Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Huayllabamba

Huayllabamba (Perù)

Informazioni utili su Huayllabamba

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Lago
  • Feste e Festival
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 4 ore di cammino da Chinchero
Quando partire?
Da Aprile a Ottobre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Huayllabamba: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Piccolo villaggio della Valle sacra conosciuto soprattutto perché è una tappa del famosissimo sentiero dell'Inca che conduce al Machu Picchu.

Il mio consiglio:
Vacci a piedi da Chinchero, la passeggiata è semplice e davvero carina. Potrai tornare a Cuzco la sera stessa!
La mia opinione

Ho avuto la fortuna di esplorare in lungo e in largo la Valle sacra quando vivevo a Cuzco e Huayllabamba è un piccolo villaggio che mi è piaciuto tanto, come quasi tutto quello che ho potuto scoprire nella zona.

È una località fantastica soprattutto per campeggiare, perché ha un particolare microclima: infatti si trova nella parte bassa della valle ed è quindi protetta dal vento che arriva dalle montagne circostanti. Il punto è che, se ci vai in alta stagione, sarai circondato da una moltitudine di turisti, guide e conducenti di muli perché, come dicevo prima, è una tappa del sentiero più frequentato del Perù.

Io ci sono andata a settembre e sono capitata per caso nel mezzo di una festività annuale davvero carina, con processioni, abbigliamento folcloristico e musica per l'occasione. Da Huayllabamba potrai fare delle brevi escursioni in direzione dei laghi di Quellococha e Yanacocha (in lingua quechua "cocha" significa "lago") e osservare numerosi uccelli andini.

Il sentiero dell'Inca è davvero frequentatissimo dai turisti e perciò non è, secondo me, una tappa imprescindibile dell'itinerario peruviano. Ci sono infatti un sacco di alternative, per esempio il magnifico Salkantay. Invece, se hai un po' di tempo, vai a scoprire di persona Huayllabamba e i dintorni!

Vista sul villaggio
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

A qualche chilometro da Chinchero, Huayllabamba è un piccolo villaggio andino situato nella Valle Sacra.

Il mio consiglio:
Non perderti il mercato di Chinchero il martedì, il giovedì e la domenica.
La mia opinione

Situato nella sublime Valle Sacra, Huayllabamba è uno dei villaggi tappa del trekking del Cammino Inca che permette di raggiungere il celebre Machu Picchu. Questo eccezionale trekking ci ha condotti alla scoperta della cultura inca e dei suoi resti. Tra verdi valli, sentieri scoscesi, colture su terrazza e villaggi autentici, abbiamo scoperto l'eccezionale panorama della mitica Valle Sacra.

Ma prima di lanciarti all'avventura è importante soddisfare alcune condizioni essenziali al buon andamento del tuo tour in Perù:

– Tieni conto che il trekking del Cammino Inca si prenota con minimo sei mesi d'anticipo e che è impossibile farlo senza un'agenzia. 

– Informati prima di scegliere un'agenzia di trekking, alcune sono meno serie di altre e i prezzi bassi non corrispondono necessariamente a qualità e sicurezza. 

– Preparati fisicamente e acquista il materiale adeguato. Il trekking del Cammino Inca richiede una buona resistenza all'altitudine.

Infine sappi chenella Valle Sacra ci sono altri trekking alternativi. Sta a te scegliere quello che ti conviene in base al tempo che hai a disposizione, alla tua forma fisica, al tuo budget e alla voglia!

Giovane peruviana