Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Córdoba

Córdoba (Argentina)

Informazioni utili su Córdoba

  • Feste e Festival
  • Musei
  • Artigianato
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 7 ore di bus da Buenos Aires
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Córdoba: Recensioni dei viaggiatori

Laure Alvarez Grande viaggiatore
40 recensioni scritte

Cordoba è una graziosa città dell'Argentina centrale caratterizzata da un'aria molto pura e da un clima abbastanza gradevole. Ideale per le fughe alla scoperta delle tradizioni argentine dei gauchos.

Il mio consiglio:
Approfitta del tuo passaggio da Cordova per rimanere in una «estancia» (fattoria) tipica della regione per scoprire l'arte argentina dell'allevamento e della coltivazione, incontrare dei veri gauchos e fare delle passeggiate a cavallo.
La mia opinione

Apprezzerai le passeggiate nelle gradevoli vie di Cordova che si snodano intorno alla piazza principale «San Martin». Nel centro storico della città si trova la magnifica Manzana Jesuitica, un monumento coloniale classificato nel 2000 dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità.

Molte tradizioni hanno luogo nella città di Cordova o nelle sue vicinanze. Il festival del folklore di Cosquin in gennaio celebra il «cuarteto», un genere musicale tipico del paese. A Villa General Belgrano non bisogna perdersi l'Oktoberfest, la festa della birra. Ma soprattutto saranno le feste patronali a farti sentire l'anima profonda dell'Argentina con le tradizioni dei Gauchos; assolutamente da scoprire almeno una volta durante il tuo soggiorno.

Ti consiglio anche, se trovi il tempo, di andare a visitare il museo di Che Guevara, situato nella città di Alta Gracia, a qualche chilometro a sud di Cordova.

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Città studentesca dell'Argentina nord-occidentale e capitale dell'omonima provincia.

Il mio consiglio:
Gli amanti delle passeggiate nella natura non si accontentino della città e vadano a fare un giro nella regione, che è veramente molto carina.
La mia opinione

Sono arrivata nella città di Cordoba di notte, e che accoglienza! Senza un attimo d'esitazione, sono andata alla scoperta della vita notturna locale con una coppia di studenti del posto incrociati per caso, che mi hanno aiutato a trovare un posto dove lasciare i miei bagagli. Una fiesta memorabile a base di birre da un litro e cumbia... Ueppa!

Per fortuna, anche di giorno il luogo vale la pena di essere visitato (nonostante il mal di testa): l'architettura è carina, un sacco di chiese, musei o altre associazioni artistiche e caritatevoli da scoprire girando tra le vie del centro. È la seconda città del paese, inutile dire che vi troverai tantissimi centri commerciali, cinema... nel caso in cui fossi in astinenza da grandi insegne.

I miei due colpi di fulmine del posto: La Cumbre e La Cumbrecita, dei villaggi situati a un centinaio di chilometri dalla capitale (la prima a nord, la seconda a sud). Un'atmosfera un po' neo-hippie in mezzo alla natura, con tutte le attività che essa può offrire. Quindi, che tu sia sportivo, fan dei begli edifici o della cultura urbana, non esitare a farci un giro durante il tuo viaggio in Argentina!

La cumbrecita
Cattedrale Nuestra Señora de la Asunción