Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Monte Merapi

Monte Merapi (Indonesia)

Informazioni utili su Monte Merapi

  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Vulcani
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 40 minuti di macchina da Yogyakarta
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Monte Merapi: Recensioni dei viaggiatori

Marion Brand Grande viaggiatore
3 recensioni scritte

Il Gunung Merapi è uno dei vulcani mitici dell'isola di Giava. Dominando con fierezza la valle di Yogyakarta, funge da figura emblematica per la regione. Una destinazione imperdibile per gli amanti della natura.

Il mio consiglio:
Per calarmi più profondamente nell'atmosfera emanata dal Merapi, ho preferito allontanarmi da Yogyakarta e alloggiare direttamente a Kaliurang, piccolo villaggio in quota, situato ai piedi del vulcano, e punto di partenza per numerose escursioni.
La mia opinione

Considerato uno dei vulcani più attivi dell'Indonesia e, di conseguenza, uno dei più pericolosi, il Gunung Merapi ha il merito di suscitare molte curiosità. Con un'eruzione stimata in media ogni cinque anni, si può dire che non voglia farsi dimenticare dagli autoctoni: ciascuna delle sue manifestazioni si rivela sempre più sensazionale (e letale) della precedente.

Se è dunque temuto dagli abitanti della regione, è anche molto ammirato. Infatti, molti locali considerano ancora il Monte Merapi come il protettore del sultano di Yogyakarta. Peraltro, ogni anno il sovrano organizza una processione verso la cima, in segno di rispetto e per prevenire eventuali scatti di collera del colosso.

Se desideri scoprire il Gundung Merapi, fai come me: scegli una guida. Quest'ultima ti racconterà volentieri le mille storie che legano il vulcano agli abitanti dei suoi versanti. Fare un'escursione sul Merapi, infatti, significa partire alla scoperta di un luogo dove si sono incontrate molte religioni e leggende. Secondo me, è questo aspetto a giustificare l'escursione fino al Gunung Merapi, oltre al piacere della natura e dell'escursione, ovviamente!

Vista sul vulcano Merapi