Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Sudafrica

Paese di contrasti, un viaggio in Sudafrica offre ai suoi visitatori dei paesaggi vari, dalla foresta del parco Kruger al deserto di Kalahari, passando per le colline verdi di Zululand o la vegetazione mediterranea di Città del Capo. Africano e occidentale, tribale e ultramoderno, i numerosi volti del Sudafrica convivono ma non si assomigliano.

Se la capitale amministrativa è Pretoria, il polmone economico del paese è Johannesburg, megalopoli in pieno cambiamento, tanto affascinante quanto complessa. Si scopre una città ultramoderna, dalle culture urbane affascinanti. 

A qualche ora a nord-est del paese, il parco Kruger, grande come il Belgio, è l'attrazione maggiore del paese. Qui, al contrario di molti altri paesi, il safari è disponibile anche per i budget più ristretti, perché si può fare con la propria macchina o camper. Vi si possono vedere leoni, elefanti, bufali, leopardi e rinoceronti, ma anche ghepardi, giraffe, antilopi, ecc...

Seguendo la costa dell'oceano Indiano, si scopre Durban, la terza città del paese, per metà zulù, per metà indiana, poi si costeggiano i contrafforti delle montagne del Drakensberg, prima di scendere in direzione della Wild Coast, la costa selvaggia. Il territorio xhosa mantiene le sue ricche trSudafricaadizioni ancestrali e i suoi villaggi di capanne rotonde colorate che si allineano lungo una falesia frastagliata, che isola delle spiagge selvagge magnifiche.

Sempre seguendo la costa, si attraversa la Garden Route, costituita da foresta e lagune, soprattutto intorno a Knysna. Alla fine del percorso: la regione dei vini, nell'entroterra di Città del Capo. Seconda città del paese, questo pezzo d'Europa all'estremità dell'Africa si estende intorno alla Table Mountain, che conclude la catena montuosa del Capo di Buona Speranza. Cosmopolita, mista e alla moda, questa città dalle sembianze californiane seduce tanto i sudafricani quanto i turisti. Infine, risalendo verso la Namibia e il Botswana, si può visitare il Kalahari verde, una regione di deserto irrigata dall'Orange River, poco visitata ma molto bella.  

Inverdoorn si estende su una valle del Piccolo Karoo, non lontana da Città del Capo, di circa 10000 ettari e accoglie circa 1200 animali selvatici.
Il Parco Limpopo (Mozambico) si inserisce nel progetto del Parco transfrontaliero del Grande Limpopo (GLTF)​ che comprende il Parco Kruger (Sud Africa), le Parco Nazionale di Gonarezhou (Zimbabwe) e il Parco Limpopo in Mozambico.
Situata nell'entroterra di Città del Capo, è circondata a ovest da Stellenbosch, Paarl e Franschhoek e a est da Wellington, Robertson e Worcester.
All'estremo del continente africano, il mitico Capo di Buona Speranza è facilmente accessibile in auto da Città del Capo.
A 50 km dalla capitale Pretoria, Johannesburg è la capitale economica più ricca di tutta l'Africa.
Come dice il nome stesso, Soweto (che sta per South Western Township) è situata nella parte sud-occidentale di Johannesburg. Questa township è oggi tra le più famose di tutto il Sudafrica e forse di tutto il mondo.
Il Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch è considerato uno dei più bei giardini botanici del mondo .
A poco più di 1000 metri di altitudine, la Montagna-Tavolo è la più famosa delle tre montagne che sovrastano Città del Capo.
A neanche 2 ore di volo da Johannesburg, Città del Capo è, sotto tutti i punti di vista, la città più interessante di tutto il Sudafrica.
Per più di 200 km, il Drakensberg è una magnifica catena montuosa. Paradiso degli appassionati di trekking, i suoi paesaggi tolgono il fiato.
Una magnifica laguna nell'entroterra, con uno stretto impressionante verso l'oceano Indiano.
A 10 km dall'arrivo al Capo di Buona Speranza e nel cuore del parco nazionale della penisola del Capo, la città di Simon’s Town, se non ci fosse stata una colonia di pinguini a sceglierla come propria dimora, non sarebbe altro che una base marittima militare, priva di ogni interesse.
Sulla strada tra Johannesburg e il parco Kruger, il Mpumalanga è una regione che offre dei paesaggi di una bellezza che toglie il fiato.
Si tratta di una località balneare piuttosto chic sulla Garden Route, l'ultima tappa prima del Parco Nazionale di Tsitsikamma.
Cittadina sulla Garden Route conosciuta per le sue spiagge e la sua offerta di strutture alberghiere, situata non lontano daGeorge, Mossel Bay e Knysna.
Capitale del Piccolo Karoo, Oudtshoorn si trova in una zona desertica ma rappresenta una città della regione piuttosto grande. Sono concentrati qui gli allevamenti di struzzi.
Circondato dal gigante Sudafrica, il Lesotho è un paese di montagne e difficilmente raggiungibile. Un vero un ritorno all'autentico, all'Africa profonda.
Parco nazionale situato nel Free State, non lontano dal Lesotho e da Ladysmith, nella regione dei Maluti. È noto per i suoi fantastici paesaggi da deserto montuoso che in primavera si vestono di verde.
Questo è uno dei principali campeggi del parco Kruger, nel cuore della zona sud-ovest, ricca di predatori ed antilopi, vicino alle porte Kruger e Numbi.
La Strada Panoramica rappresenta uno dei tragitti possibili tra Johannesburg e il Parco Kruger, ideale per gli amanti di road trip e dei paesaggi mozzafiato!

Idee di viaggi organizzati in Sudafrica con le nostre agenzie locali