Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Le migliori destinazioni in Oceania
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Il giro del mondo in 6 fiori

Da Eleonora,

Le hai sempre regalato dei fiori e li ha sempre amati? Sorprendila! Quest’anno, Evaneos ti propone una selezione di sei destinazioni all’insegna dei fiori per festeggiare la mamma e portarla proprio dove crescono i suoi fiori preferiti.
Rose del MaroccoRose del MaroccoRose del MaroccoRose del Marocco

Cambiano radicalmente gli angoli più anonimi delle stanze con i loro colori, regalano emozioni quando si ricevono e si legano ai ricordi a doppio filo grazie al loro profumo. I fiori da tempo fanno parte di un galateo misterioso e affascinante, ma da sempre sono protagonisti di uno dei gesti d’affetto più spontanei al mondo - quello di offrirli alle persone amate.

Ti sei mai chiesto fino a dove può portarti un fiore? Continua a leggere per scoprirlo.

Orchidea: il fiore nazionale dell’Indonesia

Assieme alla rafflesia e al gelsomino bianco, l’orchidea lunare è il fiore nazionale dell’Indonesia: infatti è proprio qui che le orchidee crescono spontaneamente in più di 4000 specie e a tutte le altitudini, trovando il loro habitat ideale negli alberi di tamarindo o nel cuore delle foreste pluviali.

Tempio balineseTempio balineseTempio balineseTempio balinese
Orchidee dell'IndonesiaOrchidee dell'IndonesiaOrchidee dell'IndonesiaOrchidee dell'Indonesia

Ogni isola indonesiana ha le proprie specie iconiche e Kalimantan, nome della parte indonesiana del Borneo, è la zona più ricca per varietà di orchidee; i loro colori - sgargianti o delicati a seconda della specie - regalano colpi d’occhio meravigliosi. Un viaggio in Indonesia è l’occasione ideale per scorgere il lato più selvaggio di un fiore che, per noi, è sinonimo di eleganza e raffinatezza.

Dove si possono vedere le orchidee in Indonesia?

Per vedere le orchidee, visita il Bali Orchid Garden: qua potrai vedere un’incredibile varietà di orchidee e piante tropicali, nonché acquistarne i semi o i bulbi. Se l’idea di immergerti nella giungla ti appassiona, è proprio da qua che devi cominciare!

Quando si possono vedere le orchidee in Indonesia?

Le varietà di orchidee in Indonesia sono così tante e così diffuse su tutto il territorio e in tutte le isole che è impossibile definire una stagione in particolare per la fioritura: informati sul periodo di riposo delle orchidee che preferisci, o rischi di non vederle!

Peonia: in Cina, la regina di tutti i fiori è lei

Sublime protagonista di tanti giardini occidentali, spingendosi ad est, in Cina, la Peonia è da millenni la “Regina di tutti i fiori”. Amate dagli imperatori specialmente quando di colore rosso, celebrate nelle porcellane, le peonie sono simbolo di grazia, fortuna e fama. E’ proprio viaggiando in Cina che potrai assistere a fioriture a dir poco incantevoli e rimanere senza fiato davanti a questi fiori.

Dove si possono ammirare le peonie in Cina?

Luoyang, nella regione del Henan, è il posto perfetto per scoprirle in tutte le loro sfumature. Oltre alle sconvolgenti grotte di Longmen, quest’area è famosa per le varietà coloratissime di peonie, che giovano di un microclima ideale e un terreno perfetto su cui crescere. Preparati ad ammirare immensi giardini punteggiati di splendidi esemplari di peonie screziate, dai colori intensi o dalle tinte pastello da metà a fine aprile, ogni anno, durante il Festival delle Peonie di Luoyang.

Paesaggio in CinaPaesaggio in CinaPaesaggio in CinaPaesaggio in Cina
PeoniaPeoniaPeoniaPeonia

Quando si possono ammirare le peonie in Cina?

In Cina, ma anche nel resto del mondo, le peonie hanno una fioritura molto breve: puoi ammirarle al massimo del loro splendore da metà aprile a inizio giugno, in base alla specie e alla regione.

Se viaggi a Luoyang, preparati ad ammirare immensi giardini punteggiati di splendidi esemplari di peonie screziate, dai colori intensi o dalle tinte pastello in occasione del Festival delle Peonie, che si tiene ogni anno da metà a fine aprile.

Rosa: il segreto profumato del Marocco

Impossibile parlarne senza parlare del Marocco: quella tra le rose e il Marocco è una vera storia d’amore che affonda le radici nella Valle delle Rose, dove il fiume M’Gouna regala oasi lussureggianti lungo il suo percorso.

Le rose di Damasco qui hanno trovato il loro ambiente ideale, e il rosa intenso dei loro petali e il loro profumo penetrante inondano le vie del villaggio di El Kelaat M’Gouna - un segreto gelosamente custodito dai nasi più esperti delle profumerie provenzali.

La tradizione vuole che una volta pronte, le donne dei villaggi comincino a raccogliere i petali delle rose nei loro giardini o dai boccioli appena schiusi alle prime luci del mattino, o al tramonto, quando il colore e il profumo dei fiori sono intensi. I petali vengono poi portati nella Kasbah, dove verranno successivamente essiccati per creare essenze, pregiati profumi e la famosa acqua di rose.

Rose del MaroccoRose del MaroccoRose del MaroccoRose del Marocco
Viuzze in MaroccoViuzze in MaroccoViuzze in MaroccoViuzze in Marocco
Valle delle rose, MaroccoValle delle rose, MaroccoValle delle rose, MaroccoValle delle rose, Marocco

Dove e quando si possono vedere le rose in Marocco?

Se viaggi in Marocco a maggio - mese delle rose per eccellenza - non puoi perderti la Festa delle Rose di El Kelaat M’Gouna: danze tradizionali e parate accompagnano la lavorazione dei petali delle rose a ritmo di musica.

Calla: il lato sorprendente del Sudafrica

Le hai viste punteggiare i fossi con il loro bianco intenso nelle vie di campagna e a ridosso dei laghi così tante volte che non indovineresti mai da dove vengono: le calle, così diffuse nel nostro Paese, sono in realtà originarie… del Sudafrica. Questo fiore è incredibilmente resistente alle grandi piogge e alla siccità, e cresce lungo i ruscelli e gli specchi d’acqua fiorendo anche laddove sembra non possa crescere nulla.

Se viaggi in Sudafrica per un safari nel parco Kruger alla ricerca dei big five, per esempio, aguzza la vista nei pressi dei ruscelli e dei laghetti: è là che le troverai.

Il Capo in SudafricaIl Capo in SudafricaIl Capo in SudafricaIl Capo in Sudafrica
Calla bianca, SudafricaCalla bianca, SudafricaCalla bianca, SudafricaCalla bianca, Sudafrica
Paesagio fiorito in Namaqualand, SudafricaPaesagio fiorito in Namaqualand, SudafricaPaesagio fiorito in Namaqualand, SudafricaPaesagio fiorito in Namaqualand, Sudafrica

Non solo calle: che fiori vedere in Sudafrica?

Non solo calle! in Sudafrica c’è una regione che, se ami i fiori, non puoi assolutamente mancare. Si tratta del Namaqualand, che durante la primavera australe dona il meglio di sé. Una regione normalmente desertica, dopo le piogge si trasforma in un vero e proprio caleidoscopio di colori, ricoprendosi di fiori variopinti e profumati.

Quando vedere il Sudafrica in fiore?

Per vedere il Sudafrica in fiore, quindi sia le calle che il Namaqualand, ti consigliamo di viaggiare da agosto fino alle prime due settimane di settembre!

Croco: l’oro rosso si trova in Grecia

Esistono pochi fiori preziosi come il croco: fiore di colore lilla tipicamente mediterraneo e menzionato da Omero nell’Iliade, il croco nella sua varietà crocus sativus custodisce un gioiello raro e prezioso - il pistillo, da cui viene prodotto lo zafferano, una spezia così preziosa da meritarsi l’appellativo di “Oro Rosso”.

Zafferano grecoZafferano grecoZafferano grecoZafferano greco
Viaggio in GreciaViaggio in GreciaViaggio in GreciaViaggio in Grecia
Croco grecoCroco grecoCroco grecoCroco greco

La sua lavorazione è estremamente minuziosa, e si racchiude in un periodo di tempo molto limitato; appena 25 giorni in ottobre, il periodo di piena fioritura. Il processo di lavorazione è eseguito interamente a mano perché i pistilli vanno estratti ed essiccati prestissimo, per garantire un prodotto finale pregiato, di alta qualità. Scoprila in Grecia, dove si coltiva prevalentemente nella regione di Kozanis dal XVII secolo. Qui, parte della produzione è anche interamente biologica per garantire un prodotto altamente qualitativo.

Lo sapevi?

Dal 1997 il Krocus Kozani, lo zafferano di Kozani, ha ricevuto il marchio DOP - Denominazione Origine Protetta.

Quando vedere la Grecia in fiore?

Croco, ma non solo! Per vedere la Grecia in fiore e ammirare campi di lavanda, margherite e girasoli, puoi partire già in primavera. Per lo spettacolo delle bougainvillea che si arrampicano sulle pareti candide delle case delle isole greche, o per l’ibisco e la plumeria, aspetta l’estate.

Ortensie: la pioggia crea l’incanto in Giappone

Non solo ciliegi: il Giappone è il posto perfetto per i veri amanti dei fiori, e diventa una meta imperdibile se non puoi viaggiare che in estate. La pioggia e l’umidità caratterizzano l’estate giapponese, ma è questa la stagione che regala colpi d’occhio magnifici per chi ama le ortensie dai colori più interessanti. Due esempi? La scalinata del tempio di Meigetsu-in e quella del tempio di Hasedera a Kamakura. Costeggiate da ortensie blu e viola, le scalinate conducono a santuari e punti panoramici che danno sulla baia di Kamakura.

Ortensie in GiapponeOrtensie in GiapponeOrtensie in GiapponeOrtensie in Giappone
Ortensia in GiapponeOrtensia in GiapponeOrtensia in GiapponeOrtensia in Giappone

Forse non è un hanami, ma ammirare la fioritura delle ortensie è un momento altrettanto importante e celebrato con festival ed eventi, un’occasione unica di immergersi nella cultura giapponese che di per sé vale un viaggio in Giappone, persino in estate!

Dove ammirare le ortensie in Giappone?

Se nel tuo itinerario prevedi una tappa ad Hakone, regalati un viaggio sulla Hakone Tozan Densha e siediti accanto al finestrino. Questa è la linea ferroviaria di montagna più antica del Giappone, e si snoda su una ferrovia stretta, dove file di splendide ortensie blu si affacciano sui binari.

Quando si possono vedere le ortensie in Giappone?

L’estate è il periodo perfetto per vedere questi splendidi fiori dare il meglio di sé. Sappiamo che un po’ di pioggia non ti fermerà!

E adesso che hai scoperto come un fiore da solo può davvero portarti a fare il giro del mondo, non ti resta che partire.