Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Agung

Agung (Indonesia)

Informazioni utili su Agung

  • Escursioni / Trek
  • Vulcani
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 1 ora e 45 minuti in scooter da Denpasar
Quando partire?
Da aprile a ottobre
Quanto tempo?
Un giorno

Agung: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
163 recensioni scritte

Il monte Agung è la cima più elevata dell'isola di Bali, la sommità di questo vulcano sacro per gli abitanti culmina a poco più di 3000 metri d'altitudine.

Il mio consiglio:
Fai in modo di arrivare in cima per vedere l'alba: la vista è semplicemente magnifica, anche se la salita non è sempre facile.
La mia opinione

La scalata del monte Agungnon è una passeggiata, ma merita abbondantemente lo sforzo, anche solo per il panorama che si può ammirare una volta arrivati a destinazione. Ci sono diversi sentieri per salire, il più impegnativo parte dal tempio di Besakih e richiede circa 6-7 ore. Un altro sentiero parte dal tempio di Pasar Agung ed è di più facile accesso, sappi comunque che la scalata è a volte difficile e il terreno può essere molto scivoloso... una buona condizione fisica ti faciliterà molto l'escursione. Evita inoltre i mesi di gennaio e febbraio, durante i quali il monte Agung è soggetto a violenti acquazzoni...

Che dire dei paesaggi, se non che sono magnifici? La vegetazione lussureggiante della parte bassa del vulcano lascia spazio, a poco a poco, a uno scenario più ostile di roccia e ceneri, su cui non cresce niente. Una volta arrivati in alto, la vista sul cratere e sui dintorni è magnifica. Una salita riservata agli amanti del trekking!

Vista sul monte Agung
Perrine J. Grande viaggiatore
22 recensioni scritte

Con i suoi 3140 metri di altezza il Monte Agung è la cima più alta dell'isola di Bali.

Il mio consiglio:
Più che un'escursione, questa salita si trasforma velocemente in scalata, quindi richiede una buona condizione fisica. Ma consiglio in particolare di andarci in tempo per assistere al sorgere del sole: il panorama che offre la cima è semplicemente spettacolare.
La mia opinione

Durante il mio viaggio a Bali, ho cercato di alternare entroterra e mare. Quindi, dopo essermi goduto le spiagge di Amed, decido di spostarmi verso le vicine colline aride per poter salire il Monte Agung, una splendida cima vulcanica che mi attira da qualche giorno. La sveglia suona appena riesco ad addormentarmi, e dà il via alla mia sfida sportiva. La nostra squadra formata da belgi, francesi, polacchi e balinesi affronta quindi la salita guidata esclusivamente dal fascio di luce emesso dalle nostre lampade frontali sui pendii sterrati. Cullati dal suono della pioggia completiamo i 1500 metri di dislivello che ci separano dalla parte alta del vulcano, invasa dalla bruma mattutina. Quando cominciamo poi a scorgere il cratere l'escursione si trasforma in scalata, e praticamente a quattro zampe arriviamo appena in cima appena in tempo per vedere il sorgere del sole.

I nostri sforzi vengono ampiamente ricompensati da un paesaggio che ci lascia senza fiato: un mare di bruma, il panorama eccezionale sulla caldera, l'oceano che si definisce in basso e il Monte Rinjani, il vulcano più conosciuto di Lombok, che sbuca dalle nuvole in lontananza. Ora capiamo perché i belinesi chiamano il Monte Agung "la dimora degli dei".

Vista sul cratere del Monte Agung dall'alto
Alba dalla cima del Monte Agung