Di isola in isola: un arcipelago ancora da scoprire

Di isola in isola: un arcipelago ancora da scoprire

Viaggio di esplorazione
  • Esplorate le spiagge cosmopolite e le calette tranquille di Kos.
  • Scoprite l'autenticità di Astypalée con i suoi paesaggi montuosi.
  • Visitate il castello di Leros e i suoi mulini a vento emblematici.
  • Patmos offre une bellezza selvaggia et un riche patrimoine religieux.
  • Dégustez des spécialités locales dans les tavernes traditionnelles.
Idea di viaggio da personalizzare con
Marina il vostro agente

Esperta di viaggi Fuori dai sentieri battuti in Grecia

88 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Di isola in isola: un arcipelago ancora da scoprire

Durata

15 giorni

A partire da
2690 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti nel cuore del Dodecaneso

Giorno 1
Benvenuti nel cuore del Dodecaneso


Tappe:
Coo
Benvenuti in Grecia! Atterrerete a Kos, nel cuore del Dodecaneso. Questo viaggio vi farà conoscere tre incantevoli isole all'estremo est del Mediterraneo. Un arcipelago pieno di contraddizioni, dove spiagge cosmopolite che offrono una serie di strutture e servizi (ombrelloni, sedie a sdraio, sport acquatici) contrastano con calette tranquille, dove è possibile nuotare in acque cristalline lontano dalla folla. Tempo libero per godersi le spiagge di Kos. Le impressionanti spiagge di Kardamena, Mastichari, Tigaki, Marmari, Kefalos e Paradise vi incanteranno.
Benvenuti ad Astypaléa!

Giorno 2
Benvenuti ad Astypaléa!


Tappe:
Astypalaia
Quest'isola a forma di farfalla ha un aspetto desertico, con due terzi di Astypaléa ancora incontaminati. Ovunque si trovano paesaggi montuosi, graziosi villaggi bianchi, una maestosa fortezza veneziana e un mare cristallino. È un'isola consigliata ai viaggiatori curiosi in cerca di autenticità e che vogliono sfuggire al turismo di massa. Perché qui, anche in pieno agosto, è facile trovare spiagge poco affollate e calette deserte. Un vero lusso sulle isole greche!
Perdersi nella Chora e nella fortezza veneziana

Giorno 3
Perdersi nella Chora e nella fortezza veneziana


Tappe:
Astypalea
Una giornata libera per rilassarsi Perdersi nel labirinto di stradine è una vera delizia: casette bianche con persiane blu, scale tortuose, bouganville in fiore e panorami mozzafiato. I mulini a vento che costeggiano la piazza principale aumentano il fascino del luogo. Le taverne, i caffè e i ristoranti si riempiono in estate. La città è vivace fino a tarda notte. La fortezza veneziana domina la città ed è considerata la più bella del Dodecaneso. L'accesso è sempre gratuito.
Gita in barca

Giorno 4
Gita in barca


Tappe:
Astypalea
Se trascorrete qualche giorno di vacanza ad Astypalea, vi consigliamo vivamente di fare una crociera di un giorno a Koutsomitis e Kounoupes, due isole vicine. È un ottimo modo per trascorrere una giornata in barca, con la sua atmosfera pigra, le spiagge deserte e il mare limpido. La maggior parte dei fornitori di servizi offre il pranzo a bordo. L'acqua è incredibilmente blu!
Godetevi le spiagge di Astypaléa

Giorno 5
Godetevi le spiagge di Astypaléa


Tappe:
Astypalea
Tra le migliori spiagge da visitare ad Astypaléa, consigliamo: Agios Vasilios: è poco organizzata, tranquilla e le sue acque sono cristalline. Spiaggia di Vatses: è caratterizzata da ciottoli e acque profonde. La maggior parte del percorso è una pista sterrata. Spiaggia di Kaminakia: è un'ampia spiaggia con lettini e due taverne. Vi si accede tramite una pista sterrata o via mare da Pera Gialos.
Benvenuti a Leros

Giorno 6
Benvenuti a Leros


Tappe:
Isola di Lero
Isola del Dodecaneso nell'Egeo orientale, Leros è, secondo il mito, il luogo in cui la dea Artemide veniva a ritirarsi. Oggi offre ai visitatori lo stesso senso di evasione di cui hanno bisogno per le loro vacanze. È un rifugio da sogno fatto di spiagge e baie ben riparate, con incantevoli case tradizionali e neoclassiche. Il porto principale, Lakki, stupisce ancora oggi i visitatori come un vero e proprio museo a cielo aperto, con ampie strade fiancheggiate da eucalipti e notevoli edifici art déco di grande pregio artistico, in quanto rappresentano gli unici esempi di autentica architettura razionalista al di fuori dell'Italia.
Scoprite il castello e gli emblematici mulini a vento di Léros

Giorno 7
Scoprite il castello e gli emblematici mulini a vento di Léros


Tappe:
Leros
Nessuna visita a Léros è completa senza una visita al castello dell'isola (noto anche come Castello della Vergine). Arroccato sulla collina di Pityki, a 200 metri sul livello del mare, fu costruito dai Bizantini sul sito di un'antica fortezza. Potrete godere di magnifiche viste panoramiche sulle baie di Agia Marina e Panteli, che appaiono tra due cime, campi e valli. Il monastero ospita l'icona miracolosa della Vergine Maria che, secondo la leggenda, è apparsa dal mare con poteri curativi.
Immersioni e passeggiate nel piccolo villaggio di pescatori di Panteli

Giorno 8
Immersioni e passeggiate nel piccolo villaggio di pescatori di Panteli


Tappe:
Isola di Lero
Cos'altro si può fare a Leros? Scoprite i suoi villaggi di pescatori! La pittoresca Panteli non ha bisogno di fare molto per conquistarvi. È così bella e affascinante che vi sembrerà subito di essere sul set di un film greco degli anni '80, in un mondo che non è stato toccato dal tempo e che aspetta solo di essere scoperto. Taverne di pesce sul lungomare, barche, volti felici che gustano la cucina locale e il pesce fresco, caffè tradizionali e una spiaggia con acque cristalline dove fare il bagno. Se vi piace fare snorkeling, non dimenticate la maschera!
Gita in Barca all'Isolotto di Archangelos

Giorno 9
Gita in Barca all'Isolotto di Archangelos


Tappe:
Archángelos Michaíl
Una visita ad Archangelos, un isolotto appena fuori dalla baia di Partheni sulla costa settentrionale. L'isola ospita alcune capre selvatiche. Una volta arrivati, potete telefonare all'unica taverna, Stigma Archangelos, che vi verrà a prendere. In seguito, potrete dedicarvi all'esplorazione dell'isola e a nuotare nelle acque limpide della spiaggia in cui siete stati lasciati. Se desiderate pranzare, vi sarà riservato il tavolo della taverna, dove potrete gustare un "saganaki" accompagnato da ouzo.
Prossima tappa: Patmos, l'isola cosmopolita “sacra”.

Giorno 10
Prossima tappa: Patmos, l'isola cosmopolita “sacra”.


Tappe:
Patmos
Ispirazione e rivelazione. Questa è Patmos, famosa in tutto il mondo per la magistrale architettura della sua Chora, il monastero di San Giovanni il Teologo e la grotta dell'Apocalisse. Un'isola sofisticata, cosmopolita ma gentile, sempre più raccomandata dai media stranieri come una delle migliori destinazioni dell'Egeo. Costruita intorno al monastero di San Giovanni, sulla sommità, Chora vanta edifici risalenti al XV o addirittura al XII secolo. Le strade, volutamente strette, sono state costruite per tagliare il vento e impedire ai pirati e ai turchi di attaccare.
L'Isola dell'Apocalisse, la Gerusalemme dell'Egeo

Giorno 11
L'Isola dell'Apocalisse, la Gerusalemme dell'Egeo


Tappe:
Patmos
Patmos è un punto di riferimento per il mondo cristiano. La prima cosa che si nota a Patmos è il Monastero di Agios Ioannis il Teologo, che è il più importante complesso monastico dell'Egeo, con una storia e un'architettura notevoli. Costruito in cima alla montagna, probabilmente sul sito del tempio di Artemide, il monastero domina l'intera isola e ricorda un palazzo bizantino. La Grotta dell'Apocalisse, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è aperta al pubblico. È in questa grotta, dove si trovava l'eremo di San Giovanni il Teologo, che fu scritto l'ultimo testo del Nuovo Testamento.
Patmos, una bellezza selvaggia

Giorno 12
Patmos, una bellezza selvaggia


Tappe:
Patmos
Patmos ha antichi sentieri che collegano le città agli eremi, ai luoghi sacri e alle zone rurali. Potrete vivere un'esperienza affascinante percorrendo questi sentieri e scoprendo i magnifici paesaggi dell'isola, i monumenti antichi e moderni, i monasteri e l'ambiente naturale. Vale la pena percorrere la strada che conduce ad Afortiano, l'antico porto che collega Chora al porto. La costa frastagliata, le colline che tradiscono un passato vulcanico, le numerose baie sullo sfondo blu... Tutto è lì per sedurre l'amante dei bei paesaggi.
Un “paradiso” gastronomico

Giorno 13
Un “paradiso” gastronomico


Tappe:
Patmos
L'isola è una destinazione gastronomica “ricca” di pesce fresco: dall'aragosta allo scorfano, dalla cernia al miglio, si può gustare il pesce fresco in diverse varianti. Nelle taverne tradizionali si possono gustare spuntini sulla spiaggia, con taramosalata, insalata di melitzano, fave e formaggio con vino di Kos. Polpo alla griglia e acciughe marinate sono solo alcune delle proposte della cucina locale. Verdure locali, frutta e i famosi pasticci di formaggio di Patmos (a forma di torta) ripieni di formaggio locale sono solo alcune delle gustose delizie che Patmos ha da offrire.
Torna a Kos

Giorno 14
Torna a Kos


Tappe:
Kos
L'isola di Kos ha ospitato molte culture nel corso dei secoli. Le tracce di questa storia dalle molteplici influenze sono visibili ancora oggi nella capitale di Kos. Il centro storico di Kos, interamente pedonale, inizia in Piazza Eleftherias e termina in Piazza Diagoras. È sempre molto animato, soprattutto da aprile a ottobre, quando l'isola è piena di visitatori. Visitate il Mercato Municipale di Kos, un imponente edificio in stile italiano, il Museo Archeologico e la Moschea di Defterdar. Da non perdere il sito di Asclepion, originariamente un tempio dedicato al dio romano Asclepio, dio greco della medicina e figlio di Apollo.
Fine del soggiorno

Giorno 15
Fine del soggiorno


Tappe:
Kos
Tempo libero per godersi le ultime passeggiate. Trasferimento all'aeroporto. Volo di ritorno. Grazie per la vostra fiducia.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Grecia?

I trasporti per raggiungere in Grecia non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Grecia che ti potrebbero interessare