Hai deciso di partire per un viaggio in India. Lo sognavi da tanto e, finalmente, il giorno della partenza è vicino. Per non complicarsi la vita sul posto, cercherai di non dimenticare niente alla partenza. Se c'è un viaggio da preparare con attenzione è proprio questo. Stai dunque attento a non dimenticare niente.
Innanzitutto due parole sul vestiario. È complicato dare dei consigli precisi, tutto dipende dalla stagione in cui parti e dalle regioni che vuoi visitare. Le temperature, per esempio, possono superare allegramente i 40° nella pianura del Gange o nel Rajasthan e crollare fino a -30° sulle cime del Ladakh. Dovrai fare delle previsioni di conseguenza. Evita i vestiti corti come i pantaloncini e i bermuda, soprattutto se sei donna; allo stesso modo, anche le spalle vanno coperte.
Nel corso del viaggio potresti trovarti spesso a disagio per motivi di igiene. Prepara per bene il kit di primo soccorso con i farmaci di base e soprattutto qualcosa che possa dar sollievo ai disturbi intestinali. Anche portare delle salviette igienizzanti e del disinfettante può essere una buona idea.
Per quanto riguarda i documenti, fai una fotocopia del passaporto. Un bancomat ti permetterà di prelevare. Ci sono sportelli automatici in tutte le grandi città, ma informati sempre molto accuratamente sui limiti di prelievo e sulle commissioni applicate.
Porta con te anche una macchina fotografica o una telecamera, perché non potrai non volerle usare.