Disabilità

Viaggiatori disabili in Mongolia

Per vivere un'esperienza indimenticabile durante il tuo viaggio in Mongolia, prenditi del tempo per studiare le opzioni e le soluzioni a possibili problemi.

Una questione problematica

La Mongolia, per la sua configurazione, il suo stile di vita e la sua storia attuale presenta un rapporto con la disabilità piuttosto particolare. Mentre si calcola che il 4% circa della popolazione sia portatrice di handicap, fisico o mentale, quasi non esiste un sistema medico e psicologico che se ne occupi. Lo sviluppo dei mezzi stradali ha moltiplicato gli incidenti e di conseguenza il numero di paralizzati e amputati, specialmente nelle aree rurali, lontane dalle strutture mediche. Per la verità non esiste un vero e proprio sistema sanitario in Mongolia, e per i disabili la situazione è ancora più difficile. Le cure previste sono molto primitive e lontane dagli standard occidentali.

La capitale

Nel corso del tuo viaggio in Mongolia, potresti avere delle difficoltà a stare nella capitale, dove non ci sono delle infrastrutture adeguate. I marciapiedi sono in pessimo stato, non sono asfaltati, il traffico è caotico a livelli impressionanti, c'è quasi una situazione di anarchia. Spostarsi in città rischia di diventare un'esperienza spiacevole. È ugualmente complicato trovare un alloggio se ci si sposta in sedia a rotelle; anche tanti mongoli hanno problemi a uscire di casa. Gli alberghi e i ristoranti non sono per niente attrezzati per accogliere persone con problemi di mobilità. È necessario informarsi, prima di partire, presso le agenzie specializzate.

©Ludovic Hirlimann

Nelle aree rurali

Se sei disabile un viaggio in Mongolia è comunque possibile se ti organizzi un po' in anticipo. Queste distese meravigliose possono essere esplorate in molti modi, macchina, cavallo, cammello, grazie ad agenzie specializzate e affidabili. Le infrastrutture sono ancora una volta inesistenti sulle strade, nelle zone isolate e rurali. Tuttavia molte attività sono accessibili lo stesso, e ti permetteranno di godere dei paesaggi circostanti e di apprezzarli. Ma, ancora una volta, questo richiede una buona organizzazione e la consapevolezza della situazione che si trova sul posto. Devi sapere cosa fare durante il tuo viaggio in Mongolia.

Il nostro autore di Evaneos
Cristina
Growth Marketing Manager

Far scoprire Evaneos ai viaggiatori – e mostrare loro che possono creare un viaggio unico e su misura con un esperto locale – è al centro della mia missione come Growth Marketing Manager per il Sud Europa. Seguo i mercati spagnolo e italiano. La promessa di Evaneos inizia molto prima del primo messaggio: inizia quando il viaggiatore scopre cosa è possibile.

Idee di viaggi organizzati in Mongolia con le nostre agenzie locali
I nostri articoli per preparare le tue vacanze