Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Geyser di Tatio

Informazioni utili su Geyser di Tatio

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Deserto
  • Da non perdere
4 / 5 - 4 recensioni
Come andarci
A 2 ore e mezzo di macchina da San Pedro de Atacama
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Geyser di Tatio: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
323 recensioni scritte

El Tatio è il sito più grande di geyser attivi di tutta l'America Latina. Tutte le mattine gli 80 geyser cileni spruzzano vapori di acqua bollente (circa 85°C).

Il mio consiglio:
Devi alzarti per forza all'alba per poterti godere l'incredibile bellezza delle fumarole. 
La mia opinione

Vedere i Geysers del Tatio, nella regione cilena dell'Atacama, è un'avventura! Infatti i pozzi terrestri si attivano molto presto la mattina. Verso le 04:00 gli 80 geyser escono dal loro torpore ed emettono ampie colonne di vapore bianco. La combinazione di acqua bollente e aria ghiacciata permette la loro formazione. Le eruzioni possono raggiungere i 6 m di altezza. Nonostante il freddo rimango completamente pietrificato da questo spettacolo soprannaturale. Consiglio comunque di non avvicinarsi troppo ai vapori, perché oltre all'acqua bollente possono essere sparati in aria pezzi di roccia.

Dopo la fatica, la ricompensa. Facciamo colazione davanti ai geyser: un vero e proprio momento di tranquillità, circondati da rocce ocra tipiche dei paesaggi andini dell'Atacama. Mi assopisco cullato dal borbottio della terra (ma forse anche per le ore di sonno arretrato). Poi andiamo una piscinetta d'acqua calda artificiale dove viene raccolta l'acqua raffreddata dall'aria esterna. Nonostante i tanti turisti che sguazzano è davvero piacevole! Per finire, puoi ammirare la fauna andina (lama, vigogne...) da un punto panoramico non lontano.

Se hai già visitato il sito dei geyser di Yellowstone, negli Stati Uniti, probabilmente non sarai così colpito dai geyser del Tatio. Personalmente conservo un bellissimo ricordo di questa escursione rilassante vicino al confine con l'Argentina.

David Debrincat Grande viaggiatore
537 recensioni scritte

A 96 chilometri a nord di San Pedro de Atacama, i Geyser di Tatio si trovano in mezzo a un paesaggio mozzafiato.

Il mio consiglio:
Vieni al mattino presto quando l'attività è più intensa o nel tardo pomeriggio quando non c'è più nessuno.
La mia opinione

É impossibile durante un viaggio in Cile venire nel Deserto di Atacama senza fare una sosta presso gli incredibili Geyser di Tatio. Una volta deciso, bisogna alzarsi davvero presto ma probabilmente non ti capiterà una seconda volta in vita tua. Seguimi e apri bene gli occhi.

Bisogna guidare a lungo per raggiungere i geyser. In primo piano, fumarole alte una decina di metri e l'acqua che sgorga dalle viscere della terra innalzandosi fino a tre metri. Aggiungi sullo sfondo la Cordigliera illuminata di rosa dalle luci dell'alba e tutto diventa magnifico, impressionante e maestoso. I geysers di Tatio sono i terzi più grandi al mondo dopo quelli di Yellowstone negli Stati Uniti e altri in Russia. Sembra che i turisti non siano gli unici a meravigliarsi del paesaggio. Infatti, numerose vigogne passeggiano lungo le grandi distese circondate dai geyser e dalla alte cime innevate. Una parola sola: sontuoso!

Amélie Perraud-Boulard Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

A un centinaio di chilometri da San Pedro de Atacama, i geyser del Tatio rappresentano una delle più grandi regioni geotermiche al mondo. Un'escursione memorabile.

Il mio consiglio:
Anche se molte agenzie turistiche propongono di partire la mattina presto, ti consiglio di sceglierne una che proponga di andare ai geyser del Tatio al tramonto. Allora il posto sarà tutto per te!
La mia opinione

Ti consiglio di attrezzarti bene prima di partire per l'escursione ai geyser del Tatio: vestiti caldi, berretto, sciarpa e guanti inclusi, e un costume da bagno saranno indispensabili per la buona riuscita della tua giornata. Il parco dei geyser si trova a più di 4300 metri di altitudine, dunque che tu ci vada all'alba o al tramonto, farà sempre freddo.

Ma è proprio per questo cambiamento brusco di temperatura che i geyser si producono. Arrivati sul posto in tardo pomeriggio, accolti da un cucciolo di volpe, la prima tappa è stata il bagno nella laguna di acqua termale, la cui temperatura raggiunge i 37°. La luce che scende sulle montagne e sui vulcani dei dintorni regala uno spettacolo magnifico.

Con un bicchiere di pisco sour, il tipico cocktail cileno, vediamo apparire le prime fumarole. Ma è solo con il calar della sera che prendono tutta la loro forza, raggiungendo fino a 20 metri di altezza, mentre i getti d'acqua si alzano fino a circa 75 cm. Si resta catturati dal gioco di luci, dal ribollimento dell'acqua, dal brusio della terra che sembra svegliarsi pian piano. Passeggiare nei campi geotermici sotto un cielo splendente di stelle, è uno dei momenti più forti del mio viaggio a San Pedro de Atacama.

Marc Sigala Grande viaggiatore
69 recensioni scritte

Situati tra i 4200 m i 4600 m d'attitudine, i geyser di El Tatio costituiscono la più alta e terza più grande zona geotermale del mondo.

Il mio consiglio:
Per andarci, ti consiglio di dormire a San Pedro e di partire al mattino molto presto, perché l'alba è il momento in cui il paesaggio è più suggestivo.
La mia opinione

Esteso su una zona immensa, il complesso vulcanico di El Tatio comprende non meno di 60 fonti termali, una cinquantina di geyser e diversi vulcani di fango. Qui l'atmosfera, soprattutto all'alba, è surreale. Il paesaggio ghiacciato contrasta con le lunghe fumarole di vapore acqueo che si elevano a centinaia un po' dappertutto, moliplicate dal loro incontro con l'aria fresca del mattino.

I geyser sono meno alti che in altri posti di questo genere, ma il loro numero compensa la differenza. Ho potuto osservare anche magnifiche concrezioni intorno ai crateri e molte altre curiosità di carattere geologico. Più tardi, quando faceva un po' più caldo, ho anche fatto il bagno in una delle piscine di cemento predisposte allo scopo, un'esperienza indimenticabile.

Tour e soggiorni Geyser di Tatio