Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Fresno

Fresno (Stati Uniti)

Informazioni utili su Fresno

  • Parchi e Giardini
  • Fiumi
  • Agricoltura (risaie, caffé, té...)
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 3 ore e mezza di macchina da San Francisco
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Fresno: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Fuori dai soliti circuiti da cartolina della California, Fresno è una tappa "autentica" sulla strada verso il parco di Yosemite o di Kings Canyon e Sequoia.

Il mio consiglio:
Non perderti la visita dei giardini sotterranei del famoso Baldassarre Forestiere, un tesoro segreto e affascinante di Fresno e anche uno dei pochi posti naturalmente freschi in mezzo alla torrida valle centrale californiana.
La mia opinione

Fresno non è propriamente una destinazione turistica, ma se desideri uscire dai soliti circuiti e scoprire la "vera" California, ossia la vera America, questo è il tuo posto ideale. Equidistante dai due più bei parchi nazionali degli Stati Uniti, Yosemite e Sequoia Kings Canyon, Fresno è una possibile sosta durante un autentico road trip in California. Evita il centro città dove, se sei fortunato, incontri solo impiegati governativi e, in caso contrario, gente poco raccomandabile. L'unico motivo per andarci è fare un giro nella locale griglieria di Tioga-Sequoia che fa sicuramente le migliori birre della California (ma questa è un'opinione personale, quindi a te il giudizio).

Il quartiere di Tower Theater, con i suoi bar e ristoranti, è più animato e più giovane, perfetto per fare incontri con la gente del posto, che esce raramente e solo di sera, visto il clima torrido che spesso dura da Aprile ad Ottobre. Ecco perché la visita dei giardini sotterranei di Forestiere a nord-ovest della città, in un ambiente rinfrescante e interessante, è immancabile. Realizzata all'inizio del secolo scorso da Baldassarre Forestiere, un immigrato siciliano dal pollice verde, l'abitazione sotterranea scavata nella roccia è ben conservata, e nel giardino si trovano alberi da frutta tra cui un arancio innestato sul quale crescono 4 tipi diversi di agrumi. Fresno mi è cara soprattutto perché ci ho vissuto e là ho ancora dei parenti e, malgrado tutti i suoi difetti, conserva qualche angolo piacevole, oltre a trovarsi nelle vicinanze di siti eccezionali e imperdibili parchi nazionali.

Chukchansi Park