Educazione

Educazione, usi e comportamenti in Argentina

Avrai modo di notare durante il tuo viaggio in Argentina che le abitudini e le regole di educazione non sono molto diverse di quelle che pratichi e rispetti a casa tua. Meglio, questo limita molto il rischio di fare brutte figure.

Come comportarsi

Le origini latine degli argentini sono evidenti e sono molto presenti nella gente e nella vita di tutti i giorni. Presto, durante il tuo viaggio in Argentina, noterai che la gente è molto accogliente nei confronti degli stranieri. Già quando salutano gli argentini hanno un approccio molto caloroso. Apprezzano che ti comporti alla stessa maniera. E' tipico discutere e scambiare opinioni all'infinito. Gli argentini amano farlo. Gli argomenti preferiti che vengono sempre messi sul tavolo sono la politica e il calcio. E' meglio evitare di esprimere opinioni sulla prima; invece non esitare a metterti in gioco appena si comincia a parlare di pallone.

©David Debrincat

Comunque fai attenzione, non si può parlare male di Maradona, Messi o della nazionale. Allo stesso modo, se vai a vedere una partita allo stadio, non lanciarti in stupide e pericolose provocazioni e fai il tifo per la squadra per cui tengono le persone che hai intorno.

Andare a mangiare è davvero uno stile di vita. Ti accorgerai che le porzioni sono spesso gigantesche. Non dovrai sforzarti molto di mangiare perché il cibo in Argentina è delizioso. Ad ogni modo non finire il piatto è segno di grande maleducazione e farai contenti i tuoi ospiti servendoti.

In generale in Argentina le buone maniere sono quelle che già conosci. Comportati come fai di solito a casa tua.

Non dare l'elemosina

A prima vista non sembrerebbe che i mendicanti rappresentino un vero problema in Argentina. Esiste come nel resto del mondo. E' sempre difficile capire come comportarsi in queste situazioni. Non è mai facile ma la cosa migliore è rifiutare. Se vuoi dare un'offerta e aiutare qualcuno, l'approccio migliore è quello di rivolgerti a delle associazioni già esistenti. Sono molte quelle che operano nel Paese e hanno molto bisogno di soldi e di materiale. Posso essere preziosi anche un po' del tuo tempo o la tua competenza in alcuni ambiti.

Il nostro autore di Evaneos
Cristina
Growth Marketing Manager

Far scoprire Evaneos ai viaggiatori – e mostrare loro che possono creare un viaggio unico e su misura con un esperto locale – è al centro della mia missione come Growth Marketing Manager per il Sud Europa. Seguo i mercati spagnolo e italiano. La promessa di Evaneos inizia molto prima del primo messaggio: inizia quando il viaggiatore scopre cosa è possibile.

Idee di viaggi organizzati in Argentina con le nostre agenzie locali
I nostri articoli per preparare le tue vacanze