Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Golden Circle

Golden Circle (Islanda)

Informazioni utili su Golden Circle

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Vulcani
  • Cascate
  • Arte & Cultura
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
Þingvellir è a 50 km da Reykjavik, da percorrere in macchina o in autobus
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Golden Circle: Recensioni dei viaggiatori

Emmanuelle Bluman Grande viaggiatore
152 recensioni scritte

Il Cerchio d'Oro è un circuito che permette di scoprire tre dei più celebri siti naturali dell'Islanda: il parco nazionale di Þingvellir, Geysir e la cascata di Gullfoss. Il giro può essere fatto in una giornata partendo da Reykjavik.

Il mio consiglio:
Scegli un soggiorno su misura piuttosto che in gruppo, potrai fermarti dove vuoi e goderti pienamente il viaggio.
La mia opinione

Il Cerchio d'Oro o Golden Circle è diventato il circuito più turistico del paese, ma bisogna riconscere che resta irrinunciabile in una prima visita in Islanda. Situato non lontano da Reykjavik, è l'escursione tipica da fare se si vuole uscire dalla città. 

Mi piace tantissimo fare il Cerchio d'Oro, è un giro che si può fare quasi tutto l'anno, grazie alle buone strade, e dove si può osservare una grande varietà di paesaggi in un giorno solo. Immagina di iniziare da un parco naturale con formazioni di lava e faglia tettonica, continuare con un geyser e fenomeni geotermici prima di terminare con una possente cascata. 

MI sono sempre spostata con la mia macchina, il che mi ha permesso di allontanarmi rapidamente dai gruppi di turisti, di restare più a lungo sui siti e di fermarmi lungo il percorso ad ammirare il paesaggio. Insomma, per me è il mezzo migliore (l'unico!) per apprezzare i luoghi molto frequentati. 

Infine ci sono molte fattorie nei dintorni ed è un ottimo posto per fare escursioni a cavallo e godersi la bellezza della campagna rimanendo, perché no, un giorno o due in più per trovare il tempo per rilassarsi.

Geysir d'inverno
Fanny Grande viaggiatore
19 recensioni scritte

Il Circolo d'Oro è il nome dato all'insieme di tre luoghi simbolo dell'Islanda: Geysir, Thingvellir e Gullfoss.

Il mio consiglio:
Ti consiglio di iniziare il tour del Circolo d'Oro da Geysir. Infatti, i turisti tendono ad affollare i tre siti soprattutto sul finir di giornata e Geysir, a mio parere, è il luogo dove si ha la sensazione più sgradevole di ritrovarsi circondati da una moltitudine di persone.
La mia opinione

Il Circolo d'Oro comprende tre siti da non perdere durante una vacanza in Islanda: Geysir, Thingvellir e Gullfoss. Le sorgenti calde del geyser di Geysir costituiscono una tappa obbligata. La faglia atlantica e il parlamento di Thingvellir ti conquisteranno per la storia e l'estetica. Infine, tra le innumerevoli cascate che si possono ammirare in Islanda, Gullfoss è sicuramente la più impressionante, un vero e proprio simbolo.

Molte guide propongono di visitare i tre siti del Circolo d'Oro in un solo giorno, partendo da Reykjavik. In alternativa, potrai raggiungere le varie attrazioni in maniera indipendente l'una dall'altra.

Per me, questi tre luoghi hanno rappresentato il fiore all'occhiello della vacanza. Offrono la possibilità di scoprire immediatamente le meraviglie del Paese. Ad ogni modo, se ne avrai il tempo, vale la pena che tu visiti anche altri luoghi. Infatti, secondo me, questi luoghi non svelano tutti i misteri e le bellezze d'Islanda.

Faglia di Thingvellir