Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Juliaca

Juliaca (Perù)

Informazioni utili su Juliaca

  • Lago
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
1 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 1 ora di autobus da Puno
Quando partire?
Da aprile a novembre
Quanto tempo?
Un giorno

Juliaca: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
139 recensioni scritte

Juliaca è una città industriale, più un luogo di transito che una destinazione. 

Il mio consiglio:
Non fermarti a Juliaca, vai piuttosto a Puno o a Copacabana, in direzione della Bolivia. La città non è particolarmente interessante e offre poche attrazioni turistiche.
La mia opinione

Questa città del Perù si trova a 3800 metri di altitudine, a nord-ovest del Lago Titicaca. Ha un aeroporto che assicura gli arrivi provenienti da Lima. È il modo più veloce per viaggiare tra la capitale e il Lago Titicaca, infatti il tragitto in autobus richiede circa 20 ore. Juliaca è la capitale della regione di San Román ed è conosciuta più come capitale economica che turistica.

Se ti trovi nella regione a Gennaio o Febbraio, verifica le date del prossimo carnevale, una festa grandiosa che i peruviani celebrano nelle strade vestiti con costumi locali e al suono della musica tradiizonale. 

Tra alcuni punti d'interesse, ho scoperto con piacere gli edifici che risalgono all'epoca coloniale. La chiesa Matriz de Santa Catalina o il convento francescano di Juliaca meritano una visita. 

Mercato di Juliaca visto dal treno
Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Capitale regionale della provincia di San Romà, a circa 4000 metri d'altezza, e uno degli accessi al lago Titicaca.

Il mio consiglio:
Non fermartici! E se, nonostante tutto, ci atterri e non vuoi rimanere neanche a Puno, dirigiti in fretta verso il carinissimo villaggio di Llanchon, a due ore di autobus.
La mia opinione

Juliaca è veramente brutta. Cosa incomprensibile in uno scenario del genere... In poche parole, la città è grigia, sporca, chiassosa e quindi senza alcun interesse, se non quello di farti sentire la star del giorno. Infatti qui, vista la penuria di turisti, i locali potrebbero - ancora più del normale - osservarti, farti cenni con la mano o persino intavolare una conversazione su qualsiasi argomento tu desideri affrontare!

Il grande vantaggio della città è il suo aeroporto, che permette di arrivare nella regione molto velocemente, da Cusco o addirittura direttamente da Lima. E il lago Titicaca dovrebbe davvero far parte delle cose da non perdere del tuo viaggio in Perù. Ma, a rischio di ripetermi, non via Juliaca. Ti consiglierei persino di visitare prima il lato boliviano del lago (e la magnifica Isla del Sol). Infatti, anche Puno, la versione turistica della città di cui si parla in quest'articolo, non è delle più carine e le isole da scoprire su questo lato sono molto affollate. Eccezion fatta per la penisola di Capachica, ma, in quel caso, dovrai avere a disposizione del tempo in più!

Via commerciale