Uganda e Rwanda sulle orme di Dian Fossey

Uganda e Rwanda sulle orme di Dian Fossey

Viaggio di esplorazione
  • Scoprite i "big five" con safari a Murchison Falls.
  • Trekking con rinoceronti bianchi e scimpanzé in Uganda.
  • Crociera sul Nilo e avvistamento di animali al Kazinga Channel.
  • Gorilla trekking nella foresta impenetrabile di Bwindi.
  • Trekking alle scimmie dorate e visita al museo Dian Fossey.
Idea di viaggio da personalizzare con
Edoardo il vostro agente

Specialista dei viaggi atipici e di avventura in Uganda e Ruanda

86 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Uganda e Rwanda sulle orme di Dian Fossey

Durata

11 giorni

A partire da
4950 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo in Uganda

Giorno 1
Arrivo in Uganda


Tappe:
Entebbe
Al vostro arrivo in aeroporto sarete accolti dal nostro autista parlante inglese e locale certificato (o su richiesta parlante italiano, francese o spagnolo) che vi accompagnerà in hotel. A seconda dell'orario di arrivo e della durata delle procedure di sbarco e immigrazione, deciderete insieme alla vostra guida le eventuali attività disponibili da effettuare. Alloggio fascia media e low cost: Airport Link Guest House o simile – Trattamento prima colazione.
Alla ricerca del rinoceronte bianco

Giorno 2
Alla ricerca del rinoceronte bianco


Tappe:
Murchison Falls National Park,Ziwa Rhino Sanctuary
In mattinata trasferimento verso nord, sosta a metà strada a Ziwa Rhino Sanctuary dove effettueremo un breve trekking con i rinoceronti bianchi e che ci permetterà di osservarli da pochi metri. Il santuario di Ziwa, che al momento ospita circa 42 esemplari di rinoceronte “bianco”, ha lo scopo di consentire la loro futura reintroduzione nei parchi nazionali dell’Uganda: le due sottospecie autoctone, il rinoceronte bianco settentrionale e il rinoceronte nero orientale, sono entrambe estinte in natura dal 1982. Arriveremo a Murchison Falls National Park nel pomeriggio. Visiteremo le cascate dalla loro parte più alta da pochi metri: qui avremo la possibilità di “ascoltarle” in tutta la forza che le rende le cascate più potenti al mondo. Successivamente, prima del check-in alla struttura scelta, effettueremo un safari fotografico nel settore a nord del Nilo dove si concentrano i “game drive” e dove inizieremo a vedere i primi animali selvatici. Questo parco nazionale ospita una varietà e una quantità di fauna altissima ed essendo “tagliato” a metà dal Nilo e avendo il Lago Alberto come confine naturale, offre un paesaggio estremamente verdeggiante e collinare che lo rendono unico e non comparabile ad altri parchi savana in Africa. L’area su cui sorge il Murchison Falls National Park è la più estesa dell’Uganda, 5000 kmq circa e comprende anche le riserve di Bugungu, Karuma e Bugongo. Il parco è caratterizzato dalla tipica vegetazione della savana e della foresta. Il nome è dato dalle meravigliose cascate che sorgono in un punto in cui il Nilo Vittoria attraversa una spaccatura nelle rocce e cade per circa 45 metri dando vita a uno spettacolo di potenza e di rara bellezza. Nel parco troviamo all’incirca 76 specie di mammiferi: elefanti, bufali, giraffe, leoni, leopardi, antilopi, Uganda kobs e molti altri; inoltre troviamo circa 450 specie di uccelli, alcuni dei quali molto rari. Alloggio fascia media: Bamboo Village Murchison Falls o simile – Trattamento incluso mezza pensione – (colazione/cena)
Safari nel Parco Nazionale di Murchison Falls

Giorno 3
Safari nel Parco Nazionale di Murchison Falls


Tappe:
Murchison Falls National Park
Sveglia all'alba e Safari fotografico nella parte a nord del Nilo. Qui potrete trovare animali come Uganda kobs, bufali, elefanti, waterbucks, Jackson's hartebeests, iene, ippopotami, giraffe, diversi tipi di scimmie e uccelli, e se sarete fortunati leoni e leopardi. Inoltre, potrete ammirare gli splendidi scenari della savana e del Nilo Alberto. Pranzo al sacco sulle sponde del Nilo o al lodge a seconda del tipo di trattamento. Nel pomeriggio farete una “crociera” sul Nilo Vittoria che vi porterà a circa 500 metri dal punto in cui le cascate Murchison si immettono nel fiume, potendole ammirare in tutta la loro potenza e maestosità. La nostra guida vi aspetterà per fare rientro alla struttura scelta. Alloggio fascia media: Bamboo Village Murchison Falls o similare – Trattamento incluso mezza pensione – (colazione/cena)
Trasferimento tra le piantagioni di tè nel cuore della Rift Valley

Giorno 4
Trasferimento tra le piantagioni di tè nel cuore della Rift Valley


Tappe:
Queen Elizabeth National Park
In mattinata trasferimento a Queen Elizabeth National Park, costeggeremo l'area dei crateri nei pressi di Kibale Forest, e faremo un piccolo safari nel parco - l'arrivo al lodge sarà previsto per cena prima di un game drive nel parco; nel pomeriggio nuovo game drive alla ricerca degli animali. In questo parco vivono un altissimo numero di animali, sono circa 95 le specie di mammiferi qui presenti tra cui: leoni, elefanti, leopardi, Uganda kobs (impala), iene, bufali e diverse specie di primati come scimpanzé, colobi blu, rossi, bianchi, neri e babbuini. Troviamo inoltre circa 600 specie di uccelli, una delle più alte concentrazioni dell'intero panorama africano e distese di fenicotteri rosa lungo il lago di origine vulcanica Katwe. Alloggio fascia media: Bush Lodge o similare – Trattamento incluso mezza pensione – (colazione/cena)
Alla ricerca degli scimpanzé

Giorno 5
Alla ricerca degli scimpanzé


Tappe:
Queen Elizabeth National Park,Kalinzu Forest
In mattinata effettueremo il trekking con gli scimpanzé nella foresta di Kyambura o nella foresta di Kalinzu, due foreste all’interno della savana del parco che offrono una varietà di vegetazione incredibile, foreste ricche di biodiversità ancora differente rispetto a quelle che troverete nelle successive e che ospita una folta comunità di scimpanzé che qui potrete avvistare da molto vicino. Avvistamento garantito al 90% Pranzo al lodge. Nel pomeriggio farete una “crociera” sul “Kazinga Channel” che unisce Lago Edoardo e Lago Giorgio. In queste tre ore osserveremo tantissimi ippopotami, bufali, elefanti che si abbeverano al fiume, antilopi e uccelli anche molto rari; il vostro viaggio finirà quando il canale sfocerà nel lago Edoardo. Questa sarà sicuramente una delle attività più emozionanti dell’intero viaggio, vedere infatti la vita movimentata della savana vicina ai corsi d’acqua è sicuramente un grande spettacolo. Alloggio fascia media: Bush Lodge o similare – Trattamento incluso mezza pensione – (colazione/cena)
Safari alla ricerca dei leoni arrampicatori

Giorno 6
Safari alla ricerca dei leoni arrampicatori


Tappe:
Ishasha,Parco nazionale impenetrabile di Bwindi
In mattinata ci trasferiremo a sud del parco attraversando la foresta di Maramagambo, arriveremo nel settore di Ishasha In mattinata ci trasferiremo a sud del parco attraversando la foresta di Maramagambo e arriveremo nel settore di Ishasha in tarda mattinata. Con un po' di fortuna in quest’area potrete ammirare i “lion climbing”, leoni che si arrampicano sui “fig trees”, alberi che si diramano a pochi metri di altezza e che i leoni usano come loro “uffici personali” nelle ore più calde della giornata. Pranzo al sacco o a un ristorante a Kihihi. Questo parco si trova nel settore sud ovest dell’Uganda ad una altitudine compresa fra i 1160m e i 2607m. Si tratta di una vera e propria foresta tropicale distribuita su monti e vallate ed è considerata una delle foreste più ricche in biodiversità di tutta l’Africa; è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Nella lingua locale “Bwindi” significa “posto oscuro” in riferimento alla sua natura di fatto impenetrabile. Nel parco abitano circa 350 specie di uccelli, 200 specie di farfalle, 324 tipi diversi di alberi di cui 14 presenti solo in questo parco, per cui si possono effettuare escursioni di “bird watching” in una natura incontaminata fino all’incontro con le comunità di Pigmei residenti nel parco. Successivamente inizieremo ad ammirare gli spettacolari panorami delle montagne di Bwindi Impenetrable Forest; le soste per fotografare gli scenari saranno molte ed emozionanti. Nel pomeriggio potrete fare una passeggiata nel villaggio dove, insieme alla nostra guida locale, potremo capire gli usi e costumi di questa splendida popolazione che vive tra le montagne di Bwindi. Alloggio fascia media: Gorilla Mist Camp o similare – Trattamento incluso mezza pensione – (colazione/cena)
Gorilla trekking nella foresta impenetrabile di Bwindi

Giorno 7
Gorilla trekking nella foresta impenetrabile di Bwindi


Tappe:
Parco nazionale impenetrabile di Bwindi
Dopo colazione procederemo verso il quartier generale della foresta impenetrabile di Bwindi per un briefing con i ranger del parco; sarete posizionati in gruppi di massimo 8 persone, vi sarà assegnata una delle famiglie di gorilla che vivono vicino all’area di questo settore del parco; due ranger specializzati e i “trackers” (coloro che seguono e monitorano le famiglie dall’alba al tramonto e che permettono questo straordinario processo di conservazione) vi accompagneranno e guideranno nella foresta impenetrabile alla ricerca di una delle famiglie di Gorilla di Montagna che potrete osservare, seguire e contemplare per un'ora dal momento del primo avvistamento. Assicuratevi di avere nel vostro zaino il Box lunch (obbligatorio e consegnato dal lodge), almeno due litri di acqua, scarpe da trekking, abbigliamento lungo e k-way. La durata del Gorilla trekking varia da giorno a giorno e da famiglia di gorilla ad un’altra e non possiamo prevederla in anticipo; ciò che rende unica questa attività è la possibilità di vedere questi splendidi primati in via di estinzione nel loro habitat naturale senza interferire in alcun modo nella loro vita quotidiana grazie a delle regole obbligatorie da seguire. L’acquisto del permesso di ingresso (800 USD e sempre incluso nei nostri pacchetti) ha sostenuto il processo di conservazione che è l’unico che ha portato risultati concreti nel tempo; infatti, dai poco più di 400 esemplari del 1990, adesso possiamo contare circa 1100 esemplari tra Uganda, Rwanda e RDC. Potrete consultare le regole e alcune indicazioni riguardanti il trekking con i gorilla o altri trekking in foresta nella pagina relativa alle domande frequenti. Successivamente scenderemo a sud per il pernottamento a Lake Bunyonyi. Lake Bunyonyi, soprannominato “la piccola Svizzera dell’Africa”, è il secondo lago più profondo d’Africa, ha al suo interno un arcipelago di 32 isole. Alloggio fascia media: Lake Bunyonyi Eco Resort – Trattamento incluso mezza pensione – (colazione/cena)
Trasferimento in Rwanda al Parco Nazionale dei Vulcani

Giorno 8
Trasferimento in Rwanda al Parco Nazionale dei Vulcani


Tappe:
Volcanoes National Park
In mattinata giro in battello sul lago Bunyonyi - trasferimento al Parco Nazionale dei Vulcani, dopo aver passato il confine arrivo al lodge nel pomeriggio, effettueremo la visita al museo "Ellen DeGeneres" dedicato ai gorilla di montagna e alle opere di Dian Fossey Alloggio fascia medio/alta: Tiloreza Vulcano Eco Lodge – Trattamento mezza pensione (colazione/cena)
Sulle orme di Dian Fossey

Giorno 9
Sulle orme di Dian Fossey


Tappe:
Volcanoes National Park
Dopo colazione e pronto con i tuoi vestiti da trekking, la tua guida ti trasferirà al quartier generale del parco per un briefing sull'escursione che farete. Questa escursione richiederà dalle 6 alle 7 ore. Farete splendide osservazioni per vedere primati e uccelli. Dopo aver raggiunto il centro di ricerca Karisoke, la guida ti condurrà attraverso le opere di Dian Fossey e successivamente tornerai al trekking point. In alternativa, trekking al Mount Bisoke, uno dei vulcani del Rwanda e del parco dei vulcani. Alloggio fascia medio/alta: Tiloreza Vulcano Eco Lodge – Trattamento mezza pensione (colazione/cena).
Trekking alle scimmie dorate

Giorno 10
Trekking alle scimmie dorate


Tappe:
Kigali City Province
In mattinata trekking alle golden monkey nel Parco Nazionale dei Vulcani, che si trovano solo in questo spicchio di mondo. Dopo il trekking trasferimento a Kigali. Alloggio fascia medio/alta: Eagle View Lodge – Trattamento mezza pensione (colazione/cena).
Volo di ritorno

Giorno 11
Volo di ritorno


Tappe:
Kigali
Visita al museo del genocidio in mattinata e trasferimento in aeroporto per il volo del pomeriggio.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Uganda?

I trasporti per raggiungere in Uganda non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Uganda che ti potrebbero interessare