Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Le migliori destinazioni in Nord America
Altre destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Le migliori destinazioni in Oceania
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Le attività migliori da fare a Bali in famiglia

Da Marlène Marceau,

Bali, nota anche come “l’isola degli dei”, è un luogo dalle mille sfaccettature. Tra spiagge, foreste, risaie e templi, questa destinazione è ideale per uscire dalla propria quotidianità e vivere momenti di avventura e scoperta in famiglia.
Bali in famiglia al mareBali in famiglia al mareBali in famiglia al mareBali in famiglia al mare

Visitare le piantagioni di riso, partecipare a un corso di cucina o prendere parte alle festività tradizionali: per ispirarvi nella preparazione del vostro viaggio a Bali abbiamo preparato una lista delle attività migliori da fare in famiglia.

Scoprite le danze e le musiche balinesi

Durante il vostro viaggio a Bali non perdetevi gli spettacoli di danza tradizionali, parte integrante della cultura locale. Tra le varie danze quella del Barong è una delle più celebri, e mette in scena creature mitiche e affascinanti per raccontare la storia della lotta tra il bene e il male. Lasciatevi trasportare in un’altra dimensione da questi spettacoli che faranno sognare piccoli e grandi. Ci sarà anche la possibilità di prendere parte a un corso di danza o di musica, durante il quale tutta la famiglia potrà imparare a suonare uno degli strumenti tradizionali, come il gamelan. 

Scoperta delle arti balinesi in famigliaScoperta delle arti balinesi in famigliaScoperta delle arti balinesi in famigliaScoperta delle arti balinesi in famiglia

Partite alla scoperta dei templi più iconici dell’isola

L’intera isola di Bali è piena templi stupendi. Ce ne sono alcuni che riscuotono grande successo con i più giovani: a est di Bali il tempio di Tirta Gangga sfoggia dei bei giardini acquatici e addirittura uno stagno dove poter fare un tuffo. Da non perdere lo stagno dalle enormi carpe, una vera meraviglia per tutte le età. Altra fermata d’obbligo sarà più a nord, al tempio di Ulun Danu Bratan, sulle sponde del lago di Bratan. Noleggiate una canoa per ammirare il tempio dal lago, non ve ne pentirete!

Temples balinaisTemples balinaisTemples balinaisTemples balinais
Templi balinesiTempli balinesiTempli balinesiTempli balinesi

Ogni volta che visiterete un tempio vi sarà fornito un sarong (un velo tradizionale) per esplorare il sito in modo rispettoso.

Scoprire i templi balinesi in famigliaScoprire i templi balinesi in famigliaScoprire i templi balinesi in famigliaScoprire i templi balinesi in famiglia
Tempio Bratan a Bali da visitare in famigliaTempio Bratan a Bali da visitare in famigliaTempio Bratan a Bali da visitare in famigliaTempio Bratan a Bali da visitare in famiglia

Prendere parte a un atelier d’arte balinese

Se ai vostri ragazzi piacciono le attività manuali e creative e vorreste dare loro un assaggio della cultura locale, sull’isola di Bali ci sono numerosi corsi di artigianato dove passare un paio d’ore con le mani in pasta. Dalla scultura su legno alla pittura batik, dai corsi di cucina alla creazione di piccole offerte per gli dèi locali, le attività proposte sono numerose. Se siete interessati a partire tutti insieme non vi resta che contattare uno degli operatori locali di Evaneos specializzati in viaggi in famiglia: i vostri ragazzi ne serberanno il ricordo per anni a venire.

Fare un’escursione nel bel mezzo della natura

Ci sono moltissime passeggiate in giro per l’isola che vi porteranno a scoprire i paesaggi più vari, cascate, foreste, piantagioni di riso… Prendiamo Ubud per esempio: dopo un sentiero di due chilometri chiamato “Campuhan Bridge Walk” che vi porterà tra le palme e in una natura lussureggiante, giungerete a un piccolo villaggio tipicamente balinese. La camminata è perfetta per i bambini attivi, e ci sono anche varie soste all’ombra. Partite al mattino presto o verso sera quando la temperatura è più fresca

Nel nord del paese si trova la regione di Munduk, dov’è possibile fare numerose escursioni in famiglia (a partire dai 5 anni di età), e camminare per qualche ora fino a raggiungere le sue mitiche cascate. Non dimenticate di portare delle buona scarpe da camminata!

Scoprire i sentieri di trekking a Bali con bambiniScoprire i sentieri di trekking a Bali con bambiniScoprire i sentieri di trekking a Bali con bambiniScoprire i sentieri di trekking a Bali con bambini

Andare a vedere feste e processioni

A Bali ci sono feste tutto l’anno, e forse avrete la fortuna di assistere a una di queste festività durante il vostro prossimo viaggio. C’è per esempio la festa di Nyepi a marzo, il Capodanno balinese, che si celebra sull’isola seguendo il calendario induista: è una delle feste più particolari dell’anno, una chicca per grandi e piccini. Nyepi è una giornata di silenzio, digiuno e meditazione dall’alba al mattino del giorno seguente. La sera si tengono varie processioni tra cui una sfilata di grandi mostri (gli “ogoh-ogoh”), minuziosamente fabbricati dai locali e portati in giro per l’isola al fine di scacciare gli spiriti maligni. L’atmosfera per le strade è così festiva e conviviale che anche i mostri smettono di fare paura.

Processione per la festa di Nyepi a BaliProcessione per la festa di Nyepi a BaliProcessione per la festa di Nyepi a BaliProcessione per la festa di Nyepi a Bali

Incontrare le famiglie di macachi nella foresta 

Durante il vostro viaggio incontrerete sicuramente delle scimmie, e in particolare delle famiglie di macachi. Le potrete incontrare per strada così come nelle due foreste di Ubud: la Sacred Monkey Forest Sanctuary o la Sangeh Monkey Forest. 

La foresta Sacred Monkey Forest Sanctuary è la più visitata, quindi andate piuttosto nella foresta di Sangeh (si trova a circa 45 minuti di auto da Ubud). Si consiglia di arrivare all’apertura del parco (alle 8 di mattina) per evitare le folle e per godervi la passeggiata al vostro ritmo, immersi in una foresta tropicale sacra abitata da centinaia di macachi. Fate attenzione ai vostri effetti personali e non date da mangiare alla scimmie, questi animali possono essere più furbi di quanto si immagini! 

Il Sacred Monkey Forest SanctuaryIl Sacred Monkey Forest SanctuaryIl Sacred Monkey Forest SanctuaryIl Sacred Monkey Forest Sanctuary

Esplorate le piantagioni di riso 

Nell’entroterra di Bali si potranno trovare paesaggi lussureggianti caratterizzati dalle stupende terrazze di riso, visitabili a piedi a partire dal mattino presto. A Tegalalang, vicino a Ubud, potrete prendere gli stretti sentieri serpeggianti che portano fino a viste panoramiche da mozzare il fiato. Non dimenticate di salutare i risicoltori e i contadini che incontrerete sul cammino. 

Non sorprendetevi se trovate delle altalene in questi posti magnifici. Sono state installate apposta in giro per le risaie, perfette per dondolarsi davanti alle palme da cocco e alla foresta tropicale (a partire dai 5 anni). 

Un altro sito magnifico da non perdersi: le risaie di Jatiluwih, patrimonio mondiale dell’Unesco (in virtù del loro sistema di irrigazione unico, detto “subak”). Anche qua potrete prendere un momento, tra una passeggiata e l’altra, per contemplare la vista eccelsa delle piantagioni con le montagne sullo sfondo. 

Concedersi un bel bagno 

Non c’è solo il verde a Bali, c’è anche del blu! Ovunque sull’isola potrete trovare spiagge di sabbia bianca (o anche di sabbia nera, a est dell’isola) per praticare un po’ di sport acquatici in famiglia. 

Sarà possibile provare le immersioni (dai 10 anni in su) oppure noleggiare maschera e boccaglio per lo snorkeling, ed esplorare così i fondali marini pieni di pesci colorati (a Amed, a est dell’isola, oppure a Pulau Menjangan, nord-ovest). 

Ci sono anche dei corsi di surf per famiglie nella regione meridionale, a Kuta Beach. Chi vuole delle onde più tranquille potrà dirigersi alla spiaggia di Sanuret, perfetta per far volare gli aquiloni. 

Se i vostri giovani esploratori non sono ancora a loro agio con le correnti marine, troverete delle piscine nella maggior parte degli hotel, per la gioia dei bambini… e degli adulti!

Snorkeling a Bali in famigliaSnorkeling a Bali in famigliaSnorkeling a Bali in famigliaSnorkeling a Bali in famiglia

Tra natura, cultura e incontri coi locali, l’isola di Bali offre un ventaglio di esperienze da vivere in famiglia, in una cornice naturale mozzafiato. Resta senza dubbio una meta lontana, il che comporta un lungo viaggio in aereo con i ragazzi, ma state certi che questa destinazione ne vale davvero la pena! Gli operatori locali di Evaneos potranno guidarvi nella creazione del vostro viaggio a Bali e nell’arcipelago indonesiano, tenendo conto dei vostri criteri personali, come l’età dei vostri figli, il ritmo di viaggio desiderato, il livello di comfort prescelto e il budget.