Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Sundarijal Kholagaun

Sundarijal Kholagaun (Nepal)

Informazioni utili su Sundarijal Kholagaun

  • Famiglia
  • Escursioni / Trek
  • Campagna
  • Montagna
  • Cascate
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Turismo Responsabile
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 15 km di taxi da Katmandu
Quando partire?
Da marzo a maggio e tra ottobre e novembre
Quanto tempo?
Mezza giornata

Sundarijal Kholagaun: Recensioni dei viaggiatori

Aurélia Hillaire Grande viaggiatore
11 recensioni scritte

Punto di partenza delle escursioni del Langtang e dell'Helambu, Sundarijal è il luogo dove raccogliere tutte le proprie forze prima di affrontare i contrafforti dell'Annapurna.

Il mio consiglio:
Cerca di non arrivare troppo tardi, per la semplice ragione che non ci sono alberghi. Assapora le ultime frittelle e samosa, tanto per accumulare riserve di energia prima della tipica dieta dell'escursionista: riso-lenticchie-spinaci. 
La mia opinione

In questo piccolo e tranquillo villaggio, scorre un fiume che scende direttamente dalle vette che ci apprestiamo a costeggiare. Mentre questo articolo viene scritto, pare che anche questo villaggio sia stato colpito dal sisma che ha scosso il Nepal a due riprese, il 25 aprile e il 12 maggio 2015. È la porta d'ingresso del Nepal rurale e montano, dove abitanti ed escursionisti condividono la semplicità di una vita rustica. Abbandona per un istante il sogno di lunghe docce calde, e assapora quello di vivere in un ambiente eccezionale - anche se, come vedrai, non è più del tutto incontaminato. 

Sebbene non sia il caso di sostarvi a lungo, Sundarijal è stato per noi il punto di partenza di due percorsi escursionistici da una a due settimane tra i più rinomati del Nepal. È preferibile intraprenderli in compagnia di una guida e/o di un portatore.

Si lascia il villaggio e si entra subito nel vivo: una rampa di scale su 400 metri di dislivello conduce allo Shivapuri Nagarjun National Park. Una volta pagato l'ingresso, si staglia davanti ai nostri occhi il minuscolo villaggio di Mulkharka. Una vista meravigliosa sarà la prima delle tante piacevoli sorprese di questa escursione: il tuo sonno dovrebbe essere profondo.

Sundarijal, ai piedi dello Shivapuri Nagarjun National Park.
Clemence Zisswiller Grande viaggiatore
33 recensioni scritte

Situato a circa 15 km da Katmandu, Sundarijal è il punto di partenza del trekking di Helambu.

Il mio consiglio:
Benché alcuni facciano il bagno nelle cascate, è meglio ammirarle da lontano. Il luogo ha la reputazione di essere pericoloso.
La mia opinione

Se desideri scappare dall'agitazione del centro di Katmandu, un'uscita a Sundarijal può essere una buona idea nel corso del tuo soggiorno in Nepal. A nord-est di Katmandu, il villaggio è vicino al Parco Nazionale di Shivapuri. Che tu sia in cammino per il trekking o abbia un pomeriggio libero, approfitta di questo angolo di natura per qualche ora.

La destinazione è molto apprezzata dai nepalesi che arrivano ad ammirare le cascate del fiume Bagmati. Il luogo è associato alla dea indù Sundarimai e sembra essere un luogo sacro. È davvero piacevole passeggiare sotto gli alberi godendosi la frescura della natura.

Mi ricordo di essere arrivata a Sundarijal in moto, accompagnata da amici del paese. I sentieri sterrati sono caotici, ma attraversare i piccoli villaggi è una vera gioia! Ci siamo fermati in uno di essi e abbiamo bevuto un quantitativo non indifferente di chang (birra di miglio). Momenti autentici che sono proseguiti con un delizioso dal bhat di fronte alla cascata di Sundarijal.

Ci tengo a precisare che ho visitato il Nepal prima del terremoto del 2015, è quindi possibile che nel frattempo alcuni luoghi siano cambiati drasticamente.

Cascate di Sundarijal