Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Oceania
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Monkey Mia

Monkey Mia (Australia)

Informazioni utili su Monkey Mia

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 20 km di macchina da Denham
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Monkey Mia: Recensioni dei viaggiatori

Lisa Gaillard Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Monkey Mia è un complesso alberghiero nella regione selvaggia di Shark Bay, classificata Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Questo posto è conosciuto per i suoi delfini soffiatori che vengono a riva ad ore fisse per essere nutriti dai ranger.

Il mio consiglio:
Offriti volontario per dar da mangiare ai delfini, informati sulla loro vita e sulla fauna marina presso il Dolphin Information Center e scopri la fauna e la flora locali seguendo il sentiero, e goditi la spiaggia.
La mia opinione

Ci sono due aspetti negativi che giustificano il mio giudizio su Monkey Mia. Il primo è la presenza di un complesso alberghiero in un luogo così bello e selvaggio. L'alloggio non è molto costoso (soprattutto in camping o in ostello), ma è tutto a pagamento: l'entrata nel complesso è a pagamento (12 dollari), la lavastoviglie nell'ostello costa 2 dollari eccetera. È preferibile prenotare l'alloggio in anticipo, soprattutto in alta stagione. Sono andata in camping perché dormivo in macchina. Il terreno è in terra battuta e poco ombreggiato. Inoltre, fai attenzione agli emù: anche se all'inizio è bello vedere queste bestiole muoversi in libertà, probabilmente finiranno per infastidirti venendo a frugare negli zaini, nelle pattumiere e in tutti i posti possibili alla ricerca di cibo.

Si va a Monkey Mia per vedere i delfini, si sa, ma lo spettacolo assomiglia più a una dimostrazione da circo; ecco quindi il secondo aspetto negativo. Dagli anni 60 i delfini di Monkey Mia hanno l'abitudine di essere nutriti dall'uomo, anche se viene dato loro solo un terzo del fabbisogno quotidiano per non alterare il loro istinto di cacciatori. Devo ammettere che mi ha un po' contrariata vedere quei tre o quattro delfini che al mattino vengono sulla costa a divertire l'orda di turisti. Questi ultimi avanzano a piedi nell'acqua, senza troppo rispetto per gli animali. Bisogna sgomitare per vedere i delfini e per tentare di fare come tutti, cioè scattare qualche foto. I ranger chiedono se ci sono volontari per dare il pesce ai delfini. È vietato toccarli perché si potrebbe trasmettere loro qualche malattia. Non avevo mai visto i delfini da così civino. Devo ammettere che è un'esperienza unica e indimenticabile, ma con la sensazione sgradevole di contribuire a quello sgradevole spettacolo. Poi sono rimasta sola per un po' sulla spiaggia a scrutare l'oceano. Ho scorto i delfini che giocavano lungo la costa e anche una tartaruga e alcuni pellicani. Ho preferito questo pomeriggio alle cose che avevo visto al mattino. Questo posto è magnifico per osservare la fauna, le acque ne sono talmente ricche che non ho nemmeno osato fare il bagno per paura di turbare l'ecosistema.

Se ti fermi su Monky Mia per tutta la giornata, ti consiglio la breve passeggiata "walk trail", un anello di 1,5 km che parte dal Dolphin Centre. È certo meno turistica dell'attrazione dei delfini, ma molto interessante per osservare la fauna e la flora locali. Ti addentrerai un po' nel bush per poi tornare sulla spiaggia. Durante la mia permanenza ho incontrato emù, processionarie, un cadavere di canguro, poi, sulla spiaggia, esemplari di paguro, cormorani, lumache di mare e piccole meduse: la natura mi ha conquistata.

A Monkey Mia ti consiglio anche la visita (a orari fissi) della fattoria di coltivazione delle perle. Dura circa un'ora in tutto. La fattoria si trova al largo di Monkey Mia. Ci si va in barca e, se lo skipper è dell'umore giusto, come è capitato a noi, ti suggerirà di scendere nelle reti situate a poppa (naturalmente devi avere il costume da bagno). Così, quando azionerà i motori, aggrappati bene, avrai diritto a un bel massaggio naturale. La visita della fattoria è molto istruttiva: vedrai le persone al lavoro mentre una guida ti spiegherà tutti i processi di produzione delle perle coltivate. Potrai anche acquistarne (ce ne sono a tutti i prezzi, in base alla qualità).

Se ami l'avventura e la scoperta della natura, ti consiglio assolutamente la regione di Shark Bay. Qui mi hanno sconvolta la ricchezza e la bellezza della natura, la varietà della fauna, il contrasto tra il rosso della terra e il blu del mare. Comunque secondo me una giornata a Monkey Mia è ampiamente sufficiente: troppo turistica per i miei gusti. Quindi approfitta del resto del tuo soggiorno per vedere gli altri posti ricchi di curiosità naturali e meno turistici, come l'indimenticabile Shell beach. 

Nikki, il delfino di Monkey Mia