Tour delle capitali ottomane della Turchia

Tour delle capitali ottomane della Turchia

Viaggio di esplorazione
  • Scoprite le antiche capitali ottomane di Edirne e Bursa.
  • Immergetevi nella storia ottomana.
  • Esplorate Istanbul.
  • Visita di Troia e Assos.
  • Un itinerario particolare alla scoperta dell'antico retaggio ottomano in Anatolia.
Idea di viaggio da personalizzare con
Francesco il vostro agente

Specialista dei tour culturali a Istanbul e in Cappadocia

495 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Tour delle capitali ottomane della Turchia

Durata

8 giorni

A partire da
1575 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti a Istanbul

Giorno 1
Benvenuti a Istanbul


Tappe:
Istanbul
Arrivo a Istanbul. Trasferimento in hotel. Pernottamento a Istanbul.
Tour del centro storico di Istanbul

Giorno 2
Tour del centro storico di Istanbul


Tappe:
Istanbul
Dopo colazione, tour per il centro storico di Istanbul. Il tour inizia con la visita alla Moschea Blu, uno dei simboli di Istanbul, rinomata per la sua splendida architettura che fonde elementi ottomani e bizantini. La moschea prende il nome per il suo interno ornato da oltre 20.000 piastrelle blu fatte a mano. Proseguiremo poi con l'Ippodromo di Costantinopoli, l'antico centro sociale e sportivo della città che veniva utilizzato principalmente per le corse dei carri, le riunioni politiche e gli eventi pubblici. Più tardi il tour farà tappa a Santa Sofia, uno degli edifici più rilevanti e storicamente significativi di Istanbul; costruita dall'imperatore Giustiniano I nel 537 d.C., è stata la più grande cattedrale del mondo per quasi mille anni ed è un capolavoro dell'architettura bizantina. A seguire, visita della Cisterna Basilica, la più grande riserva d'acqua sotterranea di Costantinopoli; l'illuminazione fioca, il suono dell'acqua che gocciola e il riflesso delle colonne sull'acqua creano un'atmosfera unica, quasi eterea, che la rende un luogo molto amato da turisti e fotografi, apparso anche in numerosi film come "Dalla Russia con amore" della serie di James Bond. Dopo la pausa pranzo, l'ultima tappa del tour sarà il Gran Bazar, uno dei più grandi e antichi mercati coperti del mondo; fondato nel 1461, il bazar si è sviluppato nel corso dei secoli in una rete labirintica di negozi e vicoli, diventando un importante centro di scambi e commercio; conta oltre 4.000 negozi e 61 strade, che attirano centinaia di migliaia di visitatori ogni giorno. Pernottamento a Istanbul.
Tour del Bosforo

Giorno 3
Tour del Bosforo


Tappe:
Istanbul
Colazione in hotel. A seguire, tour del Bosforo. Il tour inizia con il Palazzo Topkapi, uno dei siti storicamente più significativi di Istanbul, residenza principale e sede amministrativa dei sultani ottomani per quasi 400 anni; la visita comprende anche la sezione dell'Harem, una delle aree più famose del Palazzo, dove vivevano le donne favorite del sultano; altre sezioni importanti sono il Tesoro Imperiale, che custodisce una ricca collezione di gioielli, la Camera delle Sacre Reliquie che ospita una serie di manufatti religiosi, i giardini e le terrazze che offrono una vista mozzafiato su Istanbul. Dopo la pausa pranzo, si prosegue con un giro in battello lungo il Bosforo che consente di vivere il famoso canale di Istanbul nel modo più autentico e panoramico, offrendo la possibilità di ammirare la bellezza e la storia della città; il Bosforo separa i lati europei e asiatici di Istanbul, collegando il Mar Nero al Mar di Marmara. A seguire, si continua con la Moschea Rustem Pasha, una gemma nascosta della città, rinomata per le sue bellissime piastrelle blu e la sua intricata architettura; la moschea è stata progettata dal grande architetto ottomano Mimar Sinan, considerato uno dei più celebri della storia. L'ultima tappa del tour sarà il Mercato delle Spezie, noto anche come Bazaar Egiziano, il più colorato di Istanbul; in passato importante centro per il commercio di spezie e altre merci provenienti dall'Oriente, oggi il mercato è rinomato per la sua grande varietà di spezie, erbe e rimedi naturali. Pernottamento a Istanbul.
Edirne, l'antica capitale

Giorno 4
Edirne, l'antica capitale


Tappe:
Adrianopoli
Partenza per Edirne, l'antica capitale dell'Impero Ottomano, dove si visiterà la Moschea di Selimiye, la più grande del paese e patrimonio dell'UNESCO, il complesso del Sultano Beyazit, il Museo della Medicina Ottomana e il caratteristico Bazaar Arasta; si prosegue con le rovine dell'antico Palazzo Ottomano attraversando il ponte sul fiume Meric. Partenza per Canakkale e lungo il percorso, visita dello storico Ponte di Uzunkopru, il più grande ponte di pietra in Turchia. Pernottamento a Canakkale.
Troia e l'antica Assos

Giorno 5
Troia e l'antica Assos


Tappe:
Troia,Assos (Behramkale)
Dopo colazione, partenza per l'antica città di Troia, famosa in tutto il mondo per il celebre poema omerico, dove si visiterà anche il grande Museo locale. Si procede con Assos, dove un tempo sorgeva un importante porto greco ora occupato dal villaggio di Behramkale. Pernottamento ad Assos.
Bursa, capitale dell'Impero Ottomano

Giorno 6
Bursa, capitale dell'Impero Ottomano


Tappe:
Bursa
Partenza per Bursa, conosciuta anche come la Città Verde e un tempo capitale dell'Impero Ottomano. Qui si visiteranno la Grande Moschea, splendido esempio della prima architettura ottomana, la Moschea e la Tomba Verde, un bellissimo monumento famoso in tutto il mondo, il mercato di Koza Han e il centro cittadino, testimone un tempo del passaggio di tante carovane lungo la Via della Seta; si prosegue con la Torre dell'Orologio nell'antica cittadella e con le tombe di Osman Gazi e Orhan Gazi, i fondatori dell'impero. Passaggio sul Ponte di Irgandi prima di rientrare in hotel. Pernottamento a Bursa.
L'antica Nicea

Giorno 7
L'antica Nicea


Tappe:
Nicea
La giornata inizia con la visita di Cumalıkızık, un pittoresco villaggio che segue ancora antiche tradizioni ottomane, sito protetto dall'UNESCO. Si prosegue con İznik, l'antica Nicea, che ha avuto un'importanza fondamentale non solo nella storia del cristianesimo; qui si potranno ammirare le antiche mura cittadine romane e bizantine, le rovine della Chiesa di Santa Sophia e la Moschea Verde che presenta al suo interno le famose piastrelle blu di İznik. Rientro a Istanbul. Pernottamento a Istanbul.
Fine del Programma

Giorno 8
Fine del Programma


Tappe:
Istanbul
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Turchia?

I trasporti per raggiungere in Turchia non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Turchia che ti potrebbero interessare