
La Malesia è una destinazione alla portata di ogni genere di portafogli. In questa meravigliosa terra, è possibile trascorrere un soggiorno a dir poco incantevole senza spendere una fortuna. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire quale è il budget giusto per questa destinazione.
La moneta locale è il ringgit, molto più noto con l'abbreviazione MYR. Prima di procedere con la programmazione del budget per un viaggio in Malesia necessario, è opportuno sapere che, a seconda che ci si trovi nella penisola o sull'isola del Borneo, il budget potrebbe variare. La vita sulla penisola malese, infatti, è addirittura più economica rispetto al Borneo e al Sarawak.
Dormire in Malesia ha un costo medio di circa 20 MYR. Ovviamente, è possibile scegliere hotel di lusso a più di 2000 MYR. Chi per mangiare sceglie di recarsi al mercato, troverà piatti buonissimi a un prezzo davvero molto basso. Leggermente più alti sono i costi dei ristoranti più tradizionali. Anche i trasporti pubblici sono molto economici. Prendere l'autobus in città, ad esempio, costa solo qualche centesimo. Attenzione: in Malesia non si usa lasciare la mancia. Non è quindi necessario farlo una volta arrivati sul posto. Per quanto riguarda le spese extra come ad esempio le visite guidate, i taxi o gli ingressi per i musei e per altre attrazioni turistiche, prima di partire è sempre bene visitare i siti web di riferimento in modo tale da non sbagliare.