Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Viti

Viti (Islanda)

Informazioni utili su Viti

  • Vulcani
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 25 km da Mývatn, da percorrere in macchina
Quando partire?
Tra Maggio e Ottobre
Quanto tempo?
Qualche ora

Viti: Recensioni dei viaggiatori

Emmanuelle Bluman Grande viaggiatore
151 recensioni scritte

Nella regione vulcanica di Mývatn, Viti è un bel cratere meta di una piacevole passeggiata.

Il mio consiglio:
Lascia la macchina nel parcheggio e avviati a piedi fino alla base del cratere.
La mia opinione

Era brutto tempo il giorno che volevo raggiungere il cratere VIti, pioveva a catinelle e camminavo imbacuccata dentro il parka e i pantaloni impermeabili.

Fortunatamente lungo il cammino ha smesso di piovere, così ho potuto godere dello spettacolo di questo cerchio quasi perfetto, pieno d'acqua di un intenso blu metallico. Viti è una delle formazioni ereditate dall'eruzione del vicino vulcano Krafla. Puoi farne il giro a piedi.

La passeggiata fino al cratere non è molto lunga, parte da un vicino parcheggio, ma è possibile proseguire il cammino sul sito geotermico di Leirhnjúkur, caratterizzato dagli spettacolari toni ocra da un lato e dalla scura colata di lava dall'altra. 

Cratere Viti
Marielle Awad Grande viaggiatore
52 recensioni scritte

Questo cratere situato sul vulcano Krafla è caratterizzato dallo speciale colore blu dovuto alla presenza di una particolare specie di alghe.

Il mio consiglio:
Portati un paio di buoni scarponi per fare il giro del cratere, se il tempo è brutto può esserci molto fango!
La mia opinione

Viti in islandese significa "inferno", perché un tempo si pensava che i vulcani fossero un accesso all'Ade. Eppure quando si vede questo piccolo e placido lago di un blu magnifico si pensa più a un tuffo che all'entrata agli inferi!

Per raggiungerlo bisogna dirigersi verso la zona geotermica del vulcano Krafla, a est del lago Mývatn, passare davanti alla centrale geotermica e continuare sulla strada che si dirige al cratere e ai campi di lava. 

Una volta sul posto, non accontentarti di dare un'occhiata al lago Viti e ripartire, ma imbocca la passeggiata che fa il giro del cratere, tra paesaggi dai colori marrone e ocra, con i fumaroli qua e là. I paesaggi sono magnifici e sarebbe peccato rinunciarvi! In ogni caso sappi che non potrai avvicinarti al bordo del lago perché i pendii sono piuttosto scoscesi e instabili.

Cratere di Viti