Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Le migliori destinazioni in Oceania
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Viaggio fuori stagione: 4 buone ragioni per viaggiare fuori stagione

Da Victoria Houssay,

Viaggiare quando tutti gli altri sono già tornati, viaggiare al di fuori della calca estiva e degli altri periodi di punta, significa tornare a una forma di viaggio più giusta. Più calmo, più autentico, più responsabile, è il viaggio come piace a noi di Evaneos.
Escursionista sdraiato sul bordo di un sentiero vicino al mareEscursionista sdraiato sul bordo di un sentiero vicino al mareEscursionista sdraiato sul bordo di un sentiero vicino al mareEscursionista sdraiato sul bordo di un sentiero vicino al mare

Se puoi viaggiare controcorrente, non esitare: quest'esperienza sarà solo migliore. Ed ecco 4 buoni motivi per dimostrarvi che è una buona scelta.

Scopri da solo (o quasi) i siti più belli del mondo

Immagina di mettere piede sul Machu Picchu, nelle piramidi di Giza o nell'acropoli di Atene e di visitare il sito in completa privacy, prendendoti il tempo necessario per assorbire la maestosità di questi luoghi ricchi di storia. Un sogno troppo bello per essere vero? No, è solo una questione di tempistica.

Per evitare la folla e le code di turisti, è indispensabile evitare i mesi estivi, ma anche i tradizionali periodi di vacanza. A Natale, nel bel mezzo delle vacanze estive australi, ti puoi dimenticare di andare a Sydney o scoprire i tesori Maya dello Yucatan, ma piuttosto preferire le bellezze di Madeira o della Sicilia. Per visitare Angkor, l'inverno è la stagione ideale sia per il clima che per il numero moderato di visitatori... tranne durante il Capodanno cinese (fine gennaio/inizio febbraio). Infine, se non temi il freddo, vedere Venezia emergere dalla nebbia è uno spettacolo affascinante che si può ammirare quasi in esclusiva.

Per un'avventura più autentica

Passata l'alta stagione, le località turistiche ritrovano la loro tranquillità e autenticità. È un volto completamente diverso quello che è offerto ai viaggiatori: l'atmosfera è più rilassata e la gente del posto è più disponibile allo scambio. Un piccolo cambio di stagione che fa la differenza nell'esperienza di soggiorno concepita dagli esperti delle nostre agenzie locali. Approfitta quindi di questo periodo speciale dell'anno per scoprire l'attività dei mercati galleggianti in Thailandia o per incontrare gli abitanti di Capo Verde lungo i sentieri escursionistici.

Gruppo di viaggiatori che condivide un'attività con un locale in EcuadorGruppo di viaggiatori che condivide un'attività con un locale in EcuadorGruppo di viaggiatori che condivide un'attività con un locale in EcuadorGruppo di viaggiatori che condivide un'attività con un locale in Ecuador
Mercato del pepe in IndonesiaMercato del pepe in IndonesiaMercato del pepe in IndonesiaMercato del pepe in Indonesia

E se, in più, il tuo viaggio fuori stagione contribuisce a sostenere l'economia locale quando ne ha più bisogno, perché privarsene? In questo modo aiuti a sostenere non solo le imprese turistiche (agenzie di viaggio, hotel, ristoranti, guide, autisti...) ma anche tutti i loro fornitori durante l'anno.

Restare più a lungo

Viaggiare fuori stagione è anche un buon motivo per prendersi il proprio tempo. In bassa stagione, i prezzi diventano più moderati, offrendo ai viaggiatori la possibilità di immergersi per qualche giorno in più... O anche per diverse settimane o mesi, in modalità smart working, verso destinazioni soleggiate con poco fuso orario per gestire senza difficoltà le proprie chiamate, come il Marocco, le Canarie o il Sudafrica... Non sei più del tutto un turista, sei quasi un locale, che scopre il paese, la sua cultura e la sua gente, come non si sarebbe mai fatto in pochi giorni. Un modo di viaggiare più responsabile, rispetto ai fine settimana veloci in aereo, dove si riparte con la stessa rapidità con cui si è arrivati.

Avere più libertà di viaggiare come ci piace

I mesi più popolari dell'anno sono anche quelli in cui si ha meno scelta. I prezzi aumentano, gli alloggi e le attività migliori sono già prenotati, il ristorante dove vuoi cenare è già pieno... Andando controcorrente, avrai la libertà di organizzare il viaggio che fa per te. Sogni di trascorrere una notte in uno splendido ecolodge in Costa Rica, di scoprire il fascino nascosto dell'Oman a piedi o di fare un tour in treno della Francia? Informati presso una delle nostre agenzie locali: conoscono i luoghi nascosti che ti apriranno le porte e le esperienze che valgono la pena di fare quando la folla se n'è andata.

Giovane donna sulle scale di una capanna arroccata con vista su scogliere e acque turchesiGiovane donna sulle scale di una capanna arroccata con vista su scogliere e acque turchesiGiovane donna sulle scale di una capanna arroccata con vista su scogliere e acque turchesiGiovane donna sulle scale di una capanna arroccata con vista su scogliere e acque turchesi

Un altro tipo di viaggio è possibile, lontano dagli itinerari standard e dai sentieri battuti. Con Evaneos, fai un passo indietro per viaggiare meglio.

Più ispirazione