Tour di gruppo tra i gorilla di montagna e i Big 5

Tour di gruppo tra i gorilla di montagna e i Big 5

Unirsi ad un gruppoViaggio straordinario
Ti piacerà
  • Incontro ravvicinato con i rinoceronti bianchi nella Riserva di Ziwa.
  • Safari fotografico tra giraffe ed elefanti nel Parco Murchison Falls.
  • Trekking alla scoperta degli scimpanzé nella foresta di Budongo.
  • Avvistamento dei leoni sugli alberi nel Parco Queen Elizabeth.
  • Esperienza unica con i gorilla di montagna nel Parco Bwindi.
Idea di viaggio da personalizzare con
Pierluigi il vostro agente

Specialista in viaggi attivi in Uganda per fare esperienze di trekking naturalistici, safari fotografici e incontri con le popolazioni locali

9 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Tour di gruppo tra i gorilla di montagna e i Big 5

Partecipanti

da 2 a 12 persone

Dal 26 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026

altre 3 date
10 giorni
A partire da
3350 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Il tuo tour
Benvenuti in Uganda, la Perla dell'Africa!

Giorno 1
Benvenuti in Uganda, la Perla dell'Africa!


Tappe:
Entebbe Airport
Arrivo serale all'Aeroporto Internazionale di Entebbe; dopo il disbrigo delle pratiche doganali, uscirete dall'aeroporto dove incontrerete la nostra guida che provvederà al breve trasferimento a Entebbe per il pernottamento all'Airport Guest House (o simili).
Il trekking dei rinoceronti bianchi nella Riserva di Ziwa

Giorno 2
Il trekking dei rinoceronti bianchi nella Riserva di Ziwa


Tappe:
Ziwa Rhino Sanctuary
Dopo la colazione, il viaggio inizia dirigendosi verso nord alla volta del Parco Nazionale di Murchison Falls. Prima sosta alla Riserva di Ziwa, dove farete un trekking dei rinoceronti bianchi. Proverete l’emozione di camminare al fianco di questi animali imponenti in questo pezzo di savana alberata, arrivando a fotografarli da pochi metri. Il brivido è assicurato! Pranzo lungo il percorso. Dopo pranzo riprenderete per entrare nel Parco Nazionale delle Cascate Murchison; sosta per una camminata fino alla “cima delle cascate”, punto dal quale riuscirete a fare ottime foto. Cena e pernottamento al Bamboo Village Lodge (o simili).
Il game drive e la mini crociera sul Nilo

Giorno 3
Il game drive e la mini crociera sul Nilo


Tappe:
Murchison Falls National Park
Questa giornata sarà interamente dedicata all’esplorazione del parco. Dopo una colazione all’alba, un game drive mattutino vi porterà tra eleganti giraffe, mandrie di bufali e numerose specie di antilopi, elefanti e i coloratissimi uccelli che popolano il parco, fino a raggiungere il Delta del Nilo nel Lago Alberto. Dopo pranzo, escursione in barca: risalirete il Nilo per 23 km, fin quasi a raggiungere la base delle cascate. L'avvistamento di ippopotami e numerose specie di uccelli è assicurato, mentre i coccodrilli, presenti sulle sponde, non sono sempre facili da scovare. Rientro per la cena e il pernottamento al Bamboo Village Lodge (o simili).
Gli scimpanzé della foresta di Budongo e la foresta di Bugoma

Giorno 4
Gli scimpanzé della foresta di Budongo e la foresta di Bugoma


Tappe:
Budongo Forest Reserve
Dopo la colazione, breve spostamento verso la foresta di Budongo, dove farete un trekking alla scoperta degli scimpanzé. Dopo il pranzo, proseguimento del viaggio verso Bugoma. Nel pomeriggio, in base al tempo rimasto, organizzeremo una camminata nel villaggio limitrofo di Kyamujogo per avvicinarci di più alle persone del posto e alle loro tradizioni. Rientro al lodge per un tè e un aperitivo serale. Cena e pernottamento al Bugoma Jungle Lodge.
La foresta di Bugoma e il Queen Elizabeth

Giorno 5
La foresta di Bugoma e il Queen Elizabeth


Tappe:
Queen Elizabeth National Park
Dopo la colazione, organizziamo una camminata di eco-turismo nella foresta di Bugoma con l'intento di vedere gli endemici Ugandan mangabey (cercocebo dell’Uganda). L’eco-turismo a Bugoma contribuisce direttamente alla protezione dell’habitat. Al mattino presto inizierà la camminata naturalistica nella foresta con le guide locali dell’Associazione per avvistare gli Ugandan mangabey e altre scimmie. Al termine si potrà piantare un albero per il progetto di riforestazione Every 5 Acres. Si prosegue poi il viaggio verso sud fino ai piedi dei monti Rwenzori e fino al Parco Nazionale del Queen Elizabeth. Pranzo lungo il percorso. Cena e pernottamento al The Bush Lodge (o simili).
Il Parco Nazionale del Queen Elizabeth, settore nord e sud

Giorno 6
Il Parco Nazionale del Queen Elizabeth, settore nord e sud


Tappe:
Queen Elizabeth National Park
Dopo una tazza di caffè davvero presto, partenza per un safari fotografico lungo i sentieri nord del parco, dove ci sarà la possibilità di avvistare leoni, il raro leopardo, mandrie di elefanti e bufali, la iena maculata e i cobi ugandesi. Il parco gode di scenari stupendi, tra cui i laghi craterici e i punti panoramici della Rift Valley Albertina. Verso le 11 di mattina farete l’altra attività della giornata, e cioè lo speciale giro in barca sul canale naturale Kazinga, dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive. Dopo pranzo, spostamento nel settore di Ishasha del parco. Cena e pernottamento all'Ishasha Jungle Lodge.
Verso Bwindi

Giorno 7
Verso Bwindi


Tappe:
Parco nazionale impenetrabile di Bwindi
Dopo colazione, organizziamo un safari fotografico nel settore Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth, famoso per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. Pranzo al lodge e, nel pomeriggio, proseguimento verso la regione sud dell’Uganda, un altopiano montuoso dove si trovano le foreste tropicali che ospitano i gorilla di montagna, ovvero il parco di Bwindi Impenetrabile, salendo a un'altitudine fino a 2300 metri. La scelta del posto esatto dipende dalla disponibilità dei permessi. Arrivo per la cena e il pernottamento al Bweza Lodge (o simili).
Il trekking dei gorilla di montagna

Giorno 8
Il trekking dei gorilla di montagna


Tappe:
Parco nazionale impenetrabile di Bwindi
Questo sarà il giorno chiave: il tracking dei gorilla! Dopo l’immancabile briefing da parte dei rangers dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), sarà già l’ora di addentrarsi nella foresta impenetrabile. La durata dell’escursione è incalcolabile (dipende dagli spostamenti in quel giorno della famiglia di gorilla), perciò l’esperienza può diventare faticosa; dovrete portare con voi acqua a sufficienza e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è indispensabile, anche se molti sono gli aiuti che riceverete dai portatori (servizio extra e facoltativo: consigliato!). Cena e pernottamento al Bweza Lodge (o simili).
Verso il Lago Mburo

Giorno 9
Verso il Lago Mburo


Tappe:
Lake Mburo National Park
Dopo la colazione, si parte per il Parco Nazionale del Lago Mburo, un piccolo parco di savana che si trova nella regione centrale dell’Uganda, l’Ankole. Si tratta di una sosta perfetta tra Bwindi ed Entebbe. Dopo il pranzo, organizzeremo un safari fotografico in cerca degli animali tipici del parco, ovvero impala, eland, topi e altre antilopi, bufali, zebre. Opzionale: safari fotografico notturno. Cena e pernottamento all'Hyena Hill Lodge (o simili).
Rientro a Entebbe

Giorno 10
Rientro a Entebbe


Tappe:
Entebbe Airport
Dopo la colazione, ultimo safari fotografico (oppure, opzionale, una camminata naturalistica guidata oppure escursione in battello) e pranzo. Poi riservato al trasferimento a Entebbe per il volo dall’Aeroporto Internazionale di Entebbe.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Uganda?

I trasporti per raggiungere in Uganda non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Uganda che ti potrebbero interessare