Gran tour completo

Gran tour completo

Scopri la destinazione
  • Scoprite la diversità del Senegal.
  • Esplorate parchi e riserve naturali.
  • Immergetevi nella cultura e tradizioni locali.
  • Rivivete la storia coloniale a Gorée.
  • Relax nelle spiagge della Piccola Costa.
Idea di viaggio da personalizzare con
Donata il vostro agente

Specialista dei viaggi su misura in Senegal

161 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Gran tour completo

Durata

17 giorni

A partire da
3000 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Dakar

Giorno 1
Arrivo a Dakar


Tappe:
Dakar
Arrivo all’aeroporto di Dakar. Accoglienza e trasferimento in hotel per il pernottamento. Pernottamento in hotel. Alloggio: notte al Lodge des Almadies (Dakar).
L'isola di Gorée e visita di Dakar

Giorno 2
L'isola di Gorée e visita di Dakar


La mattina, imbarco per l'isola di Gorée (circa 20 minuti di navigazione), dove Portoghesi, Olandesi, Inglesi e Francesi fecero base per la deportazione di ben 15/20 milioni di schiavi verso le Americhe durante tre secoli. L'isola ha mantenuto l'architettura coloniale dell'epoca, con case a portici e tetti di tegole rosse, ed è ora patrimonio UNESCO per il suo tragico passato. Visite consigliate: la Casa degli Schiavi, il Museo Storico, la chiesa di Gorée, il Castello. Ritorno a Dakar per il tour della città di Dakar: il centro città e i quartieri residenziali e coloniali, con grandi viali alberati, la medina, i tipici mercati, la nuova strada panoramica lungo mare verso la Place du Souvenir, la Moschea della Divinità, il Monumento della Rinascita, il faro delle Mammelle, per finire alla Pointe des Almadies, punta estrema dell'Africa occidentale. Ritorno in hotel per il pernottamento. Colazione inclusa. Pernottamento in hotel. Alloggio: notte al Lodge des Almadies (Dakar)
Escursione al Lago Rosa e visita di Kayar

Giorno 3
Escursione al Lago Rosa e visita di Kayar


Tappe:
Kayar,Dakar,Lac Rose
Al mattino, partenza per la visita del Lago Rosa, curioso fenomeno naturale con un colore rosato allo zenit. Giro in 4x4 intorno al lago, sulle dune verso l'oceano e, infine, sulla spiaggia, su quello che era l'ultimo tratto del famoso rally Parigi/Dakar. Partenza per il villaggio di pescatori tradizionali di Kayar. Sulla spiaggia, centinaia di piroghe sono allineate sulla riva in attesa di prendere il mare. Attraverso un paesaggio di savana arborata, con baobab e palme "ronier", incontrando le prime dune punteggiate di acacie che marcano l'inizio del Sahel, risaliamo verso il nord del paese per raggiungere il vostro lodge, situato di fronte alla Langue de Barbarie. Installazione in bungalow con servizi, cena e pernottamento. Colazione inclusa. Pernottamento in hotel. Alloggio: notte al Lodge Ocean et Savane (Taré)
Mattinata di Relax e Visita di Saint Louis

Giorno 4
Mattinata di Relax e Visita di Saint Louis


Mattinata a disposizione per un po' di relax in spiaggia o in piscina. Quindi proseguiamo verso Saint Louis, prima città costruita dagli europei nell'Africa Nera, dalla particolare popolazione meticciata fra europei, neri ed arabo-berberi. Nel pomeriggio, visita della città a bordo di un tipico calesse. Visita di Guet Ndar, villaggio di pescatori densamente popolato, dove potremo assistere all'arrivo dei pescatori. Sistemazione in hotel a Saint Louis e pernottamento in hotel. Colazione inclusa. Pernottamento in hotel. Alloggio: notte al De la Poste (Saint-Louis)
Visita del Parco Djoudj

Giorno 5
Visita del Parco Djoudj


Tappe:
Saint-Louis,Djoudj
In mattinata, partenza per la visita del Parco del Djoudj, che conta più di 350 specie diverse di volatili. Escursione in piroga a motore verso le zone di nidificazione dei pellicani. Durante il ritorno a Saint Louis, sosta al villaggio di Savoigne, l'unico nella zona a raggruppare una comunità cristiana e una comunità musulmana (95% della popolazione). Visita del "Centre Saint Blaise", la cui attività principale è la produzione artigianale di statuette utilizzate anche nei presepi. Ritorno a St. Louis per il pernottamento in hotel. Colazione inclusa. Pernottamento in hotel. Alloggio: notte al De la Poste (Saint-Louis)
Visita della Moschea di Touba

Giorno 6
Visita della Moschea di Touba


Al mattino, partenza per Touba; lungo il percorso, sosteremo in tipici villaggi di etnia Wolof e Serer, dove potremo assistere a scorci di vita quotidiana. A Touba, città santa della confraternita islamica Mouride, visita della Grande Moschea in marmo bianco, arredata con ricchi tappeti e dorature. Continuazione verso Tambacounda, capitale del Senegal Orientale, con sosta lungo la strada per la visita ai megaliti di Koungheul, testimonianza di un antico culto solare, che contrassegnano sepolture del I millennio. Visita di Tambacounda, importante nodo stradale fra Senegal, Mali e Guinea Conakry. Giro della città e del mercato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: notte al Relais de Tamba (Tambacounda)
Escursione al Parco del Niokolo Koba

Giorno 7
Escursione al Parco del Niokolo Koba


Partenza per Simenti, che si trova nel Parco del Niokolo Koba, al limite tra la savana e la foresta tropicale. Dal 1981 classificato come riserva della biosfera dall'UNESCO, è l'unico parco senegalese che ospita animali di grossa taglia ed è rappresentativo di tutte le specie animali e vegetali delle savane dell'Africa occidentale. Visita del parco in 4x4, con possibilità di osservare gazzelle, diverse specie di antilopi (Koba), scimmie (babbuini, scimmie rosse Erythrocebus patas, scimmie verdi Cercopithecus aethiops sabaeus), facoceri, ippopotami, coccodrilli, bufali e, con un po' di fortuna, qualche leone. Continuazione verso Kedougou, città situata sull'antica «via dell'oro» dei Portoghesi verso i monti Fouta Djallon e il misterioso «Paese Bambouck». Sistemazione in hotel in riva al fiume Gambia per la cena e il pernottamento. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: notte all'Hotel Le Bédick (Kédougou)
Escursione nel Paese Bedik

Giorno 8
Escursione nel Paese Bedik


Partenza per il massiccio montuoso del Fouta Djallon, definito "acquedotto dell'Africa occidentale", dal quale nascono numerosi fiumi, tra cui il Gambia e il Senegal. Il programma prevede un'escursione al Paese Bedik, abitato da una popolazione di etnia animista imparentata con i famosi "Bassari". Un breve trekking su un irto sentiero ci porterà fino al villaggio di Iwol, in cima a una collina, i cui abitanti hanno conservato costumi ancestrali vivendo in un regime di autarchia economica. Durante il ritorno verso Kédougou, faremo una deviazione verso la cascata di Dindifellou, con un salto d'acqua di 107 m, che raggiungeremo con una passeggiata in una verde vallata ombrosa. Ritorno in hotel, cena e pernottamento. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: notte all'Hotel Le Bédick (Kédougou)
Partenza per la Casamance

Giorno 9
Partenza per la Casamance


Tappe:
Kédougou,Tambacounda
Attraversando di nuovo il Parco Niokolo Koba per 103 km, ritorniamo verso Tambacounda, da dove continueremo per Kolda percorrendo l'Alta Casamance, zona abitata in prevalenza da Peulh, dediti all'allevamento tradizionale semi-nomade di bovini, ovini e caprini. Continuazione verso la Media Casamance, avvicinandoci man mano alla costa. Cena e pernottamento in hotel a Kolda. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Relais de Kolda (Regione di Kolda)
La Bassa Casamance, un paesaggio verdeggiante

Giorno 10
La Bassa Casamance, un paesaggio verdeggiante


Tappe:
Ziguinchor,Cap Skirring
Partiamo da Kolda verso la Bassa Casamance, attraversando il paese dei Mandingo, etnia di antica origine guerriera, molto conosciuta anche per la musica; infatti, ne sono originari la Kora (sorta di chitarra ricavata da una zucca "calebasse" vuotata) e il Balafon, xilofono africano dal bellissimo suono, che utilizza piccole calebasses come casse di risonanza. Arrivo a Ziguinchor, giro della città, adagiata in riva al fiume Casamance, e dalla tipica architettura coloniale portoghese. Continuazione verso Cap Skirring attraverso la Bassa Casamance, solcata da bracci di fiume che alimentano con acqua le numerose risaie. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Hotel Maya (Cap Skirring)
Escursione in piroga all'isola di Carabane

Giorno 11
Escursione in piroga all'isola di Carabane


Tappe:
Cap Skirring,Île de Karabane
Al mattino, partenza per un'escursione in piroga che ci porterà verso l'isola di Carabane, antica postazione coloniale francese, già capitale della Bassa Casamance. Durante una passeggiata sull'isola, potremo vedere le rovine dell'antica chiesa bretone e il cimitero, dove sono sepolti i soldati della guarnigione francese con le loro famiglie. Riprendiamo la piroga e, sulla via del ritorno, faremo una sosta in un villaggio insulare in cui gli abitanti vivono in sintonia con la natura. Ritorno in hotel, cena e pernottamento. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Hotel Maya (Cap Skirring)
Da Cap Skirring a Ziguinchor: la Bassa Casamance e le sue tradizioni

Giorno 12
Da Cap Skirring a Ziguinchor: la Bassa Casamance e le sue tradizioni


Tappe:
Ziguinchor,Cap Skirring
Mattina libera per un po' di relax in spiaggia o, in alternativa, per una visita dell'interessante Museo Diola a cielo aperto. L'etnia Diola si dedica da tempo immemorabile alla coltura delle risaie come mezzo di sussistenza, con metodi tuttora tradizionali. Un grande attaccamento alle tradizioni sociali contraddistingue questa gente, che pratica ancora l'iniziazione tradizionale dei giovani come cerimonia di passaggio all'età adulta. Nel pomeriggio, partenza per Ziguinchor, lungo una strada costeggiata da risaie. Faremo una sosta per osservare una tradizionale abitazione Diola: la capanna ad impluvium, dove le acque piovane vengono raccolte al centro e incanalate verso gli orti circostanti. Potremo anche vedere le grandi ceibe, fra le cui radici vengono deposte offerte e libagioni per i feticci. Arrivo a Ziguinchor e pernottamento in hotel. Colazione inclusa. Pernottamento in hotel. Alloggio: pernottamento al Kadiandoumange (Ziguinchor)
Partenza per Kaolack

Giorno 13
Partenza per Kaolack


Tappe:
Kaolack
Al mattino, breve giro della città di Ziguinchor, dalla ricca vegetazione, e partenza lungo la Trangambiana per la traversata del Gambia. Formalità di frontiera, passaggio sul nuovo ponte sul fiume Gambia e continuazione per Kaolack, antico porto commerciale sul fiume Saloum e punto di raccolta delle arachidi per l'oleificio di Lyndiane. La cultura dell'arachide, introdotta in Senegal in epoca coloniale, ha trovato nella regione di Kaolack un habitat particolarmente favorevole. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Notte al Relais de Kaolack (Kaolack)
Partenza per il Delta del Saloum

Giorno 14
Partenza per il Delta del Saloum


Al mattino, giro della città di Kaolack, visita alle saline e al punto di raccolta delle arachidi in attesa di essere utilizzate dagli oleifici. Quindi, partenza verso il Delta del Saloum, inframmezzato da bracci di fiume bordati da mangrovie, sulle cui radici spuntano grappoli di ostriche. Lungo la strada, possibilità di visitare un mercato settimanale. All’arrivo, sistemazione in hotel. Verso fine pomeriggio, escursione in piroga verso il “Reposoir”, isolotto dormitorio dove centinaia di uccelli si riuniscono per la notte, al riparo dai predatori. Oltre ai pellicani, numerose egrette, cormorani e martin pescatori si contendono un ramo dove sistemarsi e pernottare, il tutto in un baccano indescrivibile. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: notte al Lodge Keur Saloum (Toubakouta)
Escursione in piroga a motore tra le mangrovie

Giorno 15
Escursione in piroga a motore tra le mangrovie


Partenza per un'escursione in piroga a motore nei canali bordati di paletuvieri, alla scoperta del mondo delle mangrovie, nel delta del fiume Saloum, zona privilegiata di riproduzione di pesci e uccelli, dove crescono naturalmente migliaia di ostriche. Visita di un villaggio insulare, i cui abitanti vivono in simbiosi con la natura e il delta. Ritorno in hotel. Nel pomeriggio, visita a piedi del vicino villaggio di Toubacouta e del grande fromager di Missirah, sacro per la popolazione locale. Ritorno in hotel, cena e pernottamento. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: notte al Lodge Keur Saloum (Toubacouta)
La Piccola Costa: Joal Fadiouth

Giorno 16
La Piccola Costa: Joal Fadiouth


Tappe:
Joal-Fadiout,Toubakouta
Lasciamo il Delta del Saloum per la Piccola Costa. Faremo una sosta per scoprire le meraviglie di Joal, favoloso porto di pesca artigianale e città del poeta e primo presidente senegalese Léopold Sédar Senghor. Visita in piroga a pertica dell'isola di Fadiouth, del cimitero di conchiglie e dei granai su palafitte. Lungo la strada, potremo vedere il lavoro di affumicatura ed essiccatura del pesce portato dalle piroghe. Proseguimento sulla Piccola Costa, una serie di lagune e promontori inframezzati da villaggi di pescatori. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Africa Queen (Somone)
Fine del programma

Giorno 17
Fine del programma


Tappe:
Dakar
Giornata dedicata al relax sulla spiaggia. Trasferimento in tempo utile all'aeroporto di Dakar per il volo di ritorno.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Senegal?

I trasporti per raggiungere in Senegal non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Senegal che ti potrebbero interessare