Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Khokhana

Khokhana (Nepal)

Informazioni utili su Khokhana

  • Campagna
  • Agricoltura (risaie, caffé, té...)
  • Artigianato
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 40 min di autobus dalla stazione di Lagankhel a Patan
Quando partire?
Da Settembre a Maggio
Quanto tempo?
Un giorno

Khokhana: Recensioni dei viaggiatori

Emeline Mainy Grande viaggiatore
12 recensioni scritte

Khokana è un minuscolo villaggio Newar di stile medievale della valle di Katmandu. Circondatodalle risaie, domina un ambiente naturale magnifico.

Il mio consiglio:
Chiedi di gustare la birra di riso (rice beer) in uno dei tanti chioschi del quartiere e gusta anche la pasticceria tipica del luogo. Potrai essere piacevolmente sorpreso! Se puoi vieni qui in Ottobre.
La mia opinione
Avendo trascorso tre mesi nell'orfanatrofio Children’s Home che si trova accanto al villaggio, ti dico col cuore di andare al più presto a Khokana durante il tuo tour in Nepal: avrai l'impressione di fare un tuffo nel Medioevo, in un quadro tipico.
Polli, vacche sacre, capre, battitori di riso, artigiani del legno, nonne sedute davanti alle loro porte e bambini in costumi tradizionali ti guardano passare per le stradine con occhi rotondi e un enorme sorriso. Siediti per bere un tè e gustare la pasticceria locale in un chiosco di Khokana.
Una curiosità: dall'orfanatrofio non perderti la vista di un albero a strapiombo sulla collina, è l'albero dell'amore, chiamato così dalla gente del villaggio perché è il luogo d'incontro delle giovani coppie innamorate.
Abitanti di Sano Khokana
Il villaggio di Khokana
Aurélia Hillaire Grande viaggiatore
11 recensioni scritte

In un'atmosfera simile a quella di Bungamati, il villaggio di Khokana sembra essersi fermato nel tempo. Un viaggio nel passato.

Il mio consiglio:
Prima o dopo la visita del villaggio, approfitta di questa vista splendida percorrendo i sentieri tra le due risaie. E prova i chowmein (tagliatelle saltate in padella) locali, serviti in questi edifici popolari dall'architettura tradizionale newar. 
La mia opinione

Difficile stabilire un vincitore tra i due villaggi di Bungamati e Khokana: sono così vicini, e il paesaggio intorno è così bello, che bisogna visitarli entrambi! Circondata da campi di colza e da risaie a terrazza, la piccola città medievale di Bungamati vive soprattutto della tessitura della lana. Un'attività che si può veder praticare alle donne in queste strade tranquille dove non passano mai macchine. 

Tra capre e anatre, anch'esse in mezzo alla strada, i bambini crescono, sorvegliati da tutta la comunità molto accogliente. Architettura, cucina, artigianato:l'essenza della cultura newar, quella dei primi abitanti del Nepal, è concentrata a Khokana.

Il sito purtroppo non è sfuggito al terremoto che ha devastato il paese il 25 aprile e il 12 maggio scorsi, e ancora non si può determinare in modo sicuro e preciso lo stato della situazione attuale. 

Il tempio di Khokana