Geografia

Le ricchezze naturali della Thailandia

La Thailandia è una delle destinazioni più affascinanti in Asia: Scopri perchè. 

Geografia e clima

Questo stato del sud-est asiatico confina con quattro paesi - Cambogia, Laos, Myanmar e Malesia - ed è diviso in quattro regioni: a nord le montagne e la giungla; a nord-est, di fronte al Laos e alla Cambogia, le pianure aride; al centro le pianure, dove si trovano le coltivazioni di riso e, infine, la penisola del sud, circondata dalle sue isole dalle spiagge paradisiache e frequentatissime. 

E' in Thailandia centrale , detta anche la "ciotola di riso dell'Asia", che si concentra anche la maggioranza della popolazione. A sud, sul Golfo di Thailandia, dove si getta il fiume Chao Phraya,  la capitale Bangkok schiera i suoi grattacieli tra cui si muovono e in cui vivono oltre otto milioni di persone.

la Thailandia ha un clima tropicale umido; l'anno si suddivide, grosso modo, in due parti, la stagione secca fino in Aprile, poi i monsoni fino a novembre.

Nel paese degli uccelli e delle orchidee

Te ne accorgerai durante la tua avventura nel paese del sorriso: la Thailandia è una destinazione ricca di sorprese per gli amanti degli animali e della biodiversità. Con le sue riserve naturali e i suoi parchi nazionali, il paese ospita diverse specie di mammiferi, tra cui elefanti, leopardi e scimmie. Tuttavia è soprattutto grazie alle sue 1.000 specie di uccelli - di cue due terzi autoctoni - che la fauna della Thailandia si è meritata un posto nelle guide turistiche. Della Megalaima asiatica o della Ballerina bianca, ammirerai tanto i nomi poetici quanto la bellezza dei colori.

Le foreste occupano almeno un quarto del Paese, una figura che lascia solo immaginare quanto possa essere immensa la varietà di specie di piante da osservare: i botanici hanno censito più di 25.000 specie di fiori presenti in tutta la Thailandia. Tra queste, potrai ammirare splendide orchidee - i fiori nazionali della Thailandia! - e la rafflesia, un fiore dalle dimensioni incredibili.

Il nostro autore di Evaneos
Cristina
Growth Marketing Manager

Far scoprire Evaneos ai viaggiatori – e mostrare loro che possono creare un viaggio unico e su misura con un esperto locale – è al centro della mia missione come Growth Marketing Manager per il Sud Europa. Seguo i mercati spagnolo e italiano. La promessa di Evaneos inizia molto prima del primo messaggio: inizia quando il viaggiatore scopre cosa è possibile.

Idee di viaggi organizzati in Thailandia con le nostre agenzie locali
I nostri articoli per preparare le tue vacanze