Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Gorepani

Gorepani (Nepal)

Informazioni utili su Gorepani

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
4 / 5 - 4 recensioni
Come andarci
A 3 ore di cammino da Ulleri
Quando partire?
In primavera o in autunno
Quanto tempo?
Meno di un giorno

Gorepani: Recensioni dei viaggiatori

Lorette Vinet Grande viaggiatore
51 recensioni scritte

Ghorepaniè una tappa di passaggio quando si visita l'Annapurna poiché dopo essere scesi fino in fondo, si risale a 1600 m tra Tatopani e il villaggio.

Il mio consiglio:
Due eccellenti centri d'interesse, le foreste dei rinoceronti e il panorama da Poon Hill di mattina presto che ti offre una delle più belle albe della catena himalayana.
La mia opinione

Si doveva partire presto la mattina, con la lampade in fronte, tra le orde di turisti venuti a fare, o meglio vedere, la stessa cosa. Solo che durante un viaggio in Nepal, dopo giorni di escursioni e sforzo fisico, il mio corpo ha detto basta ed ero arrabbiato per questi crampi allo stomaco che non mi hanno permesso di assistere allo spettacolo (fantastico secondo i miei compagni di viaggio, e gli credo sulla parola) dell'alba. 

Per essere del tutto onesto, ci avevano parlato dei maoisti sparsi in zona ( una pura leggenda forse per spaventare il turista ingenuo), e può darsi che io abbia preso male la cosa. Fatto sta che, a parte questi problemi, Ghorepani è una tappa affascinante del tour nell'Annapurna e al ritorno rimane un bel ricordo della densa vegetazione tropicale.



*Dopo i forti terremoti che hanno colpito il Nepal nell' aprile e maggio 2015,il Paese si va via via ricostruendo. Quest'articolo è stato redatto prima della catastrofe.

L'Annapurna visto da Ghorepani
Caroline Guibert Grande viaggiatore
21 recensioni scritte

Tappa imperdibile per chi vuole recarsi a Poon Hill.

Il mio consiglio:
Dormire all'uscita del paesino, un po' in altezza, per godersi la vista migliore.
La mia opinione

Sono arrivata a Ghorepani nel primo pomeriggio, quando il paesino era deserto. Non ho fatto molto qui, a parte godermi una vista decisamente fantastica. Man mano che ci si avvicina nel cuore della città, avvicinandosi a Poon Hill, si scopre sempre di più la catena dell'Himalaya.

Ho trascorso momenti piacevoli a discutere con i Nepalesi, soprattutto guide di trekking, che mi hanno consigliato sul mio itinerario. In fine giornata, sono andata a Poon Hill per ammirare il tramonto.

Il paese di riempie abbastanza in fretta e ho trascorso una serata affascinante accanto al fuoco discutendo del mio viaggio in Nepal con dei viaggiatori da tutto il mondo. Mi è piaciuto in modo particolare ammirare il cielo stellato e la luna, una volta calata la notte. La visibilità era davvero sorprendente.

Vista di una parte di Ghorepani
Grande viaggiatore
29 recensioni scritte

Ghorepani, terza tappa del trekking del "balcone" dell'Annapurna, è anche il punto d'accesso a Poon Hill.

Il mio consiglio:
Ti consiglio di alloggiare nella parte alta del villaggio, cosa che ti permetterà di accorciare il tuo tragitto fino a Poon Hill, nel caso desideri andarci.
La mia opinione

Il tragitto che porta da Ulleri a Ghorepani è stupefacente. Il paesaggio cambia completamente rispetto alla tappa precedente. Finiti i gradini e le coltivazioni a terrazza, si attraversano dei graziosi piccoli villaggi e ci si addentra in una foresta che assomiglia quasi a una giungla tropicale! Non mi aspettavo di vedere una vegetazione del genere durante il mio soggiorno in Nepal.

Avevo in programma, come la maggior parte degli escursionisti, di recarmi l'indomani a Poon Hill per vedere l'alba, ho quindi approfittato del pomeriggio a Ghorepani per riposarmi e rimettermi in forze prima della breve notte che mi aspettava. Per coloro che vogliono evitare la sveglia a notte fonda, è possibile raggiungere Poon Hill da Ghorepani nel pomeriggio, in quanto una salita di meno di un'ora è sufficiente per ammirare il panorama.

Ingresso a Ghorepani
Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Villaggio della regione dei Gurung (Pokhara), conosciuto per il panorama che offre il belvedere adiacente al centro, il Pony Hill, all'alba.

Il mio consiglio:
Se hai poco tempo a disposizione per visitare la regione di Pokhara e desideri fare un trekking (corto), quello di Ghorepani/Pony Hill può essere una buona opzione.
La mia opinione

L'affascinante villaggio di Ghorepani è stata una delle ultime tappe del mio trekking intorno all'Annapurna. Posso solo dire che è davvero incredibile! Dopo un inizio in mezzo alla vegetazione tropicale e il valico di un passo a 5600 metri d'altitudine, ritrovare il verde, i rododendri e una foresta fiabesca, con dei picchi innevati sullo sfondo, è stato un modo magico di concludere questo trekking di 20 giorni.

Per la cronaca, e potrai constatarlo durante l'organizzazione del tuo giro in questa parte dell'Himalaya, Ghorepani non è una tappa obbligatoria (troverai delle jeep dirette a Pokhara da Jomson), ma vivamente consigliata se hai il tempo/le energie per continuare. Il sentiero per arrivarci è magnifico, il villaggio è carino e offre delle opzioni simpatiche per distrarsi e, dettaglio sconvolgente, vi si mangia veramente bene!

Per amor di completezza, ho fatto un giro sul Pony Hill il mattino seguente (all'alba), ma era completamente coperto, cosa non sorprendente considerando che la stagione delle piogge era appena cominciata!

Ci tengo ad aggiungere che ho visitato il Nepal prima del sisma del 2015, è quindi possibile che alcuni luoghi abbiano subito dei cambiamenti significativi da allora.

Villaggio di Ghorepani