Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Viaggio in Colombia: qual è il budget necessario?

Durante il vostroviaggio in Colombia, vi renderete conto sin da subito che è possibile girare il Paesesenza spendere troppo. E la cosa non sembra complicarsi se opterete per un soggiorno più lussuoso. La Colombia offre pacchetti per ogni budget.

Alloggi e ristorazione in Colombia per ogni fascia di prezzo

La maggior parte delle città colombiane offre una vasta gamma di alloggi, dalla pensione familiare all'hotel internazionale passando dai piccoli hotel ai graziosi B&b. Per gli alloggi più modesti, non dovrete sborsare più di 10-20 euro a notte. Un buon numero di hotel di fascia media offre notti con un costo compreso tra i 30 e i 60 euro. Ovviamente per gli hotel di lusso, i prezzi possono raggiungere delle cifre stellari ma è possibile trovarne anche a partire da 110 euro a notte.

L'offerta è più limitata nelle zone al di fuori dei centri urbani: alcune zone turistiche, come ad esempio il Parco di Tayrona, propongono degli alloggi tra i 10 e i 30 euro per i meno cari e le centinaia di euro a notte per godere di servizi più di lusso.

Tutte le tipologie immaginabili di hotel a Cartagena


La stessa cosa vale per la ristorazione, la fascia di prezzo è molto ampia. È infatti possibile sgranocchiare con meno di 2 euro le arepas(gallette di mais) o le empanadas(fagottini di pasta ripiena di carne o formaggio o verdure) che trovi presso i venditori ambulanti in strada oppure fare un pasto completo che comprende riso, fagioli e insalata accompagnati da carne per un costo di 4-5 euro. Ci sono anche dei ristoranti che propongono piatti più sofisticati ad un costo compreso tra dieci e trenta euro. Anche in questo caso, tutto dipende dal tipo di ristorante scelto. Troverete ovviamente una più ampia scelta nelle grandi città e meno possibilità di scelta nelle zone più remote dove i ristoranti sono generalmente più modesti. In questi casi è comunque possibile cenare in hotel. In ogni caso, mangerete bene poiché la cucina colombiana è molto saporita!

La cultura colombiana ad un piccolo prezzo

Non sono certamente le visite culturali che peseranno sul vostro budget: molti monumenti che vale la pena visitare sono edifici religiosi ad ingresso libero. Lo stesso vale per il museo Botero, a Bogotà, che apre le sue porte ai turisti gratuitamente. Il famoso museo dell'Oro costa solo 80 centesimi! Vi occorreranno poco meno di 5 euro per visitare la cattedrale di Sale a Zipaquirá. Gli ingressi ai parchi nazionali costano intorno ai 10 euro per El Cocuy e 6 euro per Tayrona. Le escursioni in Amazzonia e nel dipartimento di La Guajira necessitano di una guida, il che ne fa aumentare un po' il prezzo.

Per i trasporti, i prezzi variano molto per quanto riguarda i biglietti aerei ma grazie alla concorrenza si evita di rasentare l'assurdità. Prima viene acquistato, minore sarà il costo del biglietto. Per spostarvi in città, basta qualche centesimo per un biglietto dell'autobus o qualche euro per pagare una corsa in taxi. Per i tragitti più lunghi, ci sono numerose compagnie che offrono delle tariffe interessanti, anche in categoria superiore: considerate per esempio che ci vogliono circa 4 euro per andare da Bogotà a Leyva, 10 per raggiungere la Sierra Nevada dalla capitale e 20 euro per andare da Medellín a Cartagena.

Amélie Perraud-Boulard
58 contributi
Aggiornato il 10 novembre 2017