Gran Tour di Sicilia: tour dell'isola al completo

Gran Tour di Sicilia: tour dell'isola al completo

Viaggio di esplorazione
  • Scopri Palermo e Monreale, ricche di storia e arte.
  • Visita il Teatro di Segesta e il borgo medievale di Erice.
  • Esplora la Valle dei Templi e i mosaici di Piazza Armerina.
  • Passeggia nel centro barocco di Noto e Siracusa.
  • Ammira l'Etna e le bellezze di Taormina.
Idea di viaggio da personalizzare con
Alice il vostro agente

Specialista in viaggi classici su misura in Sicilia

257 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Gran Tour di Sicilia: tour dell'isola al completo

Durata

10 giorni

A partire da
1100 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Palermo

Giorno 1
Arrivo a Palermo


Tappe:
Palermo
Il Gran Tour di Sicilia in auto prevede l'arrivo indipendente presso l'aeroporto di Palermo e il ritiro della vettura noleggiata presso la succursale aeroportuale. Il Gran Tour dell'isola ha inizio. Giornata libera per visitare lo splendido capoluogo siciliano, una delle città più ricche di storia e di arte, uno scrigno di ricchezze che riflettono le influenze delle varie dominazioni susseguitesi nel corso della storia. Pernottamento e cena libera.
Alla scoperta di Monreale e Palermo

Giorno 2
Alla scoperta di Monreale e Palermo


Tappe:
Palermo,Monreale
Colazione in hotel e partenza per Monreale, dove visiterete l'imponente Cattedrale arabo-normanna, definita l'ottava meraviglia del mondo, e il suo splendido Chiostro. Proseguirete alla scoperta dei tesori nascosti di Palermo, città che giace ai piedi del Monte Pellegrino in un promontorio descritto da Goethe come il più bello che egli avesse mai visto. A Palermo, più che altrove in Sicilia, le epoche storiche rivelate dai differenti stili architettonici si sovrappongono. La sua storia millenaria le ha regalato un patrimonio artistico e architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, palazzi nobiliari e piazze secentesche, alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici. Residenza di emiri e re, Palermo conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la bellissima Cattedrale, la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia, e la Cappella Palatina, l'esempio più elevato dal punto di vista storico-artistico, della convivenza tra culture, religioni e modi di pensare apparentemente inconciliabili, poiché furono coinvolte dalla sapiente gestione del potere di Ruggiero II, maestranze bizantine, musulmane e latine. Successivamente, avrete modo di ammirare lo splendido Teatro Massimo e la Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture cinquecentesche e situata al limite dell'antico quartiere della Kalsa. Pernottamento e cena libera.
Alla scoperta di Segesta, Erice e Trapani

Giorno 3
Alla scoperta di Segesta, Erice e Trapani


Tappe:
Segesta,Erice
Proseguendo in auto verso l'estrema punta della Sicilia occidentale, meritano una visita il Teatro di Segesta ed il suo suggestivo Tempio Solitario, in puro stile dorico, uno dei templi meglio conservati dell'antichità! A seguire, l'immancabile Erice, incantevole borgo medievale adagiato sulla sommità del Monte San Giuliano con le sue deliziose stradine e i negozietti di artigianato locale. Potrete completare la giornata con un tramonto indimenticabile, contemplando le saline di Trapani! I mulini e il Museo del Sale meritano una visita. Tipico della zona il cous-cous, piatto tipico della tradizione araba importato in Sicilia, ottima la versione a base di pesce. Pernottamento e cena libera.
Marsala, l'Isola di Mothia

Giorno 4
Marsala, l'Isola di Mothia


Tappe:
Mozia,Marsala
Il tour di Sicilia in auto prosegue con la visita della piccola e incantevole Isola di Mothia, antica colonia fenicia fondata nell'VIII sec. a.C., posizionata al centro dello Stagnone di Marsala. Al centro sorge la bella abitazione ottocentesca dei Whitaker, che ospita il museo, dove sono custoditi oggetti rinvenuti sull'isola stessa, a Lilibeo (l'antica Marsala) e nella necropoli di Birgi, sul litorale di fronte a Mothia. Altrettanto bella da vedere è la Casa delle Anfore, alle spalle del museo. Il pomeriggio merita senz'altro la visita di Marsala con i suoi colori e la sua storia; la città sorge infatti sulle rovine di un'antica città punica, Lilibeo. Il centro storico è raccolto, affascinante e accogliente: si apre con Porta Garibaldi e si snoda lungo la via principale, dalla quale si diramano vicoli e scorci pittoreschi. Il cuore della città è l'elegante Piazza della Repubblica, su cui si affaccia la maestosa Chiesa Madre. Immancabile la degustazione o l'acquisto di una bottiglia del famoso vino Marsala. Pernottamento e cena libera.
Selinunte, Valle dei Templi

Giorno 5
Selinunte, Valle dei Templi


Tappe:
Agrigento,Selinunte
Il viaggio in auto alla scoperta della Sicilia prosegue in direzione dell'antica città greca di Selinunte. Sarete immersi in un suggestivo paesaggio di fronte al Mar Mediterraneo, dove passeggerete tra i resti dell'antica acropoli collocati nel parco archeologico più esteso d'Europa! Proseguendo alla volta di Agrigento, lungo la costa sono tanti i paesini dove potrete decidere di fare una sosta: Sciacca, Eraclea Minoa, Porto Empedocle. Tipici della zona sono le polpette di sarde, il macco di fave e le 'stigghiole'. Se siete in vena di archeologia, resterete incantati dalla bellezza della mitica Valle dei Templi di Agrigento, dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Pernottamento e cena libera.
Piazza Armerina, Caltagirone, Ragusa

Giorno 6
Piazza Armerina, Caltagirone, Ragusa


Tappe:
Ragusa,Modica
Proseguendo verso l'area della Sicilia centro-orientale, oggi scoprirete Piazza Armerina e la bellissima Villa Romana del Casale di epoca tardo-imperiale, dichiarata Patrimonio dell'Unesco. A seguire, Caltagirone, terra ricca di argilla, conosciuta nel mondo per la produzione artigianale della ceramica che ancora oggi impegna centinaia di artigiani. Nel pomeriggio, potrete dedicarvi alla scoperta di Ragusa Ibla, culla del tardo-barocco siciliano con le sue bellissime chiese e il Giardino Ibleo. Ben 14 dei 18 suoi monumenti sono stati dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Pernottamento e cena libera.
Modica, Noto e Siracusa

Giorno 7
Modica, Noto e Siracusa


Tappe:
Siracusa,Noto
La giornata sarà dedicata alla visita dell'area del barocco siciliano. Scoprirete Modica, scrigno di innumerevoli tesori architettonici in arte barocca, per questo dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Nel corso della visita, farete tappa in una delle più rinomate cioccolaterie della cittadina iblea, Sabadì, il cui cioccolato ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. A seguire, Noto, capitale del barocco siciliano, detta "giardino di pietra", ricca di splendidi edifici e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Potrete visitare Palazzo Nicolaci, meravigliosa residenza nobiliare in stile puramente barocco. Non mancate di degustare le famose granite, servite in uno dei tanti baretti della via principale. E per concludere la giornata, visiterete Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Potrete visitare il Parco archeologico della Neapolis e proseguire per una rilassante passeggiata verso l'isolotto di Ortigia, con la splendida Cattedrale e la famosa Fontana Aretusa. Pernottamento e cena libera.
Catania, Acireale e la Riviera dei Ciclopi: tra mitologia e storia

Giorno 8
Catania, Acireale e la Riviera dei Ciclopi: tra mitologia e storia


Tappe:
Catania,Acireale,Riviera Dei Ciclopi
Il tour in auto della Sicilia riparte alla volta di Catania, il cui centro storico è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Partendo dalla storica "pescheria" (antico mercato del pesce), raggiungerete la scenografica Piazza del Duomo, con la splendida Cattedrale e l'Elefante di pietra lavica, per proseguire fino a Piazza Università. Potrete ammirare la splendida e barocca Via dei Crociferi, dove ha sede il famoso Monastero di S. Benedetto, reso noto dal romanzo di Verga "Storia di una Capinera" e Patrimonio dell'Unesco. Successivamente, visiterete Acireale, elegante cittadina barocca a pochi chilometri da Catania, che sorge su un rilievo lavico che si affaccia direttamente sullo Ionio, la Timpa, da cui si apre un bellissimo panorama. Divenuta famosa per organizzare uno dei più famosi Carnevali di Sicilia, la città conserva importanti segni del suo nobile passato che meritano senz'altro di essere conosciuti. Distrutta dal terremoto nel 1693, fu ricostruita attorno al Duomo, la cui facciata è in stile romanico-gotico. Sulla stessa piazza si affacciano la seicentesca Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e la Chiesa di San Sebastiano, patrono della città. Nel pomeriggio potrete fare una passeggiata lungo la suggestiva Riviera dei Ciclopi, così chiamata per gli scogli che emergono dal mare, per ammirare i borghi marinari di Acicastello e Aci Trezza. La leggenda narra che fu Polifemo accecato a scagliare i faraglioni contro Ulisse in fuga. Il mare è certamente la prima attrazione di questi paesini di roccia lavica; pensate che questo paesaggio, costituito dal castello e dal litorale, punteggiato di limoni, agavi e palme, è uno degli angoli di Sicilia più ritratti dagli artisti, e pertanto più famosi anche all'estero. Pernottamento e cena libera.
Il maestoso vulcano Etna e l'affascinante Taormina

Giorno 9
Il maestoso vulcano Etna e l'affascinante Taormina


Tappe:
Taormina,Etna
Partenza alla scoperta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa e dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Potrete raggiungere i Crateri Silvestri, coni vulcanici risalenti al 1888 ormai inattivi, circondati da colate laviche più recenti. Lungo il percorso troverete tante piccole aziende produttrici locali di miele. Nel pomeriggio visita dell'incantevole Taormina, caratteristica cittadina celebre per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine, i suoi monumenti storici ed il suo indimenticabile panorama sul mare con vista privilegiata sull'Etna! Suggeriamo la visita dell'affascinante Teatro Greco-Romano, l'antico Duomo ed il Palazzo Corvaja. Pernottamento e cena libera.
Fine del Programma

Giorno 10
Fine del Programma


Tappe:
Catania
Colazione in hotel e tempo libero secondo l'orario di partenza del volo. Partenza verso l'aeroporto di Catania, rilascio dell'auto a noleggio e fine dei nostri servizi.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Italia?

I trasporti per raggiungere in Italia non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Italia che ti potrebbero interessare