Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Tulamben

Tulamben (Indonesia)

Informazioni utili su Tulamben

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Sport Nautici
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 2 ore di macchina da Sanur
Quando partire?
Da aprile a novembre
Quanto tempo?
Un giorno

Tulamben: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
13 recensioni scritte

Questo piccolo villaggio sulla costa orientale di Bali è conosciuto soprattutto per i suoi siti di immersione, soprattutto quello del relitto del Liberty, situato solamente a qualche metro dalla spiaggia.

Il mio consiglio:
Per un'immersione un po' speciale, consiglio "The wall": si tratta di un muro discendente di corallo verticale, assai stupefacente, perché cambiano completamente i riferimenti! Un'uscita meno frequentata rispetto al sito del Liberty, riservata ai subacquei Open Water.
La mia opinione

Per me, un soggiorno in Indonesia non sarebbe completo senza un'immersione o due nelle acque dell'oceano Indiano. A Tulamben, ho avuto l'opportunità di realizzare questo must-do in un sito atipico. Infatti, un relitto di 128 metri di lunghezza accessibile ai subacquei principianti, non si vede spesso negli oceani! Penso che Tulamben sia il luogo ideale per fare un "battesimo" di immersione (potrai anche osservare la nave da carico dalla superficie con una maschera e un boccaglio se il tuo budget è troppo ristretto).

Se hai del tempo a disposizione a Tulamben, informati sulle condizioni meteo al centro di immersioni che hai scelto e preferisci una giornata in cui ci sia una buona visibilità: il relitto sarà ancora più impressionante e potrai osservare al meglio la vita sottomarina che ha preso il sopravvento su questa carcassa arrugginita. Ho ricordi di immagini degne di reportage televisivi, una delle più belle uscite della mia giovane carriera di subacquea!

A Tulamben, niente mal di mare: la maggior parte dei siti di immersione è accessibile dalla spiaggia
Arthur Joffrin Grande viaggiatore
23 recensioni scritte

Destinazione amata dai sub, soprattutto per il famoso relitto, vicinissimo alla spiaggia. 

Il mio consiglio:
Fare immersioni la mattina presto (prima delle 9) regala una vista migliore rispetto al pomeriggio, numerosi banchi di caranghe e meno gente. Altrimenti, perché non fare un'immersione di notte! 
La mia opinione

Tulamben è un paese tranquillo, nel nord-est di Bali. Il suo sviluppo (che riguarda soprattutto hotel e centri di immersione) non è stupendo, ma offre servizi sufficienti per scoprire laLiberty.

Questa nave americana, silurata dai giapponesi, è stata portata sulla spiaggia di Tulamben prima che le colate laviche (durante un'eruzione del Monte Agung)la trascinassero, definitivamente, in fondo al mare. Oggi questo relitto apprezzatissimo è l'ideale per i sub con le bombole e per gli apneisti. Infatti riposa a meno di 30 metri dalla spiaggia e a una profondità che varia tra i 5 e i 30 m, (condizione ideale per un'immersione di bordo). Inoltre, con le barriere coralline e la fauna variegata, l'immersione ti regala uno splendido spettacolo subacqueo, anche se potrebbe essere un po' rovinato dal numero eccessivo di sub nel posto. Per fortuna, il relitto è molto grande (120 m di lunghezza)... 

Per concludere, chi desidera belle immersioni nei relitti nel corso di un soggiorno in Indonesia, deve includere una sosta a Tulamben, (anche se il borgo non è dei migliori). Io ti consiglio di alloggiare a Amed, molto più carina e a meno di 15 km a sud di Tulamben.  

Tulamben, capitale dell'immersione su relitto