Arrivo all’aeroporto di Diass. Accoglienza e trasferimento sulla Piccola Costa.
Sistemazione in hotel per il pernottamento.
La mattina, partenza verso il Delta del Saloum, inframmezzato da bracci di fiume bordati da mangrovie, sulle cui radici spuntano grappoli di ostriche.
In corso di strada, possibilità di sosta in villaggi di etnia Wolof o Serere per uno scorcio della vita quotidiana.
All'arrivo a Toubakouta, sistemazione in hotel/lodge.
Tempo libero per la visita dei luoghi o la scoperta del villaggio.
Verso fine pomeriggio, escursione in piroga verso il “Reposoir”, isolotto dormitorio dove centinaia di uccelli si riuniscono al tramonto per passare la notte al riparo dai predatori.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Scoperta del mondo delle mangrovie nel delta del fiume Saloum.
La mattina sarà dedicata all'escursione in piroga nei bolong fiancheggiati da mangrovie, dove crescono naturalmente milioni di ostriche.
Visita di un villaggio insulare.
Ritorno sulla terraferma e, nel pomeriggio, trasferimento alla Wildlife Reserve di Fathala.
Game drive in un veicolo a cielo aperto durante un safari guidato al tramonto.
Si potranno vedere mandrie del raro eland gigante dell'Africa occidentale, giraffe, rinoceronti, bufali, facoceri, nonché colobi rossi, vervet verdi e scimmie patas rosse, oltre a uccelli colorati tra giganteschi alberi di mogano africano.
Cena e pernottamento al Fathala Wildlife Reserve Lodge.
La mattina, partenza per Banjul, capitale del Gambia, piccolo paese anglofono incuneato nel Senegal, che divide la Casamance dal resto del paese.
Formalità di frontiera e continuazione in traghetto per raggiungere Banjul. Giro della città, con sosta al grande arco panoramico.
Continuazione verso Serrekunda, dove faremo una sosta al grande stagno che ospita i coccodrilli sacri.
Quindi attraversiamo di nuovo la frontiera per rientrare in territorio senegalese, proseguendo sino a Ziguinchor in un paesaggio di campi coltivati e frutteti.
Cena e pernottamento in hotel.
La mattina, giro della città di Ziguinchor, adagiata sulle rive del fiume Casamance.
Quindi, partenza da Ziguinchor verso Cap Skirring attraverso la Bassa Casamance, solcata da bracci di fiume che alimentano le numerose risaie.
Faremo una sosta presso la tradizionale abitazione diola: la capanna ad impluvium, dove le acque piovane vengono raccolte al centro della capanna e incanalate verso gli orti circostanti.
Potremo anche vedere le grandi ceibe, fra le cui radici vengono deposte offerte e libagioni per i feticci.
Arrivo a Cap Skirring e pomeriggio a disposizione per la scoperta dei luoghi e la visita dell'interessante museo diola.
Cena e pernottamento in hotel.
Visita dell'isola di Karabane, antico avamposto portoghese e, in seguito, francese.
Oggi è un punto di smistamento delle piroghe in direzione delle isole del delta.
Faremo una passeggiata sull'isola, dove potremo vedere le rovine dell'antica chiesa bretone e il cimitero, dove sono sepolti i soldati della guarnigione francese con le loro famiglie.
Durante il ritorno a Cap Skirring, una sosta in un villaggio insulare ci permetterà di vedere la vita degli abitanti di queste isole, in simbiosi con la natura.
Per finire, passeremo fra le mangrovie per un po' di birdwatching.
Ritorno in hotel a Cap Skirring, cena e pernottamento.
Mattinata libera.
A fine mattinata, trasferimento in aeroporto a Cap Skirring per il volo di ritorno dalla Casamance a Diass.
Proseguimento per Dakar.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
La mattina, imbarco per l'isola di Gorée, dove Portoghesi, Olandesi, Inglesi e Francesi fecero base per la deportazione di ben 15/20 milioni di schiavi verso le Americhe durante tre secoli.
L'isola ha mantenuto l'architettura coloniale dell'epoca, con case a portici e tetti di tegole rosse, ed è ora patrimonio UNESCO per il suo tragico passato.
Ritorno a Dakar per scoprire tutta la bellezza della capitale del Senegal.
Transfer in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Abbiamo viaggiato per 15 giorni percorrendo il paese da nord a sud per conoscere il più possibile tutte le realtà di questo paese!
È andato tutto benissimo sicuramente grazie all'organizzazione iniziale del tour e poi per l'autista che ci ha accompagnato nel viaggio ,
Direi che le nostre aspettative del viaggio sono state rispettate !
L'agenzia locale in fase di organizzazione ha capito le nostre esigenze ed è stato tutto perfetto!
Vedi di più
Domitilla
5
Giro molto bello e completo, persone meravigliose. Paese che ci lascia esperienze diverse e autentiche. Ogni cosa organizzata con la massima cura, con la perfetta regia di Bernard, le diverse guide tutte super preparate e coinvolgenti.
Vedi di più
Luisa e Lorenzo
5
Viaggio ben organizzato. Donata ha capito i nostri interessi e calibrato bene spostamenti e visite. È sempre stata reperibile e chiara nelle informazioni richieste.
Mamadou è stato un autista guida super: ci ha fatto conoscere aspetti autentici del suo paese facendoci nello stesso tempo sentire come a casa.
Il Senegal è un paese colorato, ancora autentico e accogliente.
Giudizio pienamente positivo.
Vedi di più
7 giorni in Senegal: Africa nera autentica
5
Il nostro tour, iniziato a Dakar e concluso nella spiaggia di Saly, si è rivelato una bellissima esperienza che ci sentiamo di consigliare a tutti i viaggiatori. Donata è stata disponibilissima a personalizzare il tour (le abbiamo chiesto qualche modifica rispetto alla proposta iniziale) ed ha sempre risposto ai nostri dubbi/domande. Grazie al nostro autista Mamadou ci siamo sempre sentite al sicuro e a nostro agio. Si è dimostrato disponibile nell'esaudire le nostre richieste e ha condiviso con noi la sua grande conoscenza del Senegal (curiosità, luoghi, lingua e usi e constumi). In ogni tappa abbiamo sempre trovato una guida locale preparata (in inglese in francese, in spagnolo e in italiano). In generale gli alloggi sono stati molto buoni, soprattutto per quanto riguarda l'esperienza autentica nell'*** e nel *** a Saly.
Le ore in macchina sono state sostenibili, mai eccessive e sempre con delle soste varie (anche su nostra richiesta) arrivando in orari perfetti per godersi un po' di relax nelle strutture. Noi abbiamo scelto di fare un tour di 7 giorni (il minimo da noi consigliato), ma alla fine di questo saremmo rimaste di più! Inoltre, il periodo è stato PERFETTO (fine giugno/inizio luglio) in quanto è bassa stagione (pochi turisti) e il clima è ideale perchè fa meno caldo che in Italia.
P.s. torniamo a casa con gli occhi pieni di meraviglie e di sorrisi della gente, il cuore pieno di esperienze e la pancia piena di ottimo cibo senegalese.
Vedi di più
Giulia
5
È stato un bellissimo viaggio, il Senegal è un paese da scoprire con le meravigliose sorprese della varietà dei paesaggi e della natura, l'accoglienza calorosa che abbiamo riscontrato con le persone e le sue contraddizioni. Sicuramente la cosa che mi ha stupito di più è la bellezza dei paesaggi.
Con L'agenzia locale *** ci siamo trovati benissimo, tutto ben organizzato e Donata è stata super disponibile a venire incontro alle nostre esigenze e a darci consigli pratici per organizzare al meglio. Una meznzione speciale al nostro driver Mamadou che ha passato con noi 12 giorni, è stata una presenza non invadente e preziosa, ci ha consigliato e aiutato, ci ha raccontato qualcosa in più delle persone e del paese che stavamo visitando e a fine vacanza si è trasformata in amicizia.
Il mio consiglio è sapersi adattare ad un paese diverso dal nostro, abbracciare tradizioni e cultura e affidarsi a persone che come Donata e Mamadou sanno fare il loro lavoro e anzi arricchiscono l'esperienza di viaggio.
Vedi di più
Larry
5
Il Senegal è un paese davvero molto vario ed accogliente.
Trovi dal deserto alla costa marina, da quella oceanica alla foresta tropicale, dalla vita fluviale alla savana che brucia; tante esperienze diverse racchiuse in una sola nazione che ti fa comprendere che quella è la punta dell'iceberg dell'Africa subsahariana occidentale.
Il nostro Driver Mamadou è stato fantastico!
Rappresenta appieno il concetto di "Teranga": l'ospitalità reciproca senegalese.
Più che un Driver un compagno di viaggio, una guida culturale, un amico!
Un sorriso in grado di farti passare in leggerezza i molti chilometri fatti!!!
Vedi di più
Gioia
5
Abbiamo fatto un meraviglioso viaggio di 14 giorni in Senegal, dal delta del Saloum ( partiti da Saly) attraverso tutto il paese e nella Casamance che e' stata la parte che abbiamo amato forse di più. Donata, la proprietaria dell'agenzia locale, ha ideato il tour perfetto, ottima scelta degli alberghi sempre in posizioni panoramiche. Bellissimo il parco Niokolo. Il nostro driver Mamadou si e' prodigato per farci conoscere il suo Paese al meglio, ci ha portati a vedere la lotta senegalese e, in Casamance, ad incontrare un Re. Viaggio davvero indimenticabile!
Vedi di più
Sam e Silvia
5
Grazie a Donata ed alla sua agenzia, abbiamo fatto un mini-tour PERFETTO del Senegal. Ci siamo divertiti, rilassati, abbiamo visto tantissime cose con un'organizzazione impeccabile. Itinerario, autista (mitico Pape), hotel/ecolodge, escursioni tutto TOP!
Vedi di più
Giovanni
5
Viaggio molto ben organizzato guida eccellente e locations ottime
Grazie Donata
Vedi di più
Altre idee di viaggio in Senegal che potrebbero piacerti