Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Ko Tarutao National Park, una pausa fuori dalle solite mete

Al confine con la Malesia, le 51 isole del parco nazionale di Ko Tarutao in mezzo al mare delle Andamane sono una tappa fuori dalle mete convenzionali durante un soggiorno in Thailandia.  

Ancora relativamente preservate dal turismo, le isole del parco nazionale di Ko Tarutao offrono ai viaggiatori dei paesaggi vari e selvaggi. Tra le più rinomate del parco, consiglio di fare tappa a Ko Lipe e Ko Tarutao, due isole molto diverse, ma che offrono entrambe uno scenario stupendo.

Ko Tarutao: un passato tumultuoso

Se l'isola è oggi un piccolo angolo di paradiso per gli amanti della natura, Ko Tarutao non è sempre stato un luogo accogliente. Nel 1939, diventa una colonia di prigionieri e vi vengono costruite due prigioni, una a Talo Udang Bay e una a Talo Wao Bay. Le condizioni di vita sono dure, un terzo dei detenuti morirà nel corso della propria reclusione.

La natura è minacciosa con una presenza consistente di malaria, squali e coccodrilli (oggi spariti, tranquilli!). Al termine della seconda guerra mondiale, le prigioni scompaiono e l'isola diventa una meta prediletta dalla pirateria. Dopo tale passato tumultuoso, Ko Tarutao ritrova un ambiente più tranquillo e viene dichiarata parco nazionale nel 1974, il secondo parco nazionale tailandese.

Per gli avventurieri in cerca di solitudine

Oggi poco frequentata dai turisti, farà la felicità degli avventurieri dall'indole solitaria. Qui non ci sono grandi complessi alberghieri, ristoranti o negozi, giusto un piccolo ristorante gestito dai ranger e un piccolo alimentari. Per dormire, i ranger del parco mettono a disposizione dei bungalow, spaziosi e ben tenuti. Puoi anche noleggiare delle tende o prendere la tua per campeggiare a bordo spiaggia e lasciarti cullare dal rumore delle onde.

Avrai l'occasione di incrociare molte specie animali, in particolare entelli scuri (scimmie nere con il contorno degli occhi bianco), tucani o altri uccelli a doppio becco di cui non ricordo il nome, e da settembre ad aprile, si possono trovare tartarughe di mare su diverse spiagge dell'isola. Chiedi ai ranger dove c'è più probabilità di vederle.

Una fauna ricca a Ko Tarutao

A piedi o in canoa

Ko Tarutao seduce soprattutto per la sua calma e le sue lunghe spiagge deserte, nonostante siano meno adatte alla balneazione rispetto alle altre isole dell'arcipelago. L'ideale è esplorare l'isola in escursione. Se hai delle gambe d'acciaio, puoi anche partire alla scoperta dell'isola in bicicletta, ma ci sono diversi rilievi.

Un'altra opzione è noleggiare una canoa e pagaiare costeggiando la mangrovia fino alla grotta del coccodrillo, una grotta un tempo infestata dai coccodrilli. Stai tranquillo, a quanto pare sono scomparsi, o almeno è quello che ci è stato detto, e noi non ne abbiamo visti! Munisciti di torcia per scoprire la grotta in canoa... Lungo il cammino, potrai trovare numerosi varani che si crogiolano tranquilli sulle rocce o che nuotano velocemente da una riva all'altra...

Ko Lipe: per gli amanti delle spiagge paradisiache

Dopo la solitudine di Ko Tarutao, potresti rimanere deluso dalla turistica Ko Lipe, ma rimarrai sicuramente affascinato dalle sue acque cristalline, le sue palme e i suoi fondali marini. Non c'è molto da fare su questa piccola isola, se non approfittare in tranquillità di questo piccolo angolo di paradiso, provare a immergersi, sguazzare nell'acqua trasparente per ore... E a fine giornata mangiare una zuppa tom yam davanti al tramonto.

Ko Tarutao National Park, in pratica

Per arrivarci, puoi prendere il battello dal porto di Pakbara. Conta un'ora piena per raggiungere Ko Tarutao (30 minuti in speedboat, ma da evitare se come me soffri di mal di mare, perché si balla!). Sono disponibili anche collegamenti tra le isole! 

Floriane
38 contributi
Aggiornato il 13 luglio 2015
Expérience ajoutée !
Vous pouvez ajouter d'autres expériences à votre projet avant de le transmettre à une agence locale
Voir mon projet de voyage