Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Isla Amantani

Isla Amantani (Perù)

Informazioni utili su Isla Amantani

  • Famiglia
  • Incontri locali
  • Isola
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Lago
  • Cavallo
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Artigianato
  • Turismo Responsabile
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 4 ore di battello da Puno
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Isla Amantani: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
139 recensioni scritte

Ecco un modo diverso di scoprire il lago navigabile più in alto del mondo. In effetti ti attende un incontro autentico ad Amantani quando passerai la notte presso una famiglia del posto.

Il mio consiglio:
Portati un dizionario tascabile! Spesso le famiglie dell'isola parlano solo il quechua, l'aymara e lo spagnolo. Per cui se vuoi trarre il massimo dal tuo soggiorno presso la famiglia ti conviene sapere qualche parola di spagnolo. 
La mia opinione

Del mio soggiorno ad Amantani mi ha entusiasmato il modello di organizzazione del turismo che è stato sviluppato. Le diverse comunità che compongono l'archipelago si spartiscono in modo uguale le entrate del turismo. Una parte dei proventi del turismo appartiene alla famiglia ricevente, mentre il resto va in una cassa comune che servirà allo sviluppo della comunità. Oggi più della metà degli abitanti dell'isola sono coinvolti nell'attività del turismo rurale.

Durante il tuo soggiorno ad Amantani non attenderti un gran lusso. Il comfort è minimo, in compenso non ti mancherà niente. Ti consiglio di portare indumenti caldi perché la notte fa freddo. Anche se le famiglie di solito forniscono diverse coperte, ho gradito il fatto di avere con me un berretto e delle muffole che mi hanno garantito una notte confortevole. A proposito del clima, in questa regione del Perù c'è una drastica differenza tra il giorno e la notte.i

Non hai un berretto? Non ci sono problemi, una donna ti proporrà di acquistare uno dei suoi lavori a maglia. È una buona occasione per dare un contributo diretto ai tuoi ospiti. Tanto più che il turismo e l'artigianato sono le principali attività che generano reddito sull'isola. 

Sull'Isla Amantani
Sull'Isla Amantani
Virginie Bigeni Grande viaggiatore
43 recensioni scritte

L'isola di Amantani è una delle due isole del versante peruviano del lago Titicaca. Davvero minuta con i suoi 9 km2, la si vede piano piano apparire sullo sfondo blu del lago, mano mano che la barca si avvicina. Conta 4000 abitanti.

Il mio consiglio:
Se ti va di toccare con mano l'autentica cultura peruviana, non stare a pensarci due volte: passa una notte con la gente del posto. Ciò renderà il tuo viaggio in Perù tutta un'altra cosa .
La mia opinione

Ho potuto solo moderatamente apprezzare il posto, visto che ci sono rimasto giusto qualche ora, il tempo di un tour classico. Quindi, da quello che ho potuto vedere, si tratta di un'isola essenzialmente turistica, e non saprei dire se i vestiti tradizionali vengono indossati per scelta culturale o per farci felici ... e per fare qualche soldo.

L'isola di Amantani è sicuramente molto carina , ma sono rimasto un po' deluso da questa visita. Non ho trovato alcuna genuinità nella sua gente, come mi è accaduto sulle Isole Uros e Taquile, del resto. Che peccato.

Tuttavia, il paesaggio è bellissimo. Due picchi sovrastano i fianchi della montagna, con i muretti a secco qua e là intervallati da vialetti pavimentati. La vista sul lago fa venire la pelle d'oca. Ma ancora una volta, resta per la notte, se puoi. Perché così, sarà tutta un'altra cosa. Andrai ben oltre l'immagine stereotipata che vuole le donne sedute a lavorare a maglia calze e berretti per i turisti. 

Vista dall'Isola di Amantani