Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

La Francia in famiglia: una selezione di esperienze nella natura

Da Evaneos,

Tu e la tua famiglia avete bisogno di una boccata d’aria fresca? Basta attraversare le Alpi e raggiungere la Francia per scoprire tutte le sue bellezze naturalistiche. Birdwatching in Piccardia, escursioni tra le alture della Corsica, pedalate lungo la Loira, cavalcate in Camargue... sono tutte esperienze uniche adatte a grandi e piccini, che ti aspettano in territorio francese.

Dalle isole bretoni e normanne alla costa corsa, rimarrai colpito dalla diversità dei paesaggi francesi. Rincorri i tuoi bambini nella natura, viaggia a cavallo, a piedi o in kayak e vivi esperienze straordinarie che rimarranno per sempre impresse nella tua memoria…

Fatti sorprendere dalle selvagge isole bretoni

La Bretagna è una terra avventurosa dove la natura regna sovrana. Scegliendo di soggiornare sull’isola di Belle-Île-en-Mer, scoprirai una costa pittoresca fatta di spiagge dorate, calette sperdute e scogliere di rocce nere. Se ti allontani dalla costa potrai raggiungere l’entroterra, composto da colline ondulare i cui dolci pendii sono sommersi da fiori bianchi, viola e gialli. È proprio il luogo ideale per una passeggiata in compagnia della tua famiglia.

Se, d’altra parte, preferisci visitare l’isola di Ouessant, cammina lungo le rive del mare, ricoperte da un manto di erica viola. Con il vento tra i capelli e la pelle bagnata dagli spruzzi del mare vivrai momenti magici!

Invece, sull'isola di Bréhat, troverai incantevoli sentieri incorniciati da casette di pietra e voluminosi ciuffi di agapanti blu, ortensie e camelie rosa. E perché non cogliere l'occasione e iniziare a fare un po' di giardinaggio con i tuoi figli?

Avventurati sulle coste della Vandea 

La Vandea e le sue bellissime isole, ti farà tornare a casa con ricordi indimenticabili. Se ami la storia non puoi perderti i reperti preistorici dell’isola di Yeu dove i megaliti sono sopravvissuti ai millenni.

Se hai scelto l’isola di Noirmoutier i tuoi bambini adoreranno l’omonimo castello e i sarcofagi merovingi custoditi nella sua torre. In più, ci sono le saline che meritano almeno una visita. Lì potrai osservare come lavorano i salinai che raccolgono il sale (e il fiore del sale) con lunghi rastrelli di legno.

Goditi la Corsica con la tua famiglia

La Corsica merita pienamente il suo soprannome di Ile de Beauté, l’isola della bellezza. Il suo centro è composto da montagne coperte dalla macchia mediterranea e da foreste di querce verdi che circondano villaggi arroccati.

Queste zone sono ideali per le escursioni ed offrono percorsi di ogni livello di difficoltà rendendo le camminate accessibili a tutti. Per non perderti questi panorami, contatta un’agenzia locale Evaneos e fatti aiutare a scegliere gli itinerari adatti alla tua famiglia. 

Diventa capitano e naviga sul Canale di Borgogna

Cerchi un'esperienza a contatto con l’acqua che ti trasmetta un vero senso di libertà? Prendi il timone di una barca e naviga sulle calme acque del Canale di Borgogna.

Non è necessario alcun permesso per navigare su questo canale. Inaugurato nel 1832, esso collega i bacini del Rodano e della Senna. Passerai attraverso delle chiuse, dei tunnel che si estendono per diversi chilometri e lungo verdi foreste in cui crescono faggi e querce… un panorama incantevole.

Esplora le rive della Loira in bicicletta

Per una vacanza divertente in famiglia, ti consigliamo di esplorare anche le città e i villaggi lungo la Loira. Monta in sella e scegli di spostarti in bicicletta. Grazie alle numerose piste ciclabili disponibili, percorri i sentieri più adatti a te tra sterrati, alzaie e strette strade di campagna.

Con i bambini, scopri Saumur e il suo centro medievale dove le case a graticcio si affacciano su vivaci piazzette.

In Camargue tra cavalli e fenicotteri

La Camargue, situata tra Arles e il delta del Rodano, stupisce tutti coloro che decidono di visitarla. Questa regione offre un'opportunità unica ed emozionante: montare a cavallo ed esplorare i campi d'acqua salata coperti di salicornia e di sansouires, una pianta tipica delle paludi. Qui, pascolano liberamente mandrie di cavalli selvaggi e tori neri.

È piuttosto comune trovare lungo il cammino piccole strade sterrate, ottime per osservare i fenicotteri rosa che popolano le lagune meno profonde.

Prova il Birdwatching dalle coste della Piccardia

La Piccardia è una destinazione ideale per riconnettersi con la natura e vivere avventure memorabili. Con i bambini, raccomandiamo il parco ornitologico di Marquenterre, una delle soste degli uccelli migratori che viaggiano tra la Siberia e il Nord Africa.

Impugna un binocolo e, dalle postazioni di osservazione, avvista fringuelli, cince nere e storni, rimanendo nel più totale silenzio.

E poi non perdere l'opportunità di esplorare la Baia della Somme a bordo di un kayak. Naviga al ritmo che preferisci e osserva, da lontano, le foche che si crogiolano sulla sabbia.

Fai il pieno di sensazioni nei Pirenei

Sia in estate che in inverno, i Pirenei sono un vero e proprio parco giochi per le famiglie. Se i tuoi figli amano camminare, non serve raggiungere la cima perché ci sono vari sentieri della transumanza, accessibili a tutti. Chissà, magari incontrerai qualche gregge di pecore!

La valle di Louron offre invece emozioni forti come i tour in mountain bike elettrica tra ponti sospesi e sentieri rocciosi (sconsigliati per i più piccoli).

Dalle spiagge insulari della Bretagna alle rive della Loira, passando per le cime della Corsica e dei Pirenei, la Francia ha molti tesori naturali da esplorare e ti regalerà momenti preziosi da condividere con la tua famiglia.

Più ispirazione