Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Þórsmörk

Þórsmörk (Islanda)

Informazioni utili su Þórsmörk

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Fiumi
  • Vulcani
  • Cascate
  • Da non perdere
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A circa 150 km da Reykjavik, solo in fuoristrada
Quando partire?
Da Giugno a Settembre.
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Þórsmörk: Recensioni dei viaggiatori

Emmanuelle Bluman Grande viaggiatore
157 recensioni scritte

Partenza o arrivo della grande escursione Landmmanalaugar - Thorsmörk, è un posto accessibile unicamente in fuoristrada ed è un must dell'entroterra.

Il mio consiglio:
In estate potrai fare delle escursioni e il resto dell'anno potrai pensare a un giro in fuoristrada, se puoi permettertelo.
La mia opinione

Thorsmork è un posto leggermente diverso dal resto dell'Islanda, poiché è uno dei rari posti dove si trova della vegetazione. Questa è composta per lo più da delle piccole betulle storte e secche, da muschi e felci. Del resto il suo nome significa "foresta di Thor".

Sono andata due volte a Thorsmork, una volta facendone l'ultima sosta della famosa escursione e un'altra trascorrendoci solo un giorno. 

In effetti, si possono fare escursioni nei dintorni, per esempio arrivando sino in cima a una collina, per avere una vista magnifica sulle montagne e l'entroterra. 

L'interesse si venire a Thorsmork sta anche nel poter ammirare la gola stretta di Stakkoltsgjá che ospita una bella cascata, nonché di passare davanti al ghiacciaio Eyjafjallajökull.

Ci sono molti fiumi che attraversano la valle e può risultare molto difficile passarli in fuoristrada senza esperienza, è meglio prendere l'autobus che fa il percorso da Reykjavik quotidianamente o prendere una guida locale!

Thorsmork
Julie Olagnol Grande viaggiatore
145 recensioni scritte

Thórsmörk è accessibile con un fuoristrada partendo dalla costa sud. D'estate si possono fare molte escursioni in questa parte dell'Islanda.

Il mio consiglio:
Per recarsi a Thórsmörk serve un fuoristrada, anche d'estate. Per il resto dell'anno questa regione rimane completamente inaccessibile.
La mia opinione

Durante il mio tour in Islanda, nel mese di Settembre, mi è dispiaciuto soltanto di non aver potuto esplorare di più il centro del paese. Quell'anno faceva particolarmente freddo e ho potuto vedere alcune aurore boreali nel nord del paese. Con la mia normale macchina a noleggio non sono riuscito a spingermi fino a Thórsmörk partendo dalla costa. Ho dovuto fare retromarcia a metà percorso.

Il punto panoramico sulla valle è fantastico; Thórsmörk è anche l'arrivo del trekking di Landmannalaugar (servono tende e cibo al seguito).

Per chi non volesse lanciarsi nel lungo trekking da Landmannalaugar a Thórsmörk, ci sono altre camminate verso i ghiacciai, tra cui il celebre Eyjafjallajokull.

Il canyon di Thórsmörk

Tour e soggiorni Þórsmörk

  • Avventura
Nelle terre selvagge in 4x4
13 giorni (a persona) 2.750 €
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio