prima di visitarlo dal vivo?
La mia opinione

Sono sempre sta affascinata dai racconti di Saint-Exupéry e in particolare da "Terra degli uomini", in cui si narra la storia dell'Aeropostale. Secondo uno degli aneddoti raccontati in questo romanzo, nel 1930 l'aviatore Henri Guillaumet ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza in questa zona sperduta.

Per fortuna, è sopravvissuto ma ha dovuto lottare per 7 giorni contro il freddo e la fame, prima di essere soccorso da un abitante del villaggio vicino. Dunque, durante il mio viaggio in Argentina ho colto al volo l'occasione di recarmi alla Laguna Diamante.

Situata a circa 3250 m di altitudine, la Laguna Diamante è stata battezzata così perché il vulcano Maipo si riflette nelle sue acque, ricordando la forma di un diamante. Il luogo si presta molto alle escursioni e all'avvistamento di tantissimi volatili, tipici delle regioni andine: condor delle Ande, gabbiani delle Ande... 

La Laguna Diamante è un luogo davvero interessante per una passeggiata storica nel cuore della natura selvatica dell'Argentina.

Vulcano Maipo
Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Magnifico lago arroccato sulle Ande argentine, nella regione di Mendoza.

Il mio consiglio:
La strada per arrivarci non è in buono stato. Risultato: le agenzie ci vanno sempre in 4x4. Dettaglio di cui tenere conto se noleggi una macchina per andarci.
La mia opinione

Ti piacciono i paesaggi surreali? La Laguna del Diamante è straordinaria.

Immagina: un grande lago di un blu profondo intorno a cui saltellano dei guanachi - lama in miniatura -, sorvolato da condor e altri splendori delle Ande, e con, sullo sfondo, nientepopodimeno che un immenso vulcano innevato (il Maipo). Anche i più esigenti rischiano di rimanere a bocca aperta di fronte a un tale spettacolo. Io sono andata e venuta in giornata, ma è anche possibile arrivarci in escursione (in particolare a cavallo) attraverso la Valle di Uco. In ogni caso, fermatici se passi nella regione durante il tuo viaggio in Argentina!

Devo precisare, comunque, che il luogo è bello d'estate, tuttavia, durante il resto dell'anno, rischi di ritrovarti di fronte a una grossa pozzanghera grigia circondata da nuvole. Altro dettaglio che ha la sua importanza, il luogo non è molto sviluppato (attrezzati per un pic-nic). Da notare anche che la tariffa per accedervi è piuttosto cara.

Vista sul lago
Vulcano Maipo